Pagamento

Risolto!
Angela130
Level 2

Pagamento

Non ho ricevuto il pagamento per una prenotazione pre approvata ma non accettata.

Gli ospiti sono arrivati hanno soggiornato e con una scusa e l'altra non hanno concluso la prenotazione, dopo alcuni giorni sono andati via senza avvisare.

 

 

16 Risposte 16
Andrea387
Level 5

Ciao Angela,
sicuramente interverrà qualche host più esperto, ma se la prenotazione non è stata accettata perchè hai accettato gli ospiti?

I pagamenti avvengono all'atto della prenotazione, se non si conclude la prenotazione non arriva ovviamente il pagamento e tu sei tenuta a non acettare gli ospiti!

 

 

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Angela130,

 

Non si tratta di host esperti, come scrive @Andrea387.

Per quello che ho capito tu hai fatto entrare a casa delle persone, che non avevano prenotato nulla con la piattaforma Airbnb.

Quindi Airbnb non ti deve nulla. Per loro il soggiorno, semplicemente non esiste.

 

Vorrei farti una domanda:

Ma come vi siete messi in contatto?

Come hanno trovato il tuo allogio, questi ospiti, se Airbnb non mette a disposizione, nè numeri telefonici, nè indirizzo della casa prenotata, se non dopo che la prenotazione risulta Accettata e quindi già risulta una transazione di denaro effettuata??

Si sono presentati personalmente e li ho invitati a prenotare tramite airbn per concludere il tutto.

Nel frattempo li ho fatti entrare in casa e mi hanno fregato.

Stefano71
Level 10
Lomazzo, Italy

@Angela130

Come scrive @Giorgio0 è impossibile che si siano presentati a casa tua. L'indirizzo compare solo dopo conferma di prenotazione.

 

Immagino tu abbia comunicato loro l'indirizzo concordando un pagamento fuori da Airbnb e loro ne abbiamo approfittato.

sicuramente non puoi ne rivalerti ne chiedere aiuto all'assistenza di Airbnb.

 

 

buona giornata

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

@Angela130 perdonami, cioè hanno bussato alla porta ed hanno soggiornato a casa tua, dicendoti che avrebbero fatto una regolare prenotazione (successivamente) su Airbnb.

Ma allora Airbnb, che c'entra in tutto questo?

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

@Angela130 scusami ancora.

Posso dirti che questi "guest furbetti" hanno approfittato del tuo buoncuore?

 

@Angela130@Giorgio0 @Stefano71 @Andrea387

 

Scusate, che è successo ? mi sono distratto un attimo a causa di un asino che stava volando da queste parti XD

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Marta38
Level 10
Bologna, Italy

@Angela130

 

Tralasciando un momento le modalità da "furto con destrezza" messo in atto dai tuoi ospiti, ho l'impressione (ma correggimi se sbaglio) che la cosa è potuta accadere da una parte a causa della tua ingenuità, ma dall'altra grazie al fatto che non fai le cose nel modo corretto... intendo dire che, comunque avresti dovuto, nel momento in cui sono entrati in casa, fare il contratto (da far sottoscrivere) e prendere i documenti per fare la segnalazione alla Questura.

 

Avresti potuto farti pagare direttamente (in contanti o con un assegno), senza mettere di mezzo Airbnb (tra l'altro perchè l'hai fatto in questo caso?... Airbnb serve per promuovere la proprietà e farla conoscere e poi gestire il pagamento, ma se hai degli ospiti che vengono direttamente? per quale motivo pagare tu e loro commissioni per un servizio di cui non avete usufruito?)

 

In ogni caso, con contratto in mano, magari sarebbe stato lo stesso complicato ottenere il pagamento, ma almeno adesso non saresti li, con un pugno di mosche in mano... avresti dei riferimenti precisi, indirizzi, telefono... insomma la possibilità di agire in qualche modo.

Facendo tutto in modo irregolare (oserei dire abusivo) ci sono anche questi rischi.

Se non è andata così, allora magari spiega meglio la dinamica, perchè non è chiara.

 

Roberto

LauraandClaudio0
Level 2
Treviso, Italy

Buongiorno a tutti, sono Laura e mi sto preparando (questura, regione e quant'altro) per poter mettere il mio annuncio  sul portale. mano a mano che vado avanti vedo che ci sono molte, moltissime cose da sapere.

 

Potete consigliarmi un metodo di pagamento che, in base alla vostra esperienza, abbia un buon riscontro anche con gli ospiti stranieri? Il mio alloggio è in Italia

 Grazie, si accettano consigli anche allargando la conversazione. 

 

Ciao a tutti 

Laura

@LauraandClaudio0
Qui siamo nel forum Airbnb, quindi immagino che tu ti riferisca agli annunci in Airbnb. 
Metti la preferenza di pagamento che preferisci, tanto non è quella che useranno gli ospiti. Loro pagheranno Airbnb con carta di credito al momento della prenotazione, e tu riceverai i soldi il giorno successivo al check-in, secondo la modalità che tu hai scelto.
Io personalmente ricevo su Paypal e mi trovo benissimo.

Anna399
Level 1
Basilicata, Italy

HELPPPPP

Ho accettato la mia prima prenotazione sul sito.

Nelle "PROSSIME TRANSAZIONI" Mi segnala "PRENOTAZIONE", ma io non ho selezionato alcuna preferenza di pagamento in quanto non ho Paypal, non voglio comunicare il mio numero di conto corrente, nè ho la prepagata Payoneer. 

Dispongo di una Postpay italiana e l'ho inserita nei metodi di pagamento adesso.

Ma come fa ad aver pagato l'ospite se non ho inserito alcuna modalità di pagamento?

 

Grazie a tutti per l'aiuto

@Anna399

 

Scusa, tu pubblichi un annuncio senza neanche sapere come funziona il sito ?

L' ospite, o Guest, non paga a te ma al portale. Quindi ora lui è a posto, e lo devi accogliere.

Tu sei pagata dal portale attraverso una "preferenza di pagamento" e non un metodo! Puoi scegliere fondamentalmente tra PayPal o un Iban. La PostePay, a meno che non abbia Iban, non è accettata per il treasferimento dei compensi.

Chiaro ?

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
LauraandClaudio0
Level 2
Treviso, Italy

Grazie Susanna

Buon lavoro

 

Laura

 

Cristina391
Level 2
Rome, Italy

Buongiorno a tutti!

Il mio ospite ha appena lasciato l'appartamento ma aspetto ancora il pagamento da parte di airbnb, sapete a chi mi devo rivolgere per questo problema? Grazie per ogni informazione!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno