REGISTRAZIONE OSPITI

Biancamaria1
Level 1
Lazio, Italy

REGISTRAZIONE OSPITI

SALVE A TUTTI! Come Host, debbo registrare i documenti degli ospiti una volta che questi arrivano a casa? Cioè debbo comunicare alla Polizia la presenza delle persone che ospito?

Io non "sono" un B&B, ma affitto una sola stanza privata, di casa mia, solo con Airbnb.

Grazie.

Bia

16 Risposte 16
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Roberto143

ho capito hanno separato in tue la locazione turistica... intero app.to senza scia, mentre per la/le stanze obbligano a richiedere la scia come B&B o Affittacamere... ma questo vale solo per gli alloggi dove si ha la residenza oppure vale per tutti gli alloggi? 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Patrizia16

In realtá non credo sia proprio così.

E riflettendoci non mi sembra abbiano tutti i torti.

La locazione turistica è l'affitto di un appartamento (intero); l'affitto di una porzione (una o più stanze) in Italia é regolamentato: come b&b o come affittacamere.

L'affitto di una stanza nel proprio appartamento ha preso piede in questi ultimi anni, proprio grazie all'opportunità offerta da Airbnb, che con estrema facilità e, se vogliamo, in spregio di qualsiasi normativa esistente (purtroppo nella maggior parte dei casi, anche fiscale), ha reso questa modalità alla portata di tutti.

Però non im maniera corretta.

Almeno fino a che non cambieranno leggi e norme.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno