Procedimento corretto o truffa?

Francesco663
Level 1
Arco, Italy

Procedimento corretto o truffa?

Buonasera,
Scrivo perchè sono nuovo su questo sito ed ho notato un annuncio di un appartamento in affitto che soddisfava le mie richieste.
Quindi ho trovato il bottone "Contatta l'host" che mi ha permesso di inviare un messaggio privato al proprietario di questo annuncio.
15 minuti dopo mi arriva un messaggio sul telefono da un numero (privato) che mi invia un link ad un sito esterno (air.tl/...) con scritto che ho 24 ore per accettare l'invito prima che "scada".
Prima di cliccare nulla mi sono informato e il dominio .tl del link è assegnato ai siti web locati in "Timor Est, un Paese del Sudest asiatico che occupa metà dell'isola di Timor" (Citazione presa da Wikipedia).
Essendo la prima volta che utilizzo airbnb.it (ma non la prima volta che uso internet), volevo chiedere, a chi ha gia utilizzato questo sito, se questo è un procedimento normale oppure un tentativo di truffa.
Grazie in anticipo per l'aiuto.

3 Risposte 3
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Francesco, spiegati meglio, potrebbe essere la normale procedura di prenotazione, ma spiega meglio perché le truffe sono all'ordine del giorno.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Francesco, se tu sei andato sul sito ufficiale di airbnb di tua spontanea volontà e non perché hai seguito il link inviato da qualcuno esterno, puoi stare tranquillo che  molto difficilmente vieni truffato. Tu fai una ricerca, scegli, fai una richiesta per un certo periodo magari inviando un msg. A questo punto l'host deve preapprovare o rifiutare. Se preapprova la tua richiesta, tu hai a disposizione 24 ore per confermare. Tutto chiaro?

P.s. il numero privato è normale perché "filtrato" da airbnb che non permette un contatto diretto fino ad avvenuta prenotazione.

Airbnb ha sedi ovunque.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Francesco663

per approfondire, prova a leggere qui: https://www.airbnb.it/help/article/971/how-do-i-know-if-an-email-is-really-from-airbnb

E anche nella community: trovi post dal titolo truffa o simili. Lí è descritto  con minuzia di particolari il procedimento con cui molte persone sono state truffate. 

Credo ti sarà utile,

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno