Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Il mio ultimo ospite ha lasciato un ottima recenzione, attribuendo cinque stelle a tutte le voci che compongono il giudizio (precisione, arrivo, comunicazione, pulizia, valore, ubicazione), non ha attribuito le 5 stelle ad Esperienza Complessiva, comportando così la decurtazione di mezza stella. Ma è possibile dare il massimo delle stelle a tutte le voci che compongono il giudizio e poi abbassare lo stesso per l'esperienza complessiva? cosa vuol dire che non gli è piaciuto il viaggio, la città, i trasporti.... non capisco. Qualcuno può darmi una spiegazione convincente, perchè altrimenti vorrei riavere la mia mezza stella che mi è stata tolta. Questa è la seconda volta che succede. Come posso contattare qualcuno dell'assistenza per farlo presente? Grazie e rimango in fiduciosa attesa
Credo che possa accadere di non ricevere 5 stelle come esperienza complessiva, magari perchè semplicemente hanno un termine di paragone con un'altra esperienza. Non so , l'ho buttata lì
ecco i numeri
https://community.airbnb.com/t5/General-Hosting/Contact-Airbnb-by-phone/m-p/2985/highlight/true#M470
ti ringrazio , proverò a chiamare e poi vi farò sapere
Mi accodo a questo post anche se vecchio perchè mi è successa la stessa cosa accaduta a Giovanni. 5 stelle su tutte le voci (precisone, pulizia, check-in, comunicazione, luogo e valore) ma sotto la faccina del mio guests ne vedo solo 4 quindi ritengo che sia dovuto o ad un errore del sistema o alla fantomatica "esperienza complessiva". Ora se era tutto da 5 cosa non è andato bene? Forse il tempo, i trasporti o il colore dei palazzi o i servizi pubblici???....mah trovo questa cosa dell'esperienza complessiva troppo fuorviante e dovrebbe essere impossibile dare meno del massimo se tutte le altre voci sono al massimo, altrimenti non ha senso mettere 5 voci di giudizio se poi non vengono prese in considerazione.
Ciao @Cinzia29,
Perdonami approfitto per taggarti @Giovanni5 nella conversazione perché potrebbe non leggere il tuo commento dato che la discussione è abbastanza vecchia.
Ti saluto 🙂
Un guest che dà 4 stelle è convinto di averti dato un ottimo voto.
sono d'accordo con te; probabilmente sarebbe meglio se fosse una media dei punteggi già dati e non un altra valutazione.
Anche perchè Esperienza complessiva ha una valenzapiù ampia che può chiamare in campo anche altri fattori che non sono strettatemente legati all'Host,all'apartamento/alloggio/camera, alla rispondenza tra quanto scritto nell'annuncio e quanto poi rilevato.
Insomma forse dovrebbero comunicare un pò meglio i parametri ed i punteggi che utilizzano e specificare bene prima di far scrivere la recensione cosa si vuole esattamente che si valuti.
@Susanna0 il guest è convinto di aver dato un ottimo voto è vero che tuttavia non combacia con quanto espresso nei valori delle singole valutazioni e questo non va bene...poi metti anche che a noi host un punteggio di 4, se pur ottimo, tira giù ben 2 punti percentuali nella statistica delle valutazioni, mentre il punteggio massimo fa salire di un solo punto. Per non parlare dei 3 punti che ti scaraventano alla fine delle ricerche, pur essendo un punteggio "buono". Ritengo che questa politica non sia equa e che airbnb dovrebbe se non cambiarla almeno comunicare ai guest il significato reale delle loro valutazioni e quanto queste incidano sul nostro punteggio. Ho notato negli anni che nell'esperienza complessiva ci infilano di tutto, cose che come dice @Paola4 non hanno nulla a che vedere con quello che riguarda il luogo in cui sono stati ospitati ma una serie di fattori che, purtroppo, non possiamo nè cambiare nè prevedere nè di conseguenza spiegare nell'annuncio. Quanto poi al fatto di poter dare 5 stelle quindi fantastico su tutte le voci e 4 o meno sull'esperienza complessiva (quindi ottimo o buono) è, a mio avviso, quantomeno assurdo e fuorviante perchè se tutto era "fantastico" come diavolo ha fatto a diventare "ottimo" o peggio "buono" e soprattutto perchè visto che nella struttura non c'era nulla che non andava bene????
@Cinzia29, secondo me perchè nelle singole voci non c'è la legenda; quindi alla domanda "com'era la pulizia?" se era tutto pulito, è logico che uno dà le 5 stelle, e così per le altre voci singole, anche perchè se dà di meno, il sistema chiede cosa esattamente non andava bene.
Per cui, se anche uno voleva stare stretto di manica e dare 4, ma poi non sa spiegare cosa c'era che non andava, a quel punto corregge e mette 5.
Poi però, come esperienza complessiva, ti dà proprio la spiegazione: Buono - Ottimo - Fantastico! col punto esclamativo proprio.
E obbiettivamente, almeno per noi italiani, fantastico col punto esclamativo sembra un po' troppo esagerato, se non sei un superattico con vista mozzafiato e divani in pelle (umana, per citare Fantozzi). Perciò scelgono Ottimo, che credono sia un ottimo voto. O Buono.
Peccato che Airbnb valuti in maniera diversa. Il problema è Airbnb, non è l'ospite che ha dato il voto.
Non dovrebbe esserci niente di male a prendere un Buono. Se è un brutto voto, allora non dovrebbe chiamarsi Buono. Dovrebbe chiamarsi Così-così, oppure AppenaSufficiente: allora sì, che la gente lo capirebbe.
@ Susanna, è esattamente quello che volevo dire, è il sistema ad essere sbagliato e fuorviante! Se io guest dò ottimo sono convinto che valga ottimo e lo stesso vale per buono. Nell'immaginario collettivo non sono voti negativi, ma nella realtà degli hosts lo diventano ed è questo che non va bene. Quindi che levino il Fantastico! l'ottimo ed il buono e li sostituiscano con aggettivi che rispecchino il loro reale valore nelle nostre statistiche.
Ecco, questo è un esempio di quello che succede con valutazioni "buone", fresco fresco di oggi 😞