Posso avere una Ricevuta separata?

Risolto!
Tatiana618
Level 2

Posso avere una Ricevuta separata?

 

Buongiorno! Vorrei prenotare un soggiorno dal 6 al 12 settembre, ma mio marito ha bisogno di una ricevuta a nome suo dal 9 al 12 perché in quei giorni deve frequentare un corso di aggiornamento per lavoro.

L'assistenza di Airbnb mi ha risposto che loro non le fanno e l'unica soluzione da loro proposta è di fare 2 prenotazioni, dal 6 al 9 e dal 9 al 12 però pagherò doppia tassa, il che non è che mi renda felice!

Mi hanno detto che devo chiedere aglibhost se fanno ricevute.

A qualcuno è mai capitata questa situazione?

11 Risposte 11
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Tatiana618 , Airbnb non rilascia delle vere ricevute, ma solo un riepilogo della prenotazione.

La ricevuta (o la fattura) viene emessa dall’albergo, o dal b&b, o dalla Casa-Vacanze presso cui avete prenotato.

Considera peró che qui molti sono privati che fanno locazione turistica, e in questo caso ti faranno un contratto di locazione. 
Meglio informarsi prima

Enrico213
Level 6
Rome, Italy

@Susanna0  ciao! Se usi airbnb per prenotare un tuo viaggio, vedrai che quando paghi airbnb ti fa ricevuta e pure fattura se vuoi, tutto perfettamente valido. Ergo nulla devi chiedere a chi ti ospita... per scomporre la ricevuta proverei a chiedere all'assistenza di airbnb, ma dubito che lo facciano.

@Enrico213 ,

Ho prenotato diversi viaggi con Airbnb e l' unica fattura che ho ricevuto è naturalmente quella delle commissioni che mi addebita Airbnb.

Il prospetto della prenotazione col totale speso, definito dal portale " ricevuta" è soltanto un riepilogo della prenotazione che non ha nessuna valenza fiscale. La ricevuta deve essere sempre emessa dalle strutture ricettive ( fiscale o fattura se con partita iva e non fiscale se senza partita IVA ) e dal locatore privato soltanto su richiesta del conduttore ( nulla vieta di farla sempre e comunque ) . La fattura/ ricevuta fiscale o ricevuta non fiscale va intestata al Guest e non ad Airbnb . Questo è quanto risulta a me, confermato anche dalla mia commercialista. 

Al di là di qualche opinione contrastante su alcuni aspetti delle ricevute, il dato incontrovertibile è che Airbnb emette la sua fattura per il solo addebito delle sue commissioni (naturalmente ) una a carico dell' Host e l' altra a carico del " Guest ". 

Se ne avrai voglia, ti invito a leggere la guida sulle ricevute scritta dalla persona più preparata di tutta la community : 

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Host-e-Airbnb-ricevute-fatture-e-a-chi-intestarle/m-...

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Enrico213  ti sbagli.

Quello che emette Airbnb non è una ricevuta (se non per il loro compenso, ovvero le commissioni), così come la conferma di prenotazione non è un contratto di locazione. 
Sia per le ricevute o fatture, che per i contratti, deve pensarci l’host. Anche perchè si tratta di un accordo tra host e guest, in cui Airbnb fa solo da tramite.

@Enrico213 Airbnb mi ha detto che non possono farmi la ricevuta separata e mi hanno detto di chiedere all'host. 

 

Tatiana618
Level 2

@Susanna0 io ho chiesto all'host dell'appartamento che volevo prenotare di farmi la ricevuta (non fiscale) e mi ha detto di rivolgermi ad Airbnb perché incassano loro.

Airbnb mi hanno detto che non possono farmi la ricevuta che voglio io e hanno detto di chiedere all'host 🙃

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Tatiana618 ,

Secondo me per prima cosa bisognerebbe capire quale tipo di documento sia necessario a tuo marito per ottenere il rimborso.

Spesso le ditte per rimborsare il soggiorno del dipendente richiedono fattura o ricevuta fiscale. Su Airbnb trovi diversi tipi di sistemazione dalla casa in affitto alle strutture ricettive e soltanto chi esercita con partita IVA può ( anzi deve ) rilasciare fattura o ricevuta fiscale. 

