Problemi con un ospite

Michele1156
Level 2

Problemi con un ospite

Ciao a tutti,

abbiamo avuto problemi con la nostra ultima ospite. Siamo nuovi di AirBnB però abbiamo avuto già molti ospiti ed è sempre andato tutto bene. L'ultima è stata però un esperienza davvero sgradevole. Già nei messaggi si preannunciavano problemi e non ha fatto altro che pormi domande su cose già scritte nell'annuncio, anche banali (c'è l'asciugacapelli?). Al check in si è presentata da sola, non dandomi la possibilità di conoscere il suo compagno di viaggio, di cui non mi ha fornito le generalità in modo che io potessi registrare sul portale alloggiati se non dopo insistenza. Dopo ha fatto storie sul riscaldamento: come funziona? E' caldo? E' freddo?... io lascio ai miei ospiti l'uso del termostato così ognuno se lo regola a suo piacimento, che mi sembra il massimo che io possa fare. Mi congedo da loro dicendo di essere a disposizione per qualsiasi problema. Dopo 2 giorni mi arriva un messaggio con scritto: "Buongiorno abbiamo lasciato l’appartamento,onestamente mi aspettavo di più.Buona giornata". Io sono rimasto basito; rispondo:"Buongiorno, c’è stato qualche problema?". Lei risponde:"Manca luce,mi aspettavo più un loft cosa che mi spiace ma non è.Buona giornata.". Io replico:"Gentile R., mi dispiace che l’esperienza non sia stata gradevole. Nelle giornate di maltempo nel centro storico di xxxxx siamo abituati alla mancanza di luce. L’appartamento è stato definito loft per le particolari caratteristiche di spazio unico ed aperto senza divisori e perché in precedenza aveva altri usi. Ho inserito nell’ annuncio una dettagliata descrizione, così come molte foto, che con le quali farsi un idea chiara dell’appartamento. Mi dispiace, buona giornata anche a voi.". Preciso che l'ospite avrebbe dovuto lasciare l'appartamento il giorno dopo quindi è andata via con un giorno di anticipo. Ma la sorpresa è stata quando sono andato per effettuare le pulizie e il riordino della casa: tutto in disordine e fuori posto, residui ed avanzi di cibo (non ho la cucina...), miei oggetti presi per uso improprio, alcuni oggetti rotti, raccolta differenziata non effettuata e spazzatura lasciata nell'alloggio, piccoli elettrodomestici abbandonati per terra, biancheria sporca per uso decisamente improprio. Sono rimasto molto deluso e colpito...ora non so cosa fare e cosa aspettarmi. Dopo quello che ho subito rischio anche una recensione negativa. Cosa mi consigliate?

8 Risposte 8
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Michele1156  temo che la signora chiederà un rimborso e non solo della notte non goduta , ma dell'intero soggiorno. Non è nuovo questo comportamento da parte di ospiti smaliziati che in questo modo si fanno soggiorni gratis a nostre spese.

Spero che tu abbia fatto foto di come ha lasciato l'appartamento e che la conversazione con l'ospite sia avvenuta sulla chat di Airbnb. Gioca in attacco e chiama l'Assistenza di Airbnb e lamentati del comportamento scorretto dell'ospite, di come ha lasciato la casa, i danni che ha fatto documentando (spero) con foto. In questo modo se la signora chiede rimborso dando colpa  a te e al tuo alloggio o alla descrizione non precisa, tu potrai argomentare meglio avendo pre allertato l'Assistenza che chi è stata scorretta è stata la signora.

@Paola4  certo che ho fatto le foto! E' stata la prima cosa che ho fatto... Quindi contatto l'assistenza e chiedo rimborso per oggetti danneggiati e per mancanza del rispetto delle regole della casa?

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Michele1156  Spero tu abbia inserito il deposito cauzionale nell’annuncio, perché se non lo hai fatto, non puoi chiedere rimborso. La procedura prevede che tu chieda all’ospite di rimborsarti e difficilmente lo fanno e credo che anche questa ospite, da quello che hai raccontato non lo farà. Puoi poi vedere se Airbnb che interviene dopo può rimborsarti. Ricordati che la richiesta va fatta prima che entrino altri ospiti e entro un lasso di tempo stabilito che ora non ricordo (24 o 48 ore ?). In ogni caso evidenzi all’Assistenza il comportamento scorretto ed in caso fosse lei a reclamare qualcosa, tu hai già messo le mani avanti

Michele1156
Level 2

Purtroppo il deposito cauzionale mi era sfuggito. L'ho inserito ieri proprio dopo questa disavventura. Condivido quanto mi consigli. Altri host che conosco personalmente però mi consigliano di lasciar perdere, che faccio esperienza dell'accaduto per far si che non si ripeta, ma innescare un processo del genere mi porterebbe ad avere la recensione negativa, che alla fine pagherei molto di più. Ho avuto 13 prenotazioni in 2 mesi e solo 4 ospiti hanno lasciato la recensione (super positiva). Gli altri nonostante si siano trovati benissimo e tutto è andato perfettamente, anche a livello comunicativo, non hanno scritto niente. Quindi mi trovo con solo 4 recensioni... Certo che la recensione negativa potrei averla lo stesso anche se non faccio nulla. Ma se l'ospite mi scrive la recensione io vengo avvisato di questo? Ovviamente perché io possa leggerla devo scriverla anche io, o comunque passare 14 giorni. Cioè il consiglio degli host che conosco è di aspettare se mi scrive la recensione, se non lo fa lascia perdere, se lo fa la scrivo anche io.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Michele1156  certo rischi una recensione negativa . In questo caso però se non avevi inserito il deposito forse è meglio lasciar perdere. Vieni avvisato quando l’ospite lascia la recensione e comunque come sai la vedi solo dopo 14 giorni. Io fossi in te comunque aspetterei 13 giorni e sul filo del rasoio scriverei la tua recensione negativa perche è giusto che gli altri host sappiano a cosa vanno incontro ospitando questa signora. In questo modo se non te l’ha scritta non farà più in tempo. Devi fare però attenzione perché l’orario a cui scadono i 14 giorni non è quello italiano devi sentire l’Assiatenza.

Grazie @Paola4 , seguirò esattamente il tuo consiglio. La mia recensione negativa non la voglio fare per ripicca o spirito di rivalsa (per quanto legittimi in questo caso) ma soprattutto perché questi cafoni non capitino ad altri. Mi è sembrata gente abituata ai servizi alberghieri ed a fare quello che gli pare. Ma il mio non è un albergo. E' la mia casa, ci sono i miei oggetti, i miei ricordi. Come me penso siano tanti... vedere come è stata trattata casa mia mi ha lasciato qualche giorno davvero di pessimo umore. Aspetterò 13 giorni. Poi ti farò sapere... 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Michele1156 ,

se vuoi avere la certezza che l'utente o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - inizia a scrivere il nome partendo dalla @ e poi - tutto attaccato - il nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto: @Paola4 

Spero sia utile,

Francy

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

grazie @Francesca , tutto chiaro!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno