Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Eccomi a raccontare dell'ennesima puntata con gli ospiti che dopo 4 giorni hanno lasciato "di corsa" la casa, nel pomeriggio con calma, chiedendo un rimborso completo.
L'assistenza in un primo momento ha cancellato totalmente la prenotazione erogando un rimborso completo, questo ha comportato che il conto alla rovescia per le recensioni non apparisse più sull'app.
Io lascio la mia un giorno prima della scadenza (grazie di nuovo "assistenza" per aver fatto male i conti nonostante avessi chiesto chiaramente se non fosse il giorno dopo il termine per rilasciare la recensione :D) con l'intenzione di avvisare gli altri host su fatti comprovati e di cui hanno riscontro anche presso l'helpdesk di AirBnB (tra cui una recensione privata di ospiti nell'appartamento di fianco che hanno lamentato "ospiti maleducati e rumorosi per un paio di giorni nell'appartamento affianco") e l'ospite "fuggiasco" (portandosi le chiavi con se e lasciando danni in casa) ha quindi deciso di rilasciare una sua recensione che, aldilà del voto, penso possa essere ritenuta diffamatoria e calunniosa.
Questa è la recensione, ho chiesto all'assistenza la rimozione quantomeno del testo che ritengo diffamatorio e calunnioso (anche solo la parte specifica, mi basterebbe quello)
Il voto non mi tange, perché, nonostante il dubbio dell'ospite, 200 recensioni positive hanno fatto si che incidesse per solo lo 0,09 senza lontanamente scalfire il mio titolo di SuperHost (dovrei prendere altre 6 o 7 recensioni ad una stella per perderlo ;D ) ne il mio ego che continua a pensare di essere l'ego di un bravo e disponibile host 😄
Ecco la recensione in oggetto:
Inutile dire che il problema del rilevatore riguardava pile scariche, uno dei due (ho sempre sistemi di backup attivi) al cambio ha dato problemi e l'ho sostituito prontamente con quello inviatomi qualche settimana prima da Airbnb (grazie anche per il tempismo eccellente 😄 )
Per quanto riguarda Internet hanno lamentato un problema intorno l'una di notte di alcuni giorno dopo l'arrivo, io ero in garage a sistemare delle cose fino all'una e mezza ma nel frattempo la mia amica e co-host Sara aveva dato loro la password per la rete di backup (ve l'ho detto, ho sistemi di backup ;D anche per il forno, per il riscaldamento e per l'acqua calda :D)
Io sono andato, dopo aver scambiato messaggi con loro all'una e quaranta circa, presso l'abitazione alle 2.00 circa, ovviamente la rete di backup era ampiamente funzionante come dimostrano i log di SpeedtestElenco dei LOG con evidenziato il primo TEST effettuato alle 2.05
Dettaglio del risultato del test delle 2.05
Ho oscurato la posizione (latitudine e longitudine) per privacy, ma nel dettaglio del risultato ci sono e provano che il test è stato fatto in casa.
Il primo messaggio ricevuto da loro è dell'una e cinque come mostrano gli screenshot (rimuovo i nomi per privacy, anche se la recensione attualmente è pubblica)
Sul posto mi sono reso conto che, forse alterati da alcol e/o sostanze, stavano travisando la realtà mentre urlavano come matti di soldi spesi ("hundreds of canadian dollars, not euros, canadian dollars") disturbando il vicinato.
Ho verificato che la tipa non era in grado di scrivere correttamente la password del WiFi (un nome ed un numero ad UNA cifra 😄 la stessa della connessione principale), le ho mostrato ripetutamente i log del mio telefono connesso e operativo ed il ragazzo, biascicando, gli ha confermato che anche lui era connesso in effetti.
Mi sono adoperato per risolverle il problema con la SIM italiana ed a quel punto mi sono accorto che il suo telefono era "OPERATOR LOCKED" (provava ad usare il PUK per sbloccare il telefono... )
Messa la SIM nel telefono del ragazzo arrivano tutti i messaggi di attivazione, benvenuto e configurazione.
Io chiamo e ... lei mi risponde, salutandomi.... siamo pure scoppiati a ridere a quel punto, eppure io sono un mostro che gli ruba il vino, gli urla contro e tutti quelli che mi hanno messo recensioni positive sono dei fanfaroni.
Il giorno dopo erano talmente "spaventati" che sono "scappati"... ma con calma, nel pomeriggio, intorno le 16.40 ... forse quando si sono accorti di aver fatto danni in casa come quello in foto:
La "bolla" che si vede in foto comporta, purtroppo, la sostituzione del piano della cucina in quanto a breve si aprirà lasciando non protetto lo strato di legno truciolare con conseguenze di rapido deterioramento.
La cosa singolare è che l'unico modo per fare un danno simile è quello di poggiare un piccolo oggetto molto caldo, come un cucchiaio che è stato scaldato sul fuoco (non basta immergerlo nel sugo bollente)
[***Dati rimossi in accordo alle Linee Guida della community ***]
Comunque vorrei avvisare di stare attenti perché ci si può trovare in situazioni davvero spiacevoli quando di fronte si hanno ospiti pronti a negare l'evidenza e sostenere l'inverosimile.
Fortuna esiste la tecnologia che in questo caso mi è venuta in aiuto, ma non si sa mai cosa possono inventarsi persone magari fuori di testa.
Poi spero vivamente che l'assistenza provveda almeno alla rimozione del testo della recensione, del voto poco mi importa anche se è assolutamente scorretto.
@Letizia7 purtroppo hai toccato con mano questa assurdità della recensione quando si chiedono danni. Abbiamo richiesto più di una volta di omettere questa possibilità perchè ovviamente le recensioni sono negative. Ma Airbnb non ci sente da questo orecchio; così come non sente di tutelare noi Host. Non capisco proprio infatti che cosa ci stia a fare il deposito su questo sito, visto che non serve a nulla visto che l'ospite può negare il rimborso e noi siamo buggerati. Assurdo!! Non so quando metteranno mano a questa iniquità. Sarebbe corretto poter fare affidamento su un rimborso se un ospite fa un danno.
@Paola4 io avevo fatto presente questa cosa e mi era stato detto chiaramente che sarebbe stato meglio aspettare 14 giorni prima di fare la richiesta di risarcimento così da ottenere l'assistenza di airbnb senza rischiare la recensione ritorsiva.
Ovviamente questa cosa è risultata infondata almeno secondo quanto mi è stato evidenziato da chi si è occupato del caso chiudendolo col suggerimento di intentare una causa.
@Luca177 chi ti ha dato quella risposta sarebbe da licenziare non credi? La richiesta va fatta subito e comunque prima che entrino gli ospiti successivi. Non conoscono le regole di base e questo mi lascia perplesso. Credo comunque che dovremmo ritornare su questo punto di non poter lasciare la recensione in caso di richiesta di danni. È un punto fondamentale direi 😉
@Paola4 mi era sfuggito questo commento, si sono completamente d'accordo:
- in caso di richiesta di risarcimento ci dovrebbe essere un feedback automatico in caso di intervento da parte di airbnb e nulla di più.
Buongiorno, so che il thread è vecchio ma vorrei sapere come è andata a finire la denuncia. Grazie