Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ho ricevuto il mio primo Guest e mi ha rilasciato una recensione negativa con tre stelle.
Il problema e' nato perche' la scheda dell'host mostrava disponibilita' di cucina.
Nella descrizione dell'host specificavo che in caso di necessita' si poteva usare la cucina della casa padronale.
Quando ho creato l'annuncio AirBnB non mi ha fatto spuntare la voce "cucina" ma mi ha chiesto se gli ospiti avrebbero potuto cucinare, e si che si poteva cucinare, nella casa padronale, come specificato nella descrizione.
Quando il Guest ha chiesto della cucina non ricordavo di averlo specificato nella descrizione e mi sono scusato dicendo che avrebbero potuto usare la cucina di casa.
Mi sono scusato nuovamente quando ho visto la recensione, ma andando a verificare l'annuncio mi sono accorto che era come dicevo io: la descrizione lo specificava.
Purtroppo ho risposto troppo velocemente e troppo umilmente non pensando a quanto potessero esser gravi tre stelle e adesso ricevo una mail da AirBnB dicendo che sono a rischio sospensione.
Sono molto amareggiato: la mia prima esperienza ho trovato un guest che mi ha trattato come un albergo e in fine ci ha sputato pure sopra. Io sono stato fin troppo gentile e ottimista nella recensione rilasciata in quanto di errori ne ha commessi diversi pure lui (mezz'ora di ritardo che mi e' costata la serata, si e' presentato da solo senza dirmi chi era l'altro ospite, se ne sono andati nel cuore della notte senza dire niente, e si e' ripresentato la mattina per consegnare le chiavi).
Trattato come un albergo ad ore per prendere 3 stelle cosi?
@Luciano64, sulle recensioni e su Airbnb ti risponderà qualcun'altro... io mi limito a segnalarti che ''arrivare senza neppure dire chi fosse l'altro ospite e andarsene via di notte...'' è un guaio grosso, ricordatelo per le prossime volte, perchè se non si segnalano TUTTI gli inquilini presenti nel proprio alloggio, per soggiorni inferiori ai 30 gg., sul Portale Alloggiati Web della Polizia di Stato si va a finire nel penale, e si rischiano fino a 3 mesi di reclusione, oltre che una sanzione amministrativa.
Hai letto il Post in evidenza nell'Home Page della Community di Airbnb, in basso a destra guardando lo schermo del pc, sulla Locazione turistica e come ospitare responsabilmente in base alle normative vigenti?
Se invece non sei una locazione, peggio, perchè le ''strutture ricettive'' hanno paletti anche più stringenti. Ciao.
grazie per il suggerimento, lo faccio subito
@Luciano64 mi sa che devi "perdere" un po' di tempo a sistemare l'annuncio - per dire nei SERVIZI vedo "colazione" - questo è un tipico servizio da B&B, ma non mi pare che tu lo sia e se lo sei non lo dici, c'è indicato "posto adatto per laptop", ma non c'è internet... La DESCRIZIONE è la ripetizione paro paro di "SU QUESTO ANNUNCIO"... e pure il prezzo solo 25 euro per n. 4 persone eventuali, mi sembra proprio poco, anche perchè poi, indicando uno sconto settimanale del 21%, diventano meno di 20 ossia 5 euro a notte a persona, per usare le tue parole in un "albergo a ore" non ti farebbero entrare...
Come ho risposto sotto il prezzo suggerito dal sito e' di 17€, figurati un po'.
Per posto adatto per laptop la descrizione del sito dice: se hai una scrivania dove poggiare un laptop.
Sicuro devo curare di piu' l'annuncio, ma qui la questione e' la recensione negativa.
posto per laptop, secondo ABB significa avere "postazione di lavoro adatta per l'utilizzo di un laptop" per poterci lavorare, nei pressi ci deve essere una connessione ethernet tramite plug, quelle tipo rj45 per intenderci...
.
E aggiungo anche: i prezzi troppo esageratamente bassi attirano il tipo di ospiti che non vorresti avere.
Questa mi sembra la riprova...
pensa che il prezzo suggerito da AirBnB e' 17€
@Luciano64 non badare ai suggerimenti sui prezzi di Airbnb, sono spesso esageratamente "bassi" - valuta, in modo autonomo, quello che offri, i prezzi medi praticati nella tua zona, il tipo di clientela a cui ti rivolgi, ecc. e poi decidi. Come suggerimento di direi di mettere un supplemento per gli ospiti oltre i primi due.
Per quanto riguarda la recensione NON ci puoi fare più niente, è stata data e hai dato una risposta, puoi solo cercare di trarne un insegnamento per il futuro.
P.S:
se non vuoi trascinarti dietro questa recensione negativa potresti anche valutare l'ipotesi di "abbandonare" questo annuncio e farne un altro. Se non hai prenotazioni puoi farlo immediatamente, se hai già qualche altra prenotazione, blocchi tutte le date libere del calendario e lo lasci vivere fino a esaurimento e nel frattempo parti con l'altro.
Il fatto, però, che i tuoi ospiti non abbiano possibilità di cucinare potrebbe essere veramente penalizzante per prenotazioni future. Non c'è proprio modo di mettere un piccolo angolo cottura?
P.S:
se non vuoi trascinarti dietro questa recensione negativa potresti anche valutare l'ipotesi di "abbandonare" questo annuncio e farne un altro. Se non hai prenotazioni puoi farlo immediatamente, nascondendo o cancellando l'annuncio, se hai già qualche altra prenotazione, blocchi tutte le date libere del calendario e lo lasci vivere fino a esaurimento e nel frattempo parti con l'altro.
Il fatto, però, che i tuoi ospiti non abbiano possibilità di cucinare potrebbe essere veramente penalizzante per prenotazioni future. Non c'è proprio modo di mettere un piccolo angolo cottura?
Ma questo cosa c'entra? I prezzi suggeriti non hanno riscontro reale!
Pensa che io affitto sui 60-70 euro al giorno, un appartamento intero, a Milano; e il sito a volte mi suggerisce 30, un giorno ho trovato perfino 15! Ma ti pare? Certo che a quel prezzo sarei sicura di affittare! Ma anche se lo mettessi gratis lo affitterei, grazie tante, cosa c'entra?
Fai il tuo prezzo che ritieni giusto, considerando che il 21% del lordo se ne va in tasse, e da quello che resta devi detrarre le bollette, le spese di pulizia e lavaggio/stiro della biancheria, le spese condominiali, ecc. oltre alle commissioni di Airbnb.
Comunque: quando avrai altre recensioni, questa farà media con le altre e fra un po' non avrà più importanza. Devi solo cercare di non avere altri ospiti come questo!
Sono Marilena. Collaboro con Airbnb dal 2009 e devo essere sincera le esperienze negative si possono contare sulle dita di una sola mano. Lo scorso anno ho avuto l'esperienza forse peggiore della mia vita. E' arrivata una coppia Italo-Belga che da subito ha iniziato a manifestare la sua rimostranza: l'appartamento non era, a loro dire, quello da loroprenotato e non lo volevano assolutamente.Prenotazione alla mano di Airbnb, vista su tablet della loro scelta, telefonate infinite al centro Airbnb... Alla fine per tacitare leloro rimostranze, a questo punto dico da vera stupida, propongo loro di pernottare nel mio chalet personale in montagna. Il giorno dopo la bella sorpresa:
- sono partiti prima che io arrivassi
- sembrava che nello chalet avessero soggiornato in una decina e non due persone
- sul letto, avvolti nei piumini, salviette da bagno zuppe di acqua
-porte e finestre spalancate...
La lor recendione nei miei confronti pessima.
E oggi? NESSUNA PRENOTAZIONE DA AIRBNB.... Grazie e pensare che sono un Super Host ( che quest'anno ritornerà ad essere, forse, un host normale)