Le strutture ricettive senza partita iva devono rilasciare ricevuta non fiscale, i privati locatori invece devono rilasciare la ricevuta soltanto se è l'ospite a richiederla ( come nel vostro caso ).

Il tipo di documento che vi occorre orienterà pertanto la vostra scelta.

Teoricamente dovreste già capire dagli annunci quale tipologia state prenotando, ma non sempre è così e se non fosse chiaro chiedete informazioni all' Host .

 

Tornando alla domanda :
A voi servirebbe ricevere dal vostro Host due ricevute distinte per la stessa prenotazione...io credo che si possa fare... Nel caso degli affitti brevi ( che conosco meglio ) io intesterei il contratto d'affitto sia a te che a tuo marito ( che sareste quindi entrambi conduttori ) ed emetterei ( tenendo conto della vostra richiesta) due diverse ricevute : la prima a te per " pagamento canone d'affitto dal 6 al 9  " e la seconda a tuo marito  per " pagamento canone d'affitto dal 9  al 12 " ( ad ognuno per l' importo corrispondente ai giorni indicati ).  Non mi è mai capitato e non ne sono sicura, ma credo che si possa fare ...e se così non fosse spero che qualcuno mi corregga.


Certo è una richiesta che ti conviene fare prima di prenotare... e qui ti renderai conto di quello di cui ci rendiamo conto tutti quando viaggiamo e cioè che la maggior parte degli " Host " ( parlo in particolare di locatori, visto che solitamente noi prendiamo case in affitto ) non sa nemmeno che cosa siano contratti e ricevute 😶.

 

PS: mi risulta che ad alcune ditte, per accordare il rimborso ai propri dipendenti , sia sufficiente il riepilogo di prenotazione che arriva direttamente da Airbnb dopo la prenotazione definito " ricevuta " ( anche se non è una ricevuta). In questo caso avresti comunque il problema ( da te evidenziato ) che facendo una prenotazione sola riceveresti  il riepilogo del periodo intero dei 6 giorni. Dovresti quindi fare due prenotazioni di cui almeno una ( 9-12 ) a nome di tuo marito. 

 

Oppure tutti i 6 giorni a nome di tuo marito che poi chiederà il rimborso soltanto di 3 ( ma evidentemente non vi è possibile, altrimenti ci avresti già pensato ).

 

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

La compagnia accetta tutto basta che ci sia qualcosa che attesti il pagamento, ovviamente non fogli scarabocchiati. Ma ad esempio accetta i foglietti che ti danno nei taxi. 

Airbnb mi ha proposto di fare 2 prenotazioni una dal 6 al 9 e una dal 9 al 12 ma mi faranno pagare due volte la loro tassa... ovviamente non è nei miei interessi pagare doppio 

Enrico213
Level 6
Rome, Italy

@IsabellaEValerio0  strano... per curiosità sono andato a vedere gli ultimi 3 viaggi che ho fatto con airbnb: in tutti i casi airbnb mi ha rilasciato un pdf con la ricevuta su carta intestata per l'intero importo, data/ora del pagamento, ecc. il che costituisce una ricevuta fiscale perfettamente valida... e il mio avvocato concorda: in qualità di host la ricevuta va fatta solo quando ricevi il denaro direttamente dagli ospiti.

Solitamente basta anche la conferma della prenotazione per essere rimborsati nella compagnia per cui lavora mio marito,  però in questo caso io ho bisogno da parte di Airbnb un riepilogo del soggiorno per un periodo più corto 

IMG_20210727_213241.jpg

@Enrico213 , quindi questa secondo te sarebbe una " ricevuta fiscale perfettamente valida " ? 😶

Hai notato che ho cerchiato di verde la scritta " vai alla fattura iva " ? 

E se apri la fattura, come per magia, l' addebito è soltanto più dei costi del servizio: 

IMG_20210727_213741.jpg

IMG_20210727_213508.jpg

Davvero molto strano...direi 😉

 

L' obbligo della ricevuta per le locazioni sussiste quando il pagamento avviene con mezzi non tracciabili ( contanti ) e quando è il conduttore a richiederla  (anche  per pagamenti tracciabili e anche se la prenotazione ed il pagamento sono avvenuti tramite portale).

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno