Poca visibilità su Airbnb

Federica1
Level 10
Montecatini Val di Cecina, Italy

Poca visibilità su Airbnb

Ciao a tutti,

chissà se succede solo a me...

E' da Settembre che non ricevo neppure una richiesta, prenotazioni manco a parlarne, da AirBnb.

Ovviamente sono anche su altri portali (altrimenti sarebbero dolori) dai quali ricevo con continuità ospiti.

Novembre ho chiuso e sono stata in vacanza anch'io, quindi non ho riscontri.

Capisco che la campagna Tosscana a Dicembre non sia il massimo delle richieste. però a tutto c'è un limite!

Oggi ho dato un'occhiata alle visite di Dicembre sulla mia scrivania, SCONFORTANTE!

Ho due camere e un appartamento a pochi passi da Volterra, ho ricevute 0 visite complessive sulle camere, 3 in totale sulla struttura (di cui 2 la notte di Capodanno ed una il ponte dell'8), tutte per l'appartamento.

Ho messo in vendita le vacanze di Natale solo dal 1 Dicembre sul portale più famoso (B), con restrizioni minimo 3 notti, ed il 4 Dicembre avevo il "fully booked" per il Capodanno, oltre ad altre due prenotazioni, sempre minimo 3 notti, in altri giorni. Ho dovuto rifiutare diverse richieste per mancanza di camere e ricevo una media di 13 visite al giorno su Dicembre ( probabilmente tutte su Capodanno, ma tant'è).

Mi rendo conto che forse il target di Airbnb è più sulle case che non su camere in B&B, ma molte offerte che vedo sono anche di semplici stanze e molti sono gli host più o meno individuabili come professionali, quindi assimilabili alla sottoscritta.

In tutta la stagione estiva ho raccolto tramite Airbnb 9 soggiorni, tutti con 5 stelle tranne uno (4), quindi ho riscontri di qualità ( con il famoso portale  ho 9,4/10 con oltre 30 giudizi e Tripadvisor dove ho tutti 5 stelle su 9 giudizi), credo di avere prezzi ragionevoli per il servizio offerto, che non vorrei peccare di superbia, è oggettivamente di qualità.

Faccio pani, dolci, biscotti, focaccie con farine di produzione biologica, marmellate con frutta bio per colazioni o cene, ho camere nuove e arredate con mobili di pregio, insomma cerco di offrire quello che vorrei fosse offerto a me in vacanza

Certo non ho i prezzi suggeriti da Airbnb, da suicidio, ma di questo ho parlato in altro post.

Forse il target di ospiti su Airbnb è della serie il prezzo stracciato innanzitutto ( ma quest'estate due coppie sono arrivate tramite Airbnb  in Porche e Aston Martin!), forse i miei  annunci sono fatti male e poco accattivanti, forse ormai chiunque abia una camera in più la butta su un mercato ormai saturo, certo è che i miei sforzi per lavorare con questo portale sono stati finora  vani...

Accetto suggerimenti ( ma non ditemi che per lavorare bisogna rimetterci, almeno all'inizio, perchè è troppo facile, e le alternative per non farlo per il momento e per fortuna le ho ancora!)...

Buon Natale a tutti

Federica

37 Risposte 37
Simone83
Level 2
Rome, Italy

Ciao a tutti, anche a me accade la stessa cosa, sono di Roma e il mio appartamento con questo portale fa due prenotazioni ogni 3 mesi.

Mi avevano consigliato di far fare a loro il servizio fotofrafico per migliorare qualita e poszionamento ma non e' cambiato nulla. A qualcuno vengono in mente suggerimenti?

Grazie

Simone

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Simone83i

L’offerta si é incrementata notevolmente negli ultimi 2 anni.

Sará sempre più difficile.

Simone83
Level 2
Rome, Italy

Immagino Salvatore, siamo tanti, bisogna cercare anche clientela piu o meno fissa e  diretta.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Simone83,

ti diamo il benvenuto nella nostra community! Se vuoi avere la certezza che l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. Dunque @Salvatore199

 

Spero sia utile,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Silvia12
Level 2
Tuscany, Italy

Buongiorno a tutti. Gestisco un appartamento nel centro storico di Firenze, presente da anni su vari portali, tra i quali AirBnB. Dopo un momento iniziale ottimo, le prenotazioni arrivate tramite AirBnB (e solo tramite AirBnB) si sono azzerate (sugli altri portali viaggia al massimo!). Indagando per capire il motivo, mi sono accorta che il mio appartamento non compariva più nei risultati di ricerca (anche inserendo tutti i filtri necessari per "fotografarlo" con estrema precisione). AirBnB mi ha sempre dato risposte vaghe, ma io mi sono convinta di questo: AirBnB vive non sulla fidelizzazione dei vecchi host, ma sull'iscrizione di sempre nuovi host, ai quali vuole garantire un ritorno nel minor tempo possibile. Per ottenere questo, elimina dai risultati di ricerca gli annunci più vecchi (troppe offerte confondono i guest) lasciando in evidenza solo gli annunci entrati più di recente. Credo che - per rimanere visibili, ammesso che si ritenga interessante comparire su AirBnB - sia necessario cancellare e ripubblicare l'annuncio ogni anno o due al massimo.

Buon lavoro a tutti.

Silvia

Annamaria248
Level 1
Buonvicino, Italy

Salve io ho iniziato lo scorso agosto e ho avuto il mese quasi pieno poi è calato fino a raggiungere solo due prenotazioni per giugno2019 è strano che non si sia più fatto sentire nessuno è assurdo qualcosa non funziona ah! Premetto sono super host di conseguenza dovrei avere dei vantaggi che ancora non ho capito in cosa consistono

Ada-and-Sergio0
Level 10
Florence, Italy

@Annamaria248 Se parli in termini di prenotazioni, L'equazione è semplice +visibilità = +prenotazioni. Però essere superhost non da vantaggi in termini di visibilità, a meno che in fase di ricerca l'ospite sceglie l'apposito filtro per visualizzare solo annunci di SH. Come dice ABB sono i requisiti che ti fanno diventare SH a farti crescere e salire di visualizzazioni e quindi prenotazioni. Per il resto è una ruota che gira, oggi ricevi una valanga di richieste, domani nulla. Devi avere pazienza, Ad Agosto, Settembre e Ottobre avevi il boost iniziale dei "nuovi" ora sta un po' a te e molto ai potenziali guest. 

Da considerare che la tua località non è paragonabile ad una città d'arte, quindi è normale che tu abbia principalmente prenotazioni nei mesi estivi, ed infatti Agosto non sei messa proprio male. Il target dei guests è principalmente italiano, quindi può essere che l'algoritmo ti renda più visibile qui da noi piuttosto che a un guest di HongKong, che tra l'altro dubito farebbe come ricerca "Buonvicino".

Più probabile che la gente ricerca "Diamante" come ho fatto io ora. Risultato? Senza date esci nono annuncio, che non è male. Sicuramente per effetto dello sconto che ti ha proposto il sistema, che hai fatto bene ad accettare (solo per questa volta però). Vedrai qualcosa esce fuori. 

Vuoi ancora più visibilità? Metti la prenotazione immediata.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Annamaria248 @Ada-and-Sergio0 

vi invito a dare un'occhiata a questo articolo della guida online: ci sono interessanti info. 

Fatemi sapere cosa ne pensate!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno