Permessi a Torino

Risolto!
Simona73
Level 1
Turin, Italy

Permessi a Torino

Sono in procinto di mettere il mio bilocale su Airb'n b a Torino, vorrei fare le cose nella maniera più onesta possibile, qualcuno sa quali sono le azioni burocratiche da svolegere prima di iniziare ad affittare? 

Seconda domanda: qualcuno di voi ha assicurato la casa? Ci sono delle precauzioni particolari che devono essere prese?

Grazie!

Simona

Risposta Migliore
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Simona73

spero che qualche Host della tua Regione/città ti possa aiutare perchè ogni Regione aihmè ha il suo Regolamento.

Di certo a livello Nazionale siamo tutti obbligati a fare denuncia alla Polizia per gli ospioti che accogliamo; devi quindi avere le credenziali dalla Polizia per poter fare la denuncia online sul Portale Alloggiati.

Se vai sul sito potrai trovare i riferimenti a chi scrivere per fare intanto questo passo.

Per quanto riguarda l'assicurazione io l'ho stipulata, sia perchè nel mio caso è obbligatoria avendo Autorizzazione del Comune, ma se così non fosse stato l'avrei stipulata comunque.

In bocca al lupo e non ti scoraggiare se ti sembra arduo, meglio fare le cose con un pò più di calma e valutando bene le cose che doversi trovare poi a correrci dietro.

Vai alla Risposta Migliore originale

8 Risposte 8
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Simona73

spero che qualche Host della tua Regione/città ti possa aiutare perchè ogni Regione aihmè ha il suo Regolamento.

Di certo a livello Nazionale siamo tutti obbligati a fare denuncia alla Polizia per gli ospioti che accogliamo; devi quindi avere le credenziali dalla Polizia per poter fare la denuncia online sul Portale Alloggiati.

Se vai sul sito potrai trovare i riferimenti a chi scrivere per fare intanto questo passo.

Per quanto riguarda l'assicurazione io l'ho stipulata, sia perchè nel mio caso è obbligatoria avendo Autorizzazione del Comune, ma se così non fosse stato l'avrei stipulata comunque.

In bocca al lupo e non ti scoraggiare se ti sembra arduo, meglio fare le cose con un pò più di calma e valutando bene le cose che doversi trovare poi a correrci dietro.

@Simona73

Non conosco la normativa della tua regione. Ma confermo i suggerimenti di @Paola4, soprattutto quelli inerenti gli adempimenti con la Questura. Si va nel penale nel caso di un controllo.

Circa l' assicurazione, io faccio Home Sharing, nessuna licenza perchè "locazione turistica" per dirla in gergo, senza attività ricettiva quindi, ma ho una -mia- assicurazione sulla casa. Un premio onesto, a dirla tutta: meno di 200€

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Italo1
Level 8
Carrara, Italy

@Giancarlo10, amico (permettimi) mio onnipresente e simpatico!

Parlare di polizze e dire "premio ....  onesto" a mio avviso è un ossimoro! 🙂

@Italo1, grazie per le parole e l' amicizia (ormai è come se ci conoscessimo di persona qui)

come darti torto ! Visto che hai citato l' ossimoro, mi correggo con una litote: non costa quanto un' assicurazione per auto a Napoli.

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Simona73
Level 1
Turin, Italy

Grazie! Ora guardo bene anche questa assicurazione, sembra interessante 🙂

Angela935
Level 2
Pino Torinese, Italy

Ciao @Simona73

mi permetto di disturbarti per chiederti consulenza visto che anche tu sei del comune di Torino come me. Sto per ultimare il mio annuncio di affitto e ti chiedo come ti sei comportata

per le procedure di registrazione clienti, tassa soggiorno, emissione ricevute e contratti anche per poche notti ed a quale ufficio SUAP ti sei rivolta per intraprendere la locazione.

Ti ringrazio ed attendo tue news.

Saluti.

Angela

Simona73
Level 1
Turin, Italy

Grazie mille per la tua dispoonibilità! Questa cosa della polizia proprio non la sapevo, poi vedrò anche come fare per avere l'autorizzazione dal comune. 🙂

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Simona73

benvenuta nella nostra community!

Oltre alle utilissime note dei nostri eroi @Giancarlo10 & @Paola4, vorrei lasciarti qualche link utile per iniziare ad approfondire: 

- Indicazioni generali: https://www.airbnb.it/help/article/1394/ospitare-responsabilmente-in-italia 

- Alloggiati web (nazionale) https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/

- Normativa locale tassa di soggiorno: https://www.airbnb.co.uk/help/article/653/in-what-areas-is-occupancy-tax-collection-and-remittance-b...

- Locazione turistica: https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/Vademecum-su-locazioni-turistiche/m-p/291002#U29100...

- Assicurazione host Airbnb: https://www.airbnb.it/host-protection-insurance 

Bene hai da leggere per tutta l'estate sotto l'ombrellone :DDDD

Facci sapere come è andata e se hai ancora dubbi.

Baci,

Francy

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.