Reclamo contro Airbnb

Chiara333
Level 2

Reclamo contro Airbnb

Buongiorno

sono Chiara

Desidero reclamare contro la penalità ricevuta dal sito. Ho cancellato la prenotazione dopo un giorno in quanto i miei amici hanno deciso di non venire e il prezzo per me era troppo alto, la prenotazione era segnalata come cancellazione gratuita (non le verrà addebitato nessun costo), avevo pagato 400 euro e Airbnb se ne è tenuti 50.

Sinceramente non trovo questo comportamento corretto e richiedo di conseguenza l'eliminazione della penalizzazione.

Grazie!

11 Risposte 11
Lorenzo213
Level 8

@Chiara333 

Ciao immagino che tu intenda che Airbnb si sia tenuto i costi di piattaforma vero?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao @Chiara333 

benvenuta nella community di Airbnb dove altri guest e host condividono le loro esperienze.

Fra queste storie ho trovato un commento scritto qualche tempo fa da @Matilde6 che potrebbe essere utile. 

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Mi-hanno-scalato-45-euro-per-una-cancellazione/td-p/120...

La discussione in cui hai inserito in precedenza il tuo messaggio è un po' vecchia e rischiava di non essere visibile, per questo ho creato un altro thread qui.

Spero ti sia d'aiuto,

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Giancarlo10
Level 10

@Chiara333@Francesca

Sono due casi diversi, e mi riferisco alla discussione citata da @Francesca, e a cui si è accodata da poco @Chiara333

Nella discussione citata, Airbnb ha penalizzato un Host perchè ha cancellato, seppur tanto tempo prima, una prenotazione di un Guest, comminandogli una sanzione e scalandola dai successivi compensi. In questa, Airbnb ha invece penalizzato un Guest perchè ha cancellato, seppur tanto tempo prima, una prenotazione fatta presso un Host, trattendosi i costi del portale, come giustamente detto da @Lorenzo213.

Quindi, casi completamente diversi, ma con un unico "vincitore".

Indovinate chi  ...

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

@Giancarlo10

scusa Giancarlo, sono nuova qui

non capisco a chi sto scrivendo e come parlare del mio problema possa aiutarmi in questa chat

in pratica sarebbe una chat di sfogo che non da soluzioni?

grazie

@Chiara333

Questa è una chat (o un forum) di host e guest come te.

Ci si possono scambiare opinioni, consigli, suggerimenti, informazioni varie, ma NON E' L'ASSISTENZA DI AIRBNB, alla quale ti devi eventualmente rivolgere se devi risolvere uno specifico problema.

Solo una domanda: avevi già fatto cancellazioni di soggiorni prima di questa?

@Roberto143Ciao no, ho sempre prenotato e mai cancellato, ho sempre ricevuto giudizi positivi dagli host.

Oltre tutto ho prenotato un appartamento a novembre per un festival a Barcellona che si terrà a giugno, l'host ha cancellato e ovviamente mi sono ritrovata a prenotare un appartamento in zona che costa il doppio....e pure ricevendo questa cancellazione improvvisa non ho fatto nessun reclamo.

Io non capisco...come faccio a contattare direttamente loro, io non penso che sia giusto farmi pagare 50 euro su 400 quando la prenotazione era stata fatta 103 giorni prima, cancellata dopo 3 giorni e l'host non è stato danneggiato.

capisco una penale, ma 50 euro mi sembrano una cifra assurda, ripeto, io li guadagno in una giornata di lavoro e mi scoccia perderli così

@Chiara333

Prova a chiamare l'assistenza.

Il numero non lo conosco ma:

- dovresti avere dei riferimenti nella conferma di prenotazione che avevi fatto;

- puoi fare una ricerca qui, usando la lentina, e scrivendo "numero assistenza".

@Roberto143grazie, spero di risolvere. Sono comunque rimasta scottata da questa cosa.

@Chiara333

Ti ha già spiegato tutto @Roberto143 su chi siamo qui 🙂 Volontari in missione XD

Purtroppo, nel momento in cui ti iscrivi accetti i loro termini di servizi. Traduco: accetti il fatto che su un soggiorno di 350 loro ti "caricano" il 15% e non lo mollano più, ahimè

Insisti con l' assistenza, e facci sapere come va a finire. Buona fortuna !

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Chiara333
Level 2

@Giancarlo10, @Roberto143, @Francesca, @Lorenzo213

Grazie a tutti

Alla fine sono riuscita a parlare con il centro assistenza, sono stati molto gentili e ho risolto.

Da ora in poi prenderò qualche minuto in più per leggere le condizioni!

grazie ancora

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao @Chiara333

molto bene: sono davvero felice che la cosa si sia risolta per il meglio. 

A presto,

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.