RECLAMO FALSO

Paola1801
Level 3
Sorrento, Italy

RECLAMO FALSO

Buongiorno a tutti, sono un host da 6 anni e non mi è mai accaduta una cosa simile. 

Gli ultimi ospiti sono arrivati durante la notte ben oltre l’orario del check in, li aspetto…nessun problema, comunichiamo tramite Airbnb e sul mio cellulare personale. Al check in molto simpatici anche se non hanno voluto lasciarmi i soldi delle tasse di soggiorno dicendo che poi me li avrebbero dati in seguito. Il giorno dopo alle 10 circa la mia co host invia un messaggio per avere un’informazione circa un documento che non si leggeva bene, nessuna risposta.

Alle 13,17 arriva un messaggio sulla chat di Airbnb con su scritto che durante la notte non c’era acqua calda e che per tale motivo avevano lasciato l’appartamento e volevano un rimborso. Dopo circa un’ora mi reco alla struttura e loro erano spariti, nessun problema con l’acqua calda che usciva normalmente. 

Rispondo che avrebbero potuto avvisare e chiedere il mio intervento per risolvere il presunto problema, la loro risposta è stata una richiesta di rimborso totale pur senza cancellare la prenotazione. 

In quanto superhost ho subito ricevuto assistenza da Airbnb che inizialmente mi ha dato ragione spiegandomi che in ogni caso i problemi relativi al soggiorno vanno comunicati tramite la piattaforma e che non è lecito lasciare un appartamento in questo modo…

Loro hanno aperto un ticket chiedendo il rimborso totale sostenendo di avere le prove di diverse chiamate al mio cellulare personale (chiamate mai ricevute e presunte prove mia trasferitemi), Airbnb mi ha contattato dicendo che avrebbe dovuto accettare la  loro richiesta di rimborso a fine soggiorno, seppure senza prove, io ho perso oltre quattro giorni in cui avrei potuto affittare in quanto le date erano bloccate dalla loro prenotazione, e rischio anche una recensione negativa che potrebbe danneggiarmi parecchio.

Non è giusto che Airbnb tuteli unicamente gli ospiti in queste situazioni, non si può lavorare in questo modo senza alcuna garanzia. Cosa devo fare?

49 Risposte 49
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Cristiana19 ,

quando si riportano i commenti di altre persone, viene chiesto che chi ha scritto venga a conoscenza della cosa: basta chiedergli "posso riportare x,y, nella communty italiana" ecco fatto. 

Fammi sapere se hai bisogno di altro aiuto.

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Francesca Quindi se devo riportare i contenuti di un altra persona devo prima chiederle se posso farlo? E' così?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Puoi fare così oppure mettere una menzione in modo che lei lo sappia. È per prevenire situazioni in cui si sviluppino conversazioni parallele su una persona.

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Francesca naturalmente non mi è chiaro cosa voglia dire "conversazioni parallele su una persona", ma va bene. Grazie.

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Cristiana19 non può esserti chiaro, perchè non ha senso. Riportare  il commento di una persona su un tema, non significa parlare di questa persona, significa semplicemente riportare il contenuto di un suo scritto pertinente con la discussione, un po' come quando in uno scritto fai una citazione e lo citi nella legenda, specificando dove hai preso la citazione e chi è l'autore, almeno così funziona praticamente ovunque, dai giornali, ai libri alle piattaforme online, senza il bisogno di chiedere il permesso, a meno che non ci siano diritti d'autore. Eventualmente basterebbe taggare la persona che si cita, se poi chiede spiegazioni, perchè essendo straniera non capisce perchè il suo commento è stato riportato, è compito di chi ha riportato il commento spiegarglielo, ma ora che @Francesca ha spiegato bene di cosa si tratta, finalmente sappiamo che basta chiedere prima e non ci saranno problemi. Peccato non fosse scritto da nessuna parte. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno