Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti
faccio parte della categoria pur essendo in un piccolo paesello ...
Visto che molti di voi vivono in Italia, chiedo
1 - come fate per la comunicazione degli ospiti alla questura ?
2 - utilizzate un contratto breve o altro sistema ?
3 - avete fatto la SCIA di inizio attività nel vostro comune ?
Mi piacerebbe sapere come ci si orienta nelle altre zone d'Italia.
Grazie Fausta
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Fausta0( non riesco a taggarti) sei off topic
comunque puoi trovare le risposte alle tue domande cercando qui all'interno della community, sono già state trattate diverse volte
La maggior parte delle domande possono avere risposta solo se chiarisci se stai facendo affitto turistico o B&B, perchè queso è dirimente
Per la domanda uno: certo che va fatta, è obbligatorio sempre
Ciao @Fausta0,
ho spostato qui il tuo commento perché in effetti la tua domanda non era inerente alla settimana dei Superhost. Hai provato a lanciare una ricerca come suggerito?
Fra
Linee guida della communityPremesso che sarebbe stato quanto meno opportuno specificare rispetto a quale luogo ti riferisci ad “altre parti di Italia” (tradotto: tu dove sei?), mi sembra quanto meno singolare che le domande siano poste da qualcuno che opera già da diversi anni ed é addirittura superhost.
Dovresti essere tra quelli che forniscono le risposte a tali quesiti... fino ad oggi come hai fatto?
Domande surreali per uno/a che ha oltre 60 recensioni come Host !
Fino ad ora come hai fatto ? Se hai fatto ...
@Fausta0 mi trovo totalemnte d'accordo con gli altri host e super host proverò comunque ad aiutarti
1- devi richiedere le credenziali alla questura della tua zona una volta ottenute potrai accedere al portale allogiati dove potrai compilare con i dati dei tuoi ospiti le schedine online (ciò vale per tutta Italia)
2- a tutti gli ospiti per ogni prenotazione devi far firmare un contratto di locazione se fai locazione turistica (ciò vale in tutta Italia)
3- questo varia dalla zona in cui affitti
Grazie Vittoria per la risposta ... e agli altri host per la sollecitudine !
Il mio era uno scambio di conferma sulle procedure, non avendone mai avuti prima!
Buone feste e ... buon lavoro
fausta
Ciao @Fausta0
benvenuta nella community!
cercare informazioni per aggiornarsi è sempre positivo. Continua a tenerti informata!
A presto, Fra
Linee guida della communityBuongiorno a tutti. Mi unisco alla conversazione poichè a breve avrò il primo ospite e nonostante abbia letto molto in giro (anche in questa community) mi rimangono diversi dubbi che vorrei fugare.
Cercherò di scrivere brevemente e schematicamente quel che ho capito in modo da cercar di ricevere un riscontro/conferma su ìi vari punti.
Da quel che ho letto dovrebbero esserci diverse tipologie di contratti a seconda della fattispecie:
- Contratto week-end: valido per week end e finalità turistiche. Non mi è chiaro quale cedolare gli venga applicato e se vada registrato/comunicato a qualcuno?
- Contratto breve: valido per periodi inferiori a 30 giorni e per finalità esclusivamente turistiche. Gli si applica cedolare secca del 21% da richiedere già nel contratto. Non necessita registrazione.
Qualora vi fosse una prenotazione per periodi superiori a 30 giorni, sempre per finalità turistiche, che si fa? che contratto si utilizza?
- Contratto transitorio: valido per periodi che vanno da 1 mese a 18 mesi, e per finalità di lavoro/studio o comunque non turistiche. Non è necessaria la disdetta del contratto transitorio e non è rinnovaile.
Può prevedere due tipi di cedolari: 21% sui contratti a canone libero o 10% per alcune città (tipo Milano in cui sarei host) ed a prezzo non libero ma a canone concordato (??? questo non mi è chiaro).
E se avessi un inquilino per ragioni non turistiche per un periodo inferiore al mese?? che contartto si fa??
Grazie mille
Andrea