Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Salve, sto affittando una stanza a Roma, ho fatto richiesta al comune e ho l'autorizzazione,al sito della polizia e anche qui tutto ok, al comune di roma per il pagamento della tassa di soggiorno, a chi altro devo comunicare l'arrivo degli ospiti.
Non so se mi sta sfuggendo qualche passaggio.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Raffaele68 L'iscrizione è solo telematica, il percorso è quello che ti ho appena inviato, non hai fatto così?
@Ermanno6 Ma non capisco allora quell'iscrizione che ho fatto una settimana fa al comune di Roma del mio immobile in cui mi hanno dato un'id a cosa serva. Da allora non ho mai ricevuto nessuna email. Purtroppo per ragioni di privacy non posso postare qui lo screenshot del comune di Roma coi dati del mio immobile così mi avresti potuto dire se almeno l'iscrizione era giusta.
@Ermanno6 Domani cercherò di fare ordine tra quanto ho fatto io e quello che mi hai scritto come procedura corretta. Spero di capirci bene. Grazie mille di nuovo.
Per @Raffaele68 per @Annalisa94 e per @chiunque vuole fare LOCAZIONE TURISTICA a Roma (questo io so ma non mi assumo responsabilità):
Locazione turistica a Roma, adempimenti legali:
1. AUTORIZZAZIONE COMUNE DI ROMA (si fa solo telematicamente dopo registrazione su romacapitale) qui:
http://www.comune.roma.it/pcr/it/uo_sportello_unico_attivi.page
Cliccare poi sull' indirizzo: http://www.suaproma.comune.roma.it
Selezionare in alto a sx “accesso persone fisiche” e se si è già registrati procedere con email e password, altrimenti si può accedere con SPID o con CNS
All’inizio della compilazione selezionare “altre forme di ospitalità” ed ecco che si può selezionare "locazione turistica".
Alla fine della compilazione allegare documento d’identità (obbligatorio) e anche un altro file (facoltativo). Assicurarsi di avere i file da allegare in formato pdf, altrimenti il sistema non li accetta.
Una volta inviata si avrà subito il n. di protocollo e la pratica risulta acquisita.
2. COMUNICAZIONE REGIONE LAZIO:
Scaricare il seguente modulo e inviare via email (PEC) al seguente indirizzo:
organizzazioneufficiperiferici@regione.lazio.legalmail.it
Il modello di comunicazione compilato in ogni sua parte, nel quale dovranno essere indicati i dati del soggetto ospitante, l’ubicazione e l’indirizzo dell’appartamento, l’utilizzo di forme di ospitalità attraverso i canali online di promo commercializzazione, deve essere inoltrato con l’allegata copia del documento di identità del soggetto ospitante all’Agenzia Regionale del Turismo alla seguente email:
organizzazioneufficiperiferici@regione.lazio.legalmail.it
Per sicurezza io l'ho inviato anche qui:
comunicazioneospitalità@regione.lazio.it
3. REGISTRAZIONE ALLOGGIATIWEB (Polizia di Stato)
Andare sul sito alloggiatiweb e registrare il proprio alloggio secondo indicazioni: allegare proprio la domanda fatta a romacapitale, quella compilata telematicamente con n. di protocollo acquisito e tutto ciò che chiedono.
4. OTTENERE IL CODICE IDENTIFICATIVO REGIONALE:
È stata pubblicata sul sito della Regione Lazio la nuova procedura per ottenere il Codice Identificativo Regionale per le Strutture ricettive Extralberghiere e per gli Alloggi locati ad uso turistico. Per accedere al Sistema di registrazione online predisposto dalla Regione e ottenere il Codice identificativo Regionale, è necessario visitare l’indirizzo:
Censimento delle strutture ricettive extra alberghiere e alloggi ad uso turistico:
http://www.regione.lazio.it/cise
Prima di effettuare la registrazione si consiglia di consultare il Documento esplicativo.
Per eventuali chiarimenti contattare:
assistenzacise@regione.lazio.it
Per maggiori informazioni:
http://www.regione.lazio.it/prl_turismo/?vw=evidenzaDettaglio&id=14
5. REGISTRAZIONE RADARLAZIO (comunicazione flussi turistici):
http://www.visitlazio.com/osservatorio/
Inviare tutto a supportoradar@laziovisit.com cioè allegare copia della domanda (dove ci sono già tutti i dati del proprietario e dell’appartamento) e n. di protocollo, nell’oggetto della email mettere REGISTRAZIONE NUOVA STRUTTURA, nel testo: vedi allegati.
6. ISCRIZIONE TELEMATICA PER CONTRIBUTO DI SOGGIORNO
https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?tipo=onl&stem=contributo_di_soggiorno&contentI...
7. Per ultimo e solo per ultimo dovrebbe poi esserci la PUBBLICAZIONE DELL'ANNUNCIO 🙂
@Ermanno6 Ciao Ermanno, volevo ringraziarti perché ieri ho terminato tutta la trafila burocratica passo passo come mi avevi elencato tu sopra. In effetti ciò che avevo fatto era parziale e anche sbagliato e grazie ai tuoi 6 punti di cui sopra ora finalmente sono a posto. Aspetto che il sito di polizia e della regione Lazio mi diano le password per gli accessi ai loro siti ma credo che passerà un pò di tempo. Grazie ancora. 🙂
Buongiorno Ermanno, vorrei apporfittare della tua conoscenza e chiederti se i punti sopra sono validi anche per "Alloggi privati locati per fini turistici".
Grazie mille!
Ciao @Sabrina254,
benvenuta nella community!
Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che lo hai menzionato nel commento; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale vuoi indirizzare il messaggio.
Spero sia utile,
Francy
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Sabrina254 sono validi solo per alloggi privati locati per fini turistici (locazione pura detta anche locazione turistica), nella fattispecie a Roma oggi.
Grazie di tutte le risposte.
Oltre che avermi tranquillizzato su tutta la procedura, che fortunatamente avevo gia fatto, è uscito fuori un buon promemoria
grazie
@Ermanno6 ciao Ermanno, approfittando come sempre della tua disponibilità volevo porti un quesito che riguarda il sito della polizia di alloggiatiweb. L'8 maggio scorso ho inviato a loro tramite posta certificata la mail per iscrivermi e subito dopo mi hanno mandato la mail di Ricevuta Accettazione. Ebbene da quel giorno sto aspettando che mi mandino una mail con le credenziali per connettermi al sito di alloggiati web e comunicar ele identità dei miei futuri ospiti eppure ancora non è arrivato nulla. Secondo te cosa dovrei fare? E' normale aspettare tutto questo tempo?
@Raffaele68 io ho avuto le credenziali dopo soli 2 giorni. Caso mai avessi fatto qualche errore:
Il punto 3 Registrazione alloggiatiweb va precisato:
occorre inviare una PEC all'indirizzo anticrimine.quest.rm@pecps.poliziadistato.it con allegati il modulo compilato per l'abilitazione all'invio delle schede alloggiati, documenti e comunicazioni già effettuate, in particolare la domanda inviata al comune, quella acquisita telematicamente col n. di protocollo.
Ad ogni modo, l'indirizzo email, la procedura e quali documenti sono da allegare è spiegato sempre su alloggiatiweb.
Risponderanno con calma, dopo qualche giorno e assegneranno le credenziali per accedere.
@Ermanno6 dopo la tua risposta di ieri mi sono recato stamattina in questura a Roma e mi hanno detto che solo dopo 30 giorni mi manderanno le credenziali per l'accesso al portale di Alloggiatiweb. Per cui ora aspetterò con fiducia! Alcune questure di centri piccoli riescono invece a mandare il tutto in pochi giorni.