RM - TASSA DI SOGGIORNO | Possono non pagare?

Luigi62
Level 2

RM - TASSA DI SOGGIORNO | Possono non pagare?

Buongiorno,

vorrei chiedere un'informazione: nel caso l'ospite non voglia pagare la tax di soggiorno (a Roma), cosa bisogna fare? Sul sito di Roma Capitale c'è scritto "...le somme da indicare e da versare derivano da quanto dovuto (al netto di esenzioni), indipendentemente da quanto effettivamente riscosso, dato il diritto di rivalsa sull’ospite". Se ho capito bene, se l'ospite non paga devo pagare io e poi fare rivalsa. Leggendo però su vari siti internet, le cose non dovrebbero stare così. Questa una citazione da un articolo sul "Il Messaggero" che mi sembra sintetizzi al meglio:
"....il cliente dovrà comunque versare l’importo dell’imposta di soggiorno dovuta. Il gestore, in questo specifico caso, non rischia invece nulla. Esso è solo ed esclusivamente tenuto a versare quanto riscosso, non a far rispettare la legge. La Corte dei Conti, con una delibera del gennaio 2013, ha infatti stabilito che i gestori delle strutture turistiche sono dei semplici agenti contabili dell'Ente comunale, e non possono essere identificati come sostituti di imposta. Per ovviare a queste formalità dunque gli host devono far compilare al cliente che si rifiuta di pagare il Modello 21.
Il cliente, per contro,può infatti rifiutarsi di versare la tassa di soggiornodovuta per legge, compilando e firmando l'apposito modulo previsto dal Comune. In questa dichiarazione il cliente si assume la piena responsabilità del mancato pagamento della tassa di soggiorno, inserendo i propri dati anagrafici, quelli delle eventuali persone che lo accompagnano, i dati della struttura ricettiva sia essa albergo o casa vacanze dove ha soggiornato e firmando in calce. Con questa dichiarazione il Comune, può rivalersi sul turista chiedendo il rimborso di quanto dovuto e applicando, qual ora lo ritenga opportuno, anche una sanzione amministrativa".

Cosa ne pensate? E, se quanto scritto è vero, sapete se esiste un modulo ad hoc del Comune di Roma?

Grazie, Luigi

6 Risposte 6
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao @Luigi62

benvenuto nella community! 

Volevo farti sapere che ho spostato il tuo commento perché si trovava in una discussione un po' vecchia... Sono certa che qui avrai molta più visibilità.

Ovviamente ho dovuto creare un titolo nuovo per spiegare al meglio la tua domanda: credo che quello che ho scelto possa essere capito a colpo d'occhio. 

Fammi sapere se ci sono problemi!  

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Grazie, perfetto!
Ermanno6
Level 10

@Francesca mi sembrava di aver risposto, non è che scasualmente hai cancellato anche la mia risposta?

Comunque ripeto, @Luigi62 è tutto corretto quello che dici, il modulo lo trovi cercando su google:

Romacapitale dichiarazione di omesso versamento del contributo di soggiorno.

P.s. Scusa @Francesca, avevo già risposto qui (doppia domanda), ricordavo qualcosa 🙂

https://community.withairbnb.com/t5/Altro/Tassa-di-soggiorno-su-Roma-dal-1-Aprile-2018/m-p/656952#M8...

Paola4
Level 10

@Ermanno6  non c'era differenza però se fai LT o se sei attività extra-alberghiera?

Mi sembra sia stato fatto un ricorso allo scopo perchè per chi fa LT pare sia responsabile sempre del pagamento, ora mi sfugge se anche per i rifiuti. Tu ricordi meglio qualcosa in merito?

@Luigi62 sei attività extra-alberghiera o LT?

Ciao. Sono Locazione turistica breve

Luigi62
Level 2

@Ermanno0 Ciao. Potresti cortesemente inviarmi il modulo che hai tu riguardo al mancato versamento tax?. Grazie

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.