Referenze IMPOSSIBILI

Risolto!
Luca177
Level 10
Rome, Italy

Referenze IMPOSSIBILI

Ciao a tutti, come nuovo host sto richiedendo le referenze ai miei amici, sia quelli presenti già su AirBnB che quelli che ancora si devono iscrivere.
In diverse persone mi hanno risposto rendendosi disponibili per scrivere qualcosa su di me visto che mi conoscono di persona e da tempo, ma solo due sono riuscite ad inserirle, di cui una ha avuto non poche difficoltà.

In pratica non appare la parte superiore della pagina del mio profilo in cui dovrebbe essere possibile scrivere la recensione.

Per me, che ne ho scritta una per un mio amico, ha funzionato chiudere Chrome ed usare Internet Explorer 11, per il mio amico invece ha funzionato solo usare il cellulare, perché neanche Internet Explorer gli faceva apparire il campo per inserire la recensione.

Io credo sia un problema di cache o comunque di programmazione del sito.

Qualcuno può intervenire o suggerire una soluzione ?

Ho solo due referenze rispetto ad un potenziale di un centinaio, ma i miei contatti mi ci stanno mandando visto che sotto natale gli sto facendo perdere tempo (e non è colpa mia 😞 )

Grazie in anticipo 🙂 

9 Risposte 9
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Luca177, dunque le 'Referenze' le può scrivere chiunque? Pensavo che come altrove si trattasse tipo di Articoli di Giornale su cui si veniva menzionati o robe insomma più 'ufficiali'... Se è come dici, la cosa è alquanto soggettiva e chiunque può trovare centinaia di persone che scrivano delle Referenze (tra amici, parenti, conoscenti, ecc.). Non avevo mica capito che era così... ; )

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Luca177, in generale, è meglio usare Chrome, perchè di solito con gli altri browser il sito non funziona.

Io quando ho scritto referenze non ho mai avuto nessuna difficoltà, e neppure i miei amici a scrivermele, per cui non ti saprei suggerire niente altro...

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Orvieto-In-Centro0 le referenze te le può scrivere chi è nella tua cerchia di contatti di un social che hai collegato, quindi è ragionevole presumere che due o tre potrebbero essere non proprio attendibili, ma quando si superano le 5 direi che è difficile sbagliare: vengono verificati i profili ed ognuno credo debba avere certe caratteristiche per essere ritenuto veritiero.

@Susanna0 anche io uso Chrome ma proprio in questi giorni ho provato a scrivere una referenza per un mio ex coinquilino (chi poteva avere maggior titolo di me per scriverne bene o male ? 😄 ) e su Chrome non appariva il riquadro per inserire il testo, mentre su Internet Explorer si.

Certo sarebbe bello se riuscissi a trovare un canale dove porre quesiti al personale di AirBnB per queste questioni tecniche... ma intanto ci si aiuta tra noi e non guasta la cosa... 

PS Intanto sono salito a tre, anche un mio amico attivo da anni su questa piattaforma e che conosco da decenni ha avuto parole carine nei miei confronti, ovviamente "quasi un perfezionista" va letto come "pignolo quasi rompico.... " ehm ehm... una sorta di Fuuuuuuuuurio dei giorni nostri 🙂 

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Luca177, se vuoi parlare con l'Assistenza telefonica di Airbnb è possibile farlo (ma certo sono solo persone del Call Center immagino). Riguardo a quale Browser Internet usare, oltre a Chrome sembrano funzionare anche Microsoft Internet Explorer 11 e Microsoft Edge 10 abbastanza bene, da Pc fisso. Da Smartphone Android invece senza usare la App si può usare il Browser internet già caricato sul device mobile, ma certo non è semplicissimo cliccare sulle varie Voci di menù. Chissà perchè appaiono continuamente immagini che si sovrappongono alle scritte... inoltre le scritte non si cliccano... e alla fine si va a cliccare su qualche immagine sottostante o su altre scritte errate... infine sparisce spesso e volentieri la tastierina alfanumerica proprio mentre si sta scrivendo, continuamente. Ciao!

