Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buonasera,
Stavo cercando un appartamento dove stare qualche giorno ad Amsterdam e sono apparsi come nuovi quattro annunci senza recensioni, tutti a prezzi molto inferiori alla media per quanto in periferia della città. Le foto degli host sembrano tipicamente prese da qualche servizio fotografico su internet e le foto dei quattro appartamenti si presentano tutte con lo stesso difetto, una sorta di patina sulla fotocamera e sembra possano essere fatte dalla stessa persona. Come posso accertarmi che siano degli annunci regolari per evitare una qualche truffa?
Grazie mille
Ciao @Edoardo77
Non avendo visto gli alloggi dove vuoi alloggiare,
Se mi permetti ti do dei piccoli consigli su come cercare al meglio un alloggio su airbnb.
Ti consiglio, di usare i filtri (ad esempio, la fascia di prezzo ed il luogo piu vicino a dove interessa a te ) per restringere il campo.
inserisci nei filtri "Prenotazione immediata" (in modo che prenoti direttamente subito, senza bisogno di inviare una richiesta ed aspettare l accettazione del host)
Inserisci "superhost" ( in modo che sai per certo che l'alloggio che stai prenotando è gestito da un host serio e che ha piu recensioni).
Scorri gli annunci o usa la mappa per cercare quelli che si trovano nella zona che preferisci. .
Per saperne di più, leggi la descrizione, controlla quali sono i servizi disponibili, consulta le Regole della casa e leggi le recensioni che altri ospiti hanno scritto per l'host.
Se hai delle domande, invia un messaggio all'host.
facendo cosi, può essere certo al 100% che l’alloggio e l’host sono persone serie.
----------------
Ne ho già visti altri, di annunci le cui foto sembravano foto di riviste o addirittura di monitor.
Erano assolutamente fasulli, e segnalandoli ad Airbnb con la bandierina sono stati rimossi nel giro di poco.
Se non sei sicura prova a fare conversazione con l'host, fa' qualche domanda e vedi cosa ti risponde.
@Edoardo77 occorre diffidare di chi ha prezzi troppo bassi anche se a a volte, da inesperti, può accadere.
Tra i filtri consigliati da @Marcello8 non sono daccordo sulla prenotazione immediata e Super Host, il primo perché potresti escludere diversi appartamenti di hosts seri che desiderano conoscere almeno un poco i propri ospiti prima di farli prenotare. Il secondo perché ci sono anche moltissimi hosts affidabili senza che hanno il titolo di Super Host. Come detto da @Susanna0 anch'io ti consiglierei anzitutto di messaggiare prima di prenotare per farti un'idea. Certamente il titolo di SH, ma soprattutto diverse recensioni che parlano a favore dell'host, tranquillizzano non poco.
Ad ogni modo tieni presente che se ci fosse qualcosa che non va al momento del check-in, hai sempre la possibilità di contattare l'Assistenza di Airbnb fino ad ottenere un rimborso anche totale, se motivato. Tieni presente che i tuoi soldi vengono girati all'Host solo il giorno dopo l'avvenuto check-in, cioè airbnb li trattiene fino a quando è sicuro che il check-in si è svolto regolarmente.
L'importante è non inviare soldi fuori dalla piattaforma di airbnb, quelle sono truffe.
Mi dispiace non esser d'accordo con te per la prima volta @Ermanno6 😄
Ma è bello poter scambiare idee e avere opinioni diverse su come organizzare un viaggio 🙂
Lo dico per esperienza personale...
Anche io all'inizio, sceglievo alloggi per "risparmiare", a volte il primo che capitava, eeeeehhhh , porte sbattute in faccia, con host che mi dicevano che il calendario non era aggiornato, il prezzo aumentava, paura della truffa, bla bla bla bla(tutte cose lette e strarilette qui nella community).(Forse sarò stato sfortunato)
Poi, ho scoperto i filtri: "superhost" e "prenotazione immediata", mai piu porte sbattute in faccia e ho fatto dei viaggi meravigliosi. (magari la mia è stata solo fortuna ) .
Per questo consiglio questo modo di prenotare . Sicuramente ci sono degli host in gamba, ma per quanto MI riguarda, se non hanno almeno 10 recensioni positive, io non ci clicco "Prenota" sopra al loro alloggio 🙂
Il tuo alloggio lo prenorerei all'istante per esempio 😄
----------------
Grazie mille a tutti!
Ciao a tutti, vorrei dire la mia sulla modalità di scelta degli alloggi da parte dei guest. I filtri consigliati da Marcello8 sono filtri utili, secondo me, più per la comodità e velocità di prenotazione che non per una effettiva garanzia di serietà. Faccio un esempio concreto, prendendo spunto dal mio caso: io ho 1 appartamento nella casa nella quale abito, e una grande acasa al mare vicino roma. Ho poche recensioni, seppur tutte superpositive, semplicemente per il fatto che, con la sola eccezione dei primi iniziali contatti da tre/4 giorni, il resto sono sempre state prenotazione e affitti lunghi, se non lunghissimi, tipo 2 o 3 anni.
Ora, se un host riceve questo tipo di prenotazioni e ne ricava recensioni assolutamente lusinghiere ma limitanti per la qualifica da superhost ( ne richiedono almeno dieci) è un bravo o cattivo host? E la qualifica Plus, che viene ottenuta soltanto se si rinuncia alla pubblicazione su altre piattaforme, a prescindere dall'ovvio stato di eccellente manutenzione dell'alloggio? E' davvero certificazione di eccellenza rispetto ad altri che non sono Super e non sono Plus? Io non credo. La verità è che la spersonalizzazione sempre più marcata dei rapporti umani è inarrestabile, e che il valore aggiunto dell'utilizzo di piattaforme come Airbnb va sempre di più a favore dei Guest a scapito degli Host, che cercano di farsi "la guerra" abbassando sempre più i prezzi e i livelli di controllo e protezione di se stessi. E' chiaro che questa dichiarazione riguarda soprattutto chi, come me, apre la porta della propria casa a persone venute da lontano, e non porte di ostelli con tante stanze o appartamenti con una struttura organizzativa molto simile a quella degli Hotel o degli Alberghi Diffusi. I quali, giustamente, si sentono raggirati. E'ovvio che sono dispiaciuta dell'oggettiva diminuzione di visualizzazioni che ho registrato sui miei annunci, attenzione, VISUALIZZAZIONI, non prenotazioni. Quelle sono conseguenti a una questione di gusti, posizione, prezzi etc. No, mi limito alla sola soddisfazione di vedere cliccato il tuo annuncio.
Al momento sono perplessa, non so se mi assoggetterò a questa dinamica di abbassare sempre più i livelli di controllo o di prezzi. Come ho già raccontato in un'altra sezione, mi è capitato di poter rifiutare alcuni guest che si erano comportati talmente male da essere buttati fuori da due case in un mese soltanto, a Roma. Sono felice di averli evitati. Se avessero avuto la prenotazione immediata, avrei avuto dei grattacapo.
Vedremo in seguito, farò ciò che istintivamente mi sentirò di fare, certo è che questo andazzo non mi piace per nulla. Si va a dormire a casa di persone, ma non si ha voglia nemmeno di scrivere due righe per stabilire un contatto e/ o un feeling preventivo. Bah...