REGGIO C. | Come iniziare?

MariaGiovanna13
Level 2

REGGIO C. | Come iniziare?

Buona sera, Io come @Carla0  sono alle prime armi: ho un appartamentino(in provincia di Reggio Calabria) che vorrei sfruttare durante i periodi di alta stagione e ho una miriade di dubbi.

Inizio col chiedere i requisiti base per risultare in regola  ovvero ho bisogno di ottenere la certificazione di B&B per poter mettere l'appartamento sul sito?  Qulcuno è a conoscienza del giusto iter considerate le normative-se esistono- della zona interessata?

Grazie.

3 Risposte 3
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @MariaGiovanna13,

ti diamo il benvenuto nella community! 

Volevo farti sapere che ho spostato il tuo commento (Prima qui e risultava un po' fuori tema) e creato un titolo nuovo per il tuo post. In questo modo la ricerca da parte delle persone che hanno la tua stessa domanda o la risposta giusta per te sarà più facile, inoltre qui avrai più visibilità.

Fammi sapere se ci sono problemi con le modifiche 🙂

 

 

A presto,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @MariaGiovanna13,

 

nella speranza che molti ti rispondano, non è detto però perchè non molti potrebbero essere dalle tue parti, ti consiglierei di sentire la tua regione e/o il tuo comune. Gli uffici corretti, dovrebbero, esserre quelli turistici. In molte regioni, le strutture che fanno locazione vengono definite "Appartamento ammobiliato ad uso turistico". Cercando forse su internet aggiungendo calabria forse qualcosa si trova. Ho guardato veloce nel sito della tua regione...non ho trovato facilmente la sezione strutture ricettive, dove dovresti trovare alcune info, ma io sono capra. Però ho trovato questo: http://www.consiglioregionale.calabria.it/portale/Cittadino/URP/Urp . Forse chiamando quell'ufficio ti indicheranno meglio chi devi sentire. 

 

Ciaoo

Giancarlo10
Level 10

@MariaGiovanna13

 

ho bisogno di ottenere la certificazione di B&B per poter mettere l'appartamento sul sito?

 

Per pubblicare un annuncio su questo portale non hai bisogno di nulla (ahimè, aggiungo). Devi solo autodichiarare che hai rispettato le leggi e le norme relative al luogo dove hai l'alloggio.

Detto questo, devi capire che tipo di affitto vuoi offrire: attività ricettiva (come B&B che hai citato), o non ricettiva (locazione pura).

Se sfogli il forum attentamente, troverai già mille risposte

 

 

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno