Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
ho da poco iniziato questa attività di "alloggio Turistico"; non avendo io partita iva, vorrei capire se si deve pagare e come si deve pagare.
Per quanto rigurda invece l'aspetto fiscale ordinario, avendo scelto la cedolera secca, mi chiedo come va calcolata? AIRBB mi rilascia qualche ricevuta sulla quale calcolarla?
grazie delle risposte
leonardo
ALLOGGIO TURISTICO: o meglio ''Locazione Turistica'', ''Locazione Pura'', ''Appartamento (Ammobiliato) ad Uso Turistico'' (o sua porzione); prima di iniziare immagino saprai che ci sono una serie di adempimenti... tra cui spesso SUAP Comunale (comunicazione) e sempre Alloggiati Web Polizia di Stato online, ecc. Ma ne parla già altro post in evidenza nella Home Page di questa Community;
SE si deve pagare: sicuramente SI, si deve pagare;
COME si deve pagare: prima che il DL 50/2017 (decreto legge) diventi L (legge), semplicemente scegliendo come opzione la Cedolare Secca al 21% in fase di Dichiarazione dei Redditi e al momento della Dichiarazione, o grazie a un CAAF o grazie ad un Commercialista, facendoti calcolare il dovuto;
Se passasse il DL e tutto restasse così senza gli Emendamenti del Parlamento oggi in esame: Airbnb tratterrebbe il 21% come Cedolare Secca subito all'origine, per tutti quei contratti stipulati dal 01 giugno, a prescindere dalla data di effettiva decorrenza dell'affitto, e dunque non ripagheresti gli stessi importi in seguito una seconda volta;
Se passasse anche qualche Emendamento del Parlamento: allora sarebbe in forse anche la tua possibilità di restare senza Partita iva, almeno se tu volessi continuare a spezzettare i tuoi affitti per periodi di lunghezza inferiore alle 8 notti e se volessi farlo per più di 60 gg. complessivi nel corso di 1 anno e/o in più di 3 camere. Ma si vocifera che tali emendamenti non passeranno;
Airbnb purtroppo rilascia solo Fatture sul Costo del Servizio per l'Host all'Host e sul Costo del Servizio per il Guest al Guest, ma visto che sei tu a dovere emettere Ricevuta Generica Non Fiscale al Guest (secondo me), o ad Airbnb (secondo altri), in ambo i casi dell'importo LORDO (al lordo cioè del tuo Costo del Servizio per l'Host di Airbnb), il commercialista non avrà alcuna difficoltà a calcolare il 21%, anche perchè con la Cedolare secca non si possono detrarre spese nè dedurre spese. Stai a guardare cosa succederà a breve! Ciao ; )
Ciao Marco e Leonardo sono sicuramente un po' all'antica e faccio fatica a gestire troppi mezzi di comunicazione. Preferirei possibilmente un telefono o una mail per chiarire questi aspetti, esiste? Spero di ritrovare la conversazione se la risposta dovesse avvenire qui...
Come gestire dunque gli aspetti fiscali anche se l'appartamento che affitto con Airbnb (saltuariamente) è localizzato fuori Milano (dove non esiste tassa di soggiorno)? Quando venisse approvata la legge, sarà direttamente Airbnb a trattenere il 21% dall'importo lordo che mi viene segnalato dal sistema in seguito ad una prentazione. È corretto? Funzionerebbe così? Ulteriore domanda rispetto alla denuncia di eventuali ospiti, è vero che bisogna farla solo se sono Extraeuropei? Come fare?
Grazie molte per qualsiasi lume mi possiate dare in merito. GF
Ciao @Gianfrancesco0,
Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che gli hai scritto. In caso contrario potrebbe non leggere il messaggio.
Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale intendi indirizzare il messaggio. In questo caso quindi: @Marco376, @Leonardo125.
Ti segnalo inoltre che, secondo le linee guida del Community Center, non è consentito condividere pubblicamente informazioni personali come mail e numeri di telefono. Quindi se desideri entrare in contatto con altri utenti, puoi farlo privatamente tramite messaggi diretti.
Spero sia utile.
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.
@Gianfrancesco0, per quanto riguarda la famosa trattenuta del 21% da parte di Airbnb, non si sa ancora niente di sicuro.
Per ora si continua come al solito: Airbnb ci versa il totale, e in fase di dichiarazione il commercialista ti farà pagare la cedolare secca (se puoi farlo: se sei proprietario, se hai fatto i contratti, ecc.)
Per quanto riguarda la dichiarazione degli ospiti in questura, invece, quella va fatta assolutamente, per tutti: extraeuropei, europei, italiani, adulti e bambini. Devi farti dare dalla questura le credenziali per accedere al portale Alloggiatiweb e poi fai tutto online.
Su queste cose, anche parlare con Airbnb non ti servirebbe a niente: non sono cose che li riguardano. Scrivono chiaramente ovunque in tutte le faq che loro non c'entrano niente e che è tutta responsabilità nostra. Fino a qualche mese fa al call center non sapevano neppure che siamo obbligati a chiedere i documenti agli ospiti.
Comunque, se vuoi il numero dell'assistenza e non ce l'hai - è nel Centro Assistenza, menu Contattaci - lo trovi anche qui nel forum usando il tasto Cerca.
Ciao @Gianfrancesco0,
tu sei pure superhost e non sai se bisogna fare o meno la comunicazione in questura? Grande esempio dell'ottimo posto in cui stavo, un posto magnifico dove io mi facevo un mazzo tanto per accontentare gli ospiti e poi venivo differenziato dagli altri basandosi su una percentuale di recensioni a 5 stelle che neanche il Suvretta House riuscirebbe a mantenere, un sistema che renderebbe su Tripadvisor "scarsi", ovvero non superhost, infiniti ottimi alberghi ed attività! E gli altri magari avevano pochissime recensioni...e magari non facevano le comunicazioni...e magari mettevano l'annuncio nel posto sbagliato per avere più recensioni...e magari avevano affittavano un ufficio (SI! A Genova c'era un Super Host, ora è solo host, che affittava un alloggio uso ufficio!!!!!)....magari davano lenzuola pulite in lavatrice a 30 gradi...magari si scaccolavano e riempivano di caccole il sotto del tavolo...tanto chi lo guarda...magari riempivano il frigo di ottimi prodotti ma dai anche scaduti...tanto in 10 recensioni devi avere proprio sfiga a fare venire cagotti allucinanti. E poi il più bello Airbnb lo offre quando provi a segnalare queste irregolarità, no no no...Airbnb non molla l'osso! Lui vuole guadagnare su tutto, o arriva la finanza e fa chiudere tutto o lui guadagnerebbe anche con la cuccia del mio cane come b&b anche se lo sa benissimo!
Bene, voi passate e guardate e non ribellatevi. Io ieri ho cancellato tutti i miei annunci e sono sempre più fiero di essermene andato! Bravo Francesco! Altro che Kudos! Io sono un grande!! Mi merito un miliardo di Kudos!!