Prezzo Competitors Ingannevole?

Risolto!
Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Prezzo Competitors Ingannevole?

Salve, apro nuovamente un thread per sollevare una questione, forse, già nota sulla visualizzazione dei prezzi degli annunci "competitors" nei risultati di ricerca. Provo a spiegarmi meglio: al momento ho pochissime recensioni (e di conseguenza prenotazioni), pertanto ho deciso di "volare basso" perlomeno fino a quando non raggiungerò un pizzico di visibilità in più. Per questo motivo sto cercando di "accontentare" Airbnb (prezzi smart, prenotazione immediata, soggiorno di una notte e così via...) con una politica di prezzi che reputerei "bassa" per ciò che fornisco.

 

Premesso ciò, veniamo al dunque: poco fa ho fatto una comparazione dei prezzi (1 notte, 4 persone) degli appartamenti che si trovano nella mia stessa zona, insereno, ovviamente, i medesimi filtri in modo tale da avere appartamenti più o meno simili (n° letti minimo, n° camere minimo, cucina, riscaldamento e lavatrice in primis) e ne è uscita una interessante media di 33€ a notte (con qualche caso limite minimo di 20€-23€ e massimo di 43€-46€), dove, quindi, il mio appartamento con 29€ a notte si piazza "favorevolmente" sotto la media. Se questo, quindi, dovrebbe invogliare gli ospiti a prenotare... c'è un dato che li distoglie dall'appertura del mio annuncio; ovvero: a partire da...

 

Quello che ho notato, guardando gli altri annunci, è che facendo una ricerca con l'inserimento di 4 ospiti (senza inserire le date chiaramente, altrimenti non avrei potuto fare una comparativa sui prezzi) la maggior parte delle case "parte" da un prezzo più basso del mio che poi lievita in fase di checkout.

Esempi concreti:

 

a partire da 62€, poi 144€

a partire da 84€, poi 136€

a partire da 85€, poi 143€

a partire da 80€, poi 132€


Il mio annuncio, invece, spicca con la dicitura: a partire da 99€, poi 122€... quindi sostanzialmente con uno "scollamento minore" tra la voce "a partire" (che, in pillole, è ciò che ti fa aprire l'annuncio) al risultato finale. Come è possibile tutto ciò?

 

9 Risposte 9
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesco602 è il "trucco" che utilizzano in molti proprio per invogliare gli ospiti ad aprire l'annuncio. Non so sia una strada che paghi poi, a me dà molto fastidio come ospite essere presa in giro. Se ci pensi lo fanno in molti anche in altri settori merceologici e noi consumatori "tonni" abbocchiamo.Quando poi ci addentriamo negli annunci,  vediamo che la realtà è un'altra. Quello che mi sento di consigliarti è di fare attenzione agli abbassamenti di prezzo perchè spesso richiamano ospiti pocho rispettosi, che comunque pretendono servizi ed un livello di attenzione elevata e che spesso si lamentano nelle recensioni.E' un'arma a doppio taglio che può lasciare segni non desiderati. Il tuo appartamento è molto bello, ampio, arredato con attenzione e spazio ai dettagli cerca di non svenderlo. Considera anche che tu abbassi il prezzo pensando di favorire l'ospite quando invece l'ospite pagherà la stessa cifra perchè Airbnb potrà alzare la sua commissione. Eh sì, funziona proprio cosi! 😮

 

 

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Ciao @Paola4, come al solito grazie per la velocissima risposta.

Hai centrato perfettamente il punto e sono perfettamente d'accordo con te: tra un po', quando le cose si stabilizzeranno apporterò delle modifiche all'annuncio alzando di conseguenza il tiro (prezzi più alti, servizi migliori, aggiunta di dettagli d'arredo, limitazioni e filtri sulle prenotazioni e così via...), ma la mia richiesta momentanea, piuttosto era un'altra: non intendo abbassare il prezzo rispetto a quello che ho adesso (mi va bene stare nella media dei miei competitors e far pagare 30€-33€ a notte), ma vorrei, comunque, darmi qualche chance in più permettendo loro di aprire l'annuncio vedendo, appunto, un prezzo basso. Ciò che non capisco è come facciano gli altri ad avere un prezzo "base" basso pur impostando il surplus ospiti.
Ad esempio ho messo un prezzo base basso (1 persona) e poi un surplus per ogni ospite. Ecco, quando si cerca il mio annuncio il surplus ospite già compare nelle anteprime... invece negli altri annunci tutti gli extra (soggiorno, costi di airbnb, spese di pulizia e così via...) compaiono tutte dopo.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesco602 basta che inserisci manualmente in una casella, anche lontana nel tempo magari, in bassa stagione il prezzo più basso e quello ti comparirà nella schermata iniziale. 😉

Prova, mi sembra che in questo modo funzioni.

 

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Paola4, uhm... davvero? Mi sembra strano. Tu dici che in questo modo Airbnb fa vedere il prezzo "da" e quindi giustamente inserisce ipoteticamente il prezzo per quella casella lontana. Il ragionamento funzionerebbe se uno facesse la ricerca senza date come l'ho fatta io, ma solitamente chi cerca mette le date... e quindi forse non ha molto senso questa soluzione.

 

Io, inizialmente, avevo pensato che il "trucco" usato fosse quello delle spese di pulizia.

 

Esempio:

 

- prezzo base basso

- surplus ospiti normale

- spese di pulizia alte

 

In questo modo ti compare un prezzo per 4 persone per quella data X che è potenzialmente basso, ma che poi si alza con i costi extra (le dovute tasse di soggiorno, i costi di servizio e quindi di pulizia).

 

Resta solo da capire se i costi di pulizia (es. 20€) vanno diretti nelle tasche dell'hosto o se anche queste sono soggette alla tassazione del 3,4,5 + IVA.

 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesco602 certo quello delle spese di pulizie alte era un trucchetto che veniva utilizzato ma per questo Airbnb ha successivamente "spalmato" questo costo sul prezzo dell'alloggio. Per dare una visualizzazione più corretta del prezzo dell'alloggio.

Per nostra sfortuna e fortuna di Airbnb, paghiamo il fee anche sulle spese di pulizia 😞

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Paola4, ok. Grazie per la preziosa informazione.

Al momento non sto inserendo spese di pulizia (nè fittizie nè veritiere) perché mi sembra scortese in questa fase (ho comunque solo 4 recensioni) richiederla, ecco.

 

In sostanza si è capito che il "trucchetto" non risiede allora nelle spese di pulizia. E' probabile che sia come dici tu... anche se poi tutto ciò si dovrebbe applicare solo alle ricerche senza data e non a quelle con data.
Diversamente, poi, per chi ha abilitati i prezzi smart, immagino...

 

Comunque, il mio scopo, per adesso, è avere più visibilità in un mercato praticamentre stra-saturo, motivo per cui sto adottando prezzi smart e prenotazione immediata.

 

Lo scopo del thread, ad ogni modo, era anche un po' polemico, come detto da te all'inizio: i costi del mio alloggio sono in linea con quelli degli altri, ma dalle ricerche e da uno sguardo iniziale gli altri sembrano sempre meno costosi...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Francesco602

sono sempre contenta di leggerti e di vedere che la tua attività sta prendendo piede! Bravo! Continua a farci sapere come va e a raccontarci i tuoi dubbi e a rispondere ai dubbi degli altri: è sempre così utile!

 

Ti scrivo anche per chiederti di scegliere la miglior risposta in questo thread: si tratta - ovviamente di scegliere quale risposta è stata più utile nel risolvere il tuo problema. Questa opzione è disponibile solo nella room “Supporto”. 

 
Solamente chi ha iniziato la discussione può farlo, per questo egli vedrà un bottone (vicino ai Kudo/Likes) che dice “Segna miglior risposta” . Cliccando lì il commento verrà evidenziato in verde e sarà subito visibile. nelle ricerche. 
 
 
Grazie mille!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Certo Francesca. 

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Paola4, ho un po' approfondito la questione di cui parlavamo in questo thread ed ho maturato la decisione di lasciare le cose invariate.
E' vero, molti annunci mostrano un prezzo molto più basso rispetto a quello del check-out finale, ma è pur vero che ciò accade SOLO se non si inseriscono le date, contrariamente gli scollamenti tra prezzo mostrato e prezzo finale sono solo quelli "normali" derivanti dall'aggiunta di tutti gli extra.

Ho preferito, quindi, non "fare casini" con prezzi bassi o particolari aggiunte proprio perché tutto sommato il mio annuncio è in linea con gli altri se si inseriscono le date, cosa che, presumibilmente, si fa quando si vuole prenotare.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno