Prezzi

Monica304
Level 1
Varzi, Italy

Prezzi

ciao qualcuno mi puo' aiutare? ho da poco aperto una casa vacanza vorrei far capire ai miei ospiti che la cifra che chiedo e' A CAMERA a  NOTTE  ho due camere e tutti pensano che 49 euro siano per le due camere invece sono per una sola camera oltre tutto metto a disposizione tutta la casa.... come posso fare???? ho mandato anche un messaggio ad airbnb ma non mi ha ancora risposto..... se metto 98 euro (costo delle due camere) e viene prenotata solo una camera e' tantissimo ma un signore si e' arrabbiato perche' pensava che 49 euro era per 4 persone a notte!!!!! cosa devo fare? metto a disposizione lenzuola, coperte, tutto per l'igiene della persona , prima colazione.....non mi sembra di essere esagerata! la mia casa vacanze si trova a SALICE TEME (pv) mi aiutate per favore?

5 Risposte 5
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Monica304,

 

Benvenuta nella community!

 

Dato che ti eri accodata ad una discussione di diverso argomento, ho estratto il tuo commento e creato un post nuovo, così da favorirti maggiore visibilità e risposte più accurate.

 

Spero sia utile 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Monica304

 

E' normale che i potenziali ospiti interpretino il prezzo come complessivo.

Una Casa Vacanza non affitta le camere singolarmente (come potrebbero fare invece bed&breakfast o affittacamere).

Cosí come non può farlo una locazione turistica "pura".

Dovresti prima chiarire con te stessa - e con il tuo Comune, in osservanza delle Leggi Regionali e nazionali - che cosa sei o cosa vorresti essere realmente, e poi comportarti di conseguenza.

Ho l'impressione (ma posso sbagliarmi) che tu abbia saltato questo passaggio (della richiesta delle relative autorizzazioni) e sia approdata direttamente su Airbnb.

 

Aggiungo tra l'altro, qualora poi decidessi di richiedere le autorizzazioni come affittacamere o bed&breakfast, che in casi come questi devi per forza mettere un annuncio per ciascuna camera (per ovvi motivi anche pratici di gestione del calendario... se hai un annuncio solo, nel momento in cui hai una prenotazione come potrebbero prenotare l'altra stanza?)

Di solito si fa un annuncio per ciascuna camera + un annuncio per il totale delle camere (qualora trovassi un gruppo più numeroso che vuole l'intera casa), avendo modo ovviamente di gestire con attenzione i calendari, per evitare sovrapposizioni.

 

Ma, ribadisco, prima chiarisciti bene cosa sei e mettiti in regola, poi imposta correttamente gli annunci (che ti suggerisco di oscurare nel frattempo).

 

ps: attenzione, la colazione la può (anzi, la deve) offrire solo un bed&breakfast autorizzato.

le sanzioni per le inosservanze delle normative sono salate (anche la segnalazioni degli ospiti alla questura, se omesse, prevedono il penale - 3 mesi - oltre alla multa economica)

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie per la risposta @Roberto143!

 

@Monica304 tienici aggiornati 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Monica304, credo che tu abbia fatto un bel po' di pasticci....
Ma perchè non ti sei letta le istruzioni e la guida, prima di pubblicare un annuncio?

In questo momento (ho guardato adesso il tuo annuncio) tu stai affittando una casa con 4 letti e 2 camere, a 40 euro a persona. Vuol dire che 2 persone pagano 90, e 4 persone pagano 180. Ma non è quello che volevi fare tu, mi sembra.

Ti suggerisco di cancellare tutta quella spatafiata sui prezzi, che hai scritto al posto della descrizione del tuo alloggio.
Oltre che inutile (perchè tu puoi scrivere quello che vuoi, ma fa fede la cifra che l'ospite ottiene dalla prenotazione), è anche piuttosto indisponente, per un potenziale ospite che legge e non capisce niente, e che però si stente un po' raggirato, proprio per il motivo che dicevo.
Cancella la tua spiegazione complicata, ELIMINA IL MAIUSCOLO che non c'è bisogno di gridare, e fa' in modo da ottenere i prezzi giusti dal sistema, che tanto le descrizioni le leggono in pochi, come saprai.

Comunque, come ti ha già spiegato Roberto, se PUOI affittare le due camere contemporaneamente DEVI fare 2 annunci diversi, che avranno vita separata (e calendario separato, soprattutto!).
Potrai decidere se fare un prezzo totale per ogni camera, invariabile, oppure aggiungere un tot per il secondo ospite; in quel caso, per esempio potresti fare 35 per la camera e 10 per il secondo ospite.

Altrimenti, tieni un annuncio per la casa completa, com'è adesso, modificando i prezzi allo stesso modo: ad esempio 50 per la casa intera e 10 a testa per ogni ospite dopo il primo. Attenzione però: se ricevi una prenotazione per 2 persone, potrebbero decidere di occupare entrambe le camere, una a testa. 

@Monica304

 

Arrivo tardi, peccato. Un saluto  @Susanna0 @Roberto143 @Jim1

Per il resto, mi sembra che i miei esimi colleghi siano stati esaustivi

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno