Recensioni

Deian0
Level 2
Turin, Italy

Recensioni

Ho ricevuto una recensione inspiegabilmente malevola e ricca di inesattezze, per nulla veritiera, da cui casa mia ne esce come un tugurio surreale. Confrontare con le altre. Oltre ad avermi causato una notevole dose di nervoso, ha abbattuto la media delle valutazioni, tanto che mi sono arrivati messaggi dal sito segnalanti rischio di sospensione.

Possibile che un host sia ostaggio delle imprevedibili paturnie di chicchessia, e che si doti costui o costei del potere di esercitare in questa maniera la propria subdola indole? 

Perchè devo pagarne io le conseguenze?

6 Risposte 6
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Deian0, se ci sono evidenti affermazioni false, che puoi dimostrare, contatta subito Airbnb e insisti perchè te la tolgano.
Di solito le recensioni sono intoccabili, ma nel caso di insulti o di dati falsi, qualcosa si può fare. Insisti.

Mario244
Level 1
Foggia, Italy

Ciao deian, hai poi risolto?

E' capitato anche a me di ricevere tre recensioni malevole (su più di 60, media 4,5 stelle!).

Come si fa a contattare Airbnb? Forse è una domanda sciocca, ma non vedo indirizzi email in proposito.

Vi ringrazio in anticipo. 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Mario244, non li vedi perchè non ce ne sono.

Airbnb tende a scoraggiare molto i contatti, probabilmente perchè per il 90% dei casi gli host (e i guest) vorrebbero contattare l'assistenza come fosse un help desk tecnico e saltare tutta la parte di studio delle istruzioni 😄

Per scrivere all'assistenza, devi andare nella sezione Aiuto, Centro Assistenza, menu Contattaci.
Nella pagina che ottieni, clicca l'ultimo link in basso, in fondo, selezionando l'argomento; poi prosegui per selezioni successive oppure scegli "ho ancora bisogno d'aiuto" finchè alla fine arrivi a un form da compilare. Lì c'è anche un'icona del telefono col numero, con il link Urgente.

Provaci, ma guarda che ti diranno che l'ospite ha diritto di scrivere quello che pensa, anche se l'host non è d'accordo. Libertà di parola.

Comunque io non ho visto cattive recensioni, nel tuo annuncio.

Deian0
Level 2
Turin, Italy

ciao!

No, me la tengo lì e infatti non mi arrivano quasi più richieste 🙂

D'altra parte è il mondo di tripadvisor, dove chiunque può provare l'ebrezza di stroncare qualcuno o qualcosa.

La cosa che ho imparato e che mi sento di consigliare è di prestare maggiore attenzione a chi si ospita. Io ad esempio i maniaci precisini è meglio che me li risparmio. 

Comunque la recensione campeggia sul mio annuncio in tutta la sua lunghezza e minuziosità di particolari nel descrivere l'orrore di casa mia, me la terrò sempre e mi ci sto anche un po' affezionando.

ciao, Deian

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Deian0,

mi permetto di essere schietto. Ho visto la recensione che direi tu ritieni molto inveritiera. Lo sarà quasi in toto, tuttavia non posso non notare nelle foto delle macchie di umido...magari si sono confusi sul dove ma le macchie sono. Poi che si possano definire muffa o altro, sono errori che ti devi aspettare, ma io vedo macchie giallastre e scrostature, classiche dell'umido. Il bagno manco hai messo una foto chiara, e mi pare proprio Airbnb consigli o addiritura imponga nelle regole (se non sbaglio me lo aveva detto il fotografo) di fare una foto chiara e nella tua si vede una porta aperta con un lavandino nello sfondo. La cucina poi non si capisce proprio dove e come sia dalle foto...

In ogni caso a me piace veramente la tua descrizione schietta e sincera. Complimenti! Giustissimo far presente tutto ciò e secondo me è apprezzato dai tuoi ospiti. Io ho dei muri scrostati e non li segnalo...sei meglio di me e di molti altri! Complimenti. Ti consiglio di fare foto più chiare di certi ambienti fondamentali come bagno e cucina. Spesso, sono piccole insoddisfazioni date da aspettative non soddisfatte che generano la voglia di lamentarsi per tante altre cose e diciamo cercare il pelo nell'uovo. Mostra nelle foto tutta la schiettezza che hai mostrato nella descrizione. In questa io aggiungerei certo che la casa ha un camino a legna molto utilizzato e che quindi c'è odore di fumo anche leggero magari. E' normale, conosco bene i camini a legna...ci sono persone che sopportano l'odore di fumo di sigaretta, che se non è eccessivo in buona parte se ne va con candele e finestre aperte, ma non sopportano odori forti del camino. Magari per allergie varie. Aggiungerei anche, se è così, che i muri scrostati sono dovuti ad umidità. E' normalissimo anche questo e specialmente nelle vecchie case senza fondamenta...chi ha problemi particolari lo saprà e comunque evitarai in generale lamentele per questo. Basta dire che la casa è un pò più umida del normale. 

Insomma, mi permetto di dire a tutti di essere in primis quanto più schietti possibili in foto e descrizione e poi dopo lamentarsi delle recensioni spiacevoli...perchè lamentarsi serve a poco ma la schiettezza molte volte evita le recensioni sgradite. 

Ciao e buona fortuna!

Deian0
Level 2
Turin, Italy

ciao Francesco, 

sappiamo benissimo come la stessa identica cosa possa essere percepita e descritta in infinite maniere da persone diverse con intenzioni diverse. Ecco, ciò che non mi è piaciuto di quella recensione è stata la chiara impressione di avere a che fare con una persona che stava vendicando il suo errore di non essere stata in grado di chiedere esplicitamente un garage, che era quello di cui aveva bisogno evidentemente. Il suo zelo nel descrivere una casa infernale l'ho trovato meschino e -seppure non si sia inventata niente di sana pianta - semplicemente ha preso i difetti e ne ha fatto un romanzo dell'orrore. Senza contare che per 36 euro a notte per 2 persone e 1 cane e posto auto mi sembra ci si possa accontentare di una casa un po' rustica, oltretutto in una bellissima zona.

Mi spiace molto di non essere stato altrettanto meschino nel recensire loro, quando ho censurato il fatto che il loro cane mi avesse pisciato in camera da letto, ma in effetti errore mio: per senso civico avrei dovuto segnalarlo, in quanto fatto reale, ma ha prevalso un inutile e non corrisposto sentimento di umanità e fiducia nel prossimo che mi ha fatto pensare "poverini non se ne saranno accorti, perchè rovinare loro la reputazione su questo sito?"

Comunque grazie per i consigli!

ciao

Deian

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.