Questura, contratto e SCIA

Risolto!
Fausta0
Level 2

Questura, contratto e SCIA

Buongiorno a tutti

faccio parte della categoria pur essendo in un piccolo paesello ...

Visto che molti di voi vivono in Italia, chiedo

1 - come fate per la comunicazione degli ospiti alla questura ?

2 - utilizzate un contratto breve o altro sistema ?

3 - avete fatto la SCIA di inizio attività nel vostro comune ?

Mi piacerebbe sapere come ci si orienta nelle altre zone d'Italia.

Grazie Fausta

Risposta Migliore
Vittoria25
Level 10

@Fausta0 mi trovo totalemnte d'accordo con gli altri host e super host proverò comunque ad aiutarti

1- devi richiedere le credenziali alla questura della tua zona una volta ottenute potrai accedere al portale allogiati dove potrai compilare con i dati dei tuoi ospiti le schedine online (ciò vale per tutta Italia)

2- a tutti gli ospiti per ogni prenotazione devi far firmare un contratto di locazione se fai locazione turistica (ciò vale in tutta Italia)

3- questo varia dalla zona in cui affitti 

Vai alla Risposta Migliore originale

9 Risposte 9
Lorenzo213
Level 8

@Fausta0( non riesco a taggarti) sei off topic

comunque puoi trovare le risposte alle tue domande cercando qui all'interno della community, sono già state trattate diverse volte

Gabriele206
Level 3

La maggior parte delle domande possono avere risposta solo se chiarisci se stai facendo affitto turistico o B&B, perchè queso è dirimente

Per la domanda uno: certo che va fatta, è obbligatorio sempre

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao @Fausta0,

ho spostato qui il tuo commento perché in effetti la tua domanda non era inerente alla settimana dei Superhost. Hai provato a lanciare una ricerca come suggerito?

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Salvatore199
Level 10

@Fausta0

Premesso che sarebbe stato quanto meno opportuno specificare rispetto a quale luogo ti riferisci ad “altre parti di Italia” (tradotto: tu dove sei?), mi sembra quanto meno singolare che le domande siano poste da qualcuno che opera già da diversi anni ed é addirittura superhost.

Dovresti essere tra quelli che forniscono le risposte a tali quesiti... fino ad oggi come hai fatto?

Giancarlo10
Level 10

@Fausta0

Domande surreali per uno/a che ha oltre 60 recensioni come Host !

Fino ad ora come hai fatto ? Se hai fatto ...

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Vittoria25
Level 10

@Fausta0 mi trovo totalemnte d'accordo con gli altri host e super host proverò comunque ad aiutarti

1- devi richiedere le credenziali alla questura della tua zona una volta ottenute potrai accedere al portale allogiati dove potrai compilare con i dati dei tuoi ospiti le schedine online (ciò vale per tutta Italia)

2- a tutti gli ospiti per ogni prenotazione devi far firmare un contratto di locazione se fai locazione turistica (ciò vale in tutta Italia)

3- questo varia dalla zona in cui affitti 

Grazie Vittoria per la risposta ... e agli altri host per la sollecitudine !

Il mio era uno scambio di conferma sulle procedure,  non avendone mai avuti prima!

Buone feste e ... buon lavoro

fausta

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao @Fausta0
benvenuta nella community!
cercare informazioni per aggiornarsi è sempre positivo. Continua a tenerti informata!
A presto, Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Andrea2208
Level 2

Buongiorno a tutti. Mi unisco alla conversazione poichè a breve avrò il primo ospite e nonostante abbia letto molto in giro (anche in questa community) mi rimangono diversi dubbi che vorrei fugare. 

Cercherò di scrivere brevemente e schematicamente quel che ho capito in modo da cercar di ricevere un riscontro/conferma su ìi vari punti. 

Da quel che ho letto dovrebbero esserci diverse tipologie di contratti a seconda della fattispecie:

- Contratto week-end: valido per week end e finalità turistiche. Non mi è chiaro quale cedolare gli venga applicato e se vada registrato/comunicato a qualcuno?

- Contratto breve: valido per periodi inferiori a 30 giorni e per finalità esclusivamente turistiche. Gli si applica cedolare secca del 21% da richiedere già nel contratto. Non necessita registrazione. 

Qualora vi fosse una prenotazione per periodi superiori a 30 giorni, sempre per finalità turistiche, che si fa? che contratto si utilizza?

Contratto transitorio: valido per periodi che vanno da 1 mese a 18 mesi, e per finalità di lavoro/studio o comunque non turistiche. Non è necessaria la disdetta del contratto transitorio e non è rinnovaile.

Può prevedere due tipi di cedolari: 21% sui contratti a canone libero  o 10%  per alcune città (tipo Milano in cui sarei host) ed a prezzo non libero ma a canone concordato (??? questo non mi è chiaro). 

E se avessi un inquilino per ragioni non turistiche per un periodo inferiore al mese?? che contartto si fa??

Grazie mille

Andrea

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.