@Orvieto-In-Centro0 grazie, avevo intuito che sarebbe stato praticamente impossibile comunicare con l'assistenza tecnica, non ci sono i classici riferimenti come su quasi tutti i siti e portali per questo tipo di comunicazioni. Così come l'impostazione della piattaforma per le comunicazioni funziona in maniera abbastanza "singolare" (per usare un eufemismo 🙂 )

Sembra quasi si siano avvalsi di software open source bello a vedersi ma fin troppo da sistemare per le funzionalità classiche (messaggi personali, notifiche, sottoscrizione delle discussioni ecc. ecc. )

Per la visualizzazione su dispositivi mobili mi permetto di suggerirti l'installazione di un browser alternativo a quello preinstallato, che spesso è personalizzato per lavorare rapidamente con l'apparecchio sul quale risiede ma fatica con siti programmati non conformemente al W3C o comunque più che standard... e AirBnB dimostra di appartenere ad entrambe le categorie.

Sull'App store puoi trovare, sia per iOs che per Android, browser come Opera (che ha una funzione di compressione fantastica per risparmiare i giga di norma limitati sulle connessioni mobili), Firefox e lo stesso Chrome... IE non ho controllato, spero vivamente di no visto che non è proprio il massimo... ed il fatto che abbia letto da qualche parte che AirBnB (fonte loro) sia visualizzabile meglio su IE oltre che su Firefox mi ha dato da pensare.

Porterò pazienza e me ne farò una ragione.... non credo ci perderò il sonno, solo deformazione professionale, come uno chef che nota subito che nella carbonara non ci va l'aglio (ho detto Chef, non "Cracco" ;D )

Irma20
Level 1
Catania, Italy

Salve a tutti! Mi unisco alla conversazione perché ho problemi anche io con le referenze. Ho ricevuto una serie di inviti da parte di altri host a scrivere loro delle referenze ma non riesco a scriverle. In pratica mi appare la lista dei suddetti inviti, con due bottoni da cliccare, "scrivi" e "ignora", ma quando clicco su "scrivi" mi compare il profilo del relativo host e nessuna possibilità di scrivere effettivamente la referenza. Ho usato Apple e PC, Chrome, Safari, Firefox, Internet Explorer, ma niente. Addirittura dall'applicazione su IPhone non mi compaiono neppure gli inviti. Può essere addebitato al fatto che è passato un po' di tempo (diversi mesi) da quando ho ricevuto l'invito e in qualche modo l'invito sia "scaduto"? Mi pare strano, ma non riesco a capire quale altro possa essere il problema... AIUTO!!

Grazie in anticipo a chiunque abbia la pazienza di rispondermi.

Un saluto!

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Irma20@Luca177

purtroppo Airbnb ha modificato la metodologia con cui poter scrivere le recensioni.Non è più possibile farlo con invito tramite mail, ma da pc dalla pagina delle Referenze devi cliccare sul bottone Collegati  Facebook. Una volta fattoil collegamento  ti appariranno sotto tutti i tuoi amici a cui poter chiedere una recensione.Clicca sulla foto dell'amico al quale vuoi richiedere la recensione ed invii la richiesta.

Una volta che hai inviato la richiesta di recensione il tuo amico riceverà un mail alla quale potrà rispondere scrivendoti la recensione e te la potrà inviare.

Tu, prima della pubblicazione, la ricevi e puoi confermarla per la pubblicazione oppure no.

Successivamente puoi decidere se lasciare aperto il collegamento con Facebook o se vuoi scollegarti.

Spero di avervi aiutato :))

Aldo88
Level 4
Salerno, Italy

Salve a tutti, come nuovo host ho provato a indagare sulla possibilità di scrivere o farsi lasciare referenze. Ho navigato più volte nel menù delle referenze e non c'è alcun tasto che dia la possibilità di inviarne o farsene rilasciare. Ho telefonato nel dubbio l'assistenza Airbnb e mi hanno confermato che non era un problema solo mio ma generale, semplicemente perchè c'è stato un aggiornamento recente il 21 giugno ed Airbnb ha tolto la possibilità di valutare gli host tramite le referenze. Quindi rimangono solo le recensioni, veritiere, attendibili, difficilmente condizionabili e scritte da ospiti regolarmente prenotati. Credo che provvederanno a breve a rimuovere la sezione dal sito e ad aggiornare di conseguenza la guida. 

In effetti, mi è stato spiegato che le referenze avevano l'utilità di favorire quegli host che hanno iniziato l'attività di locazione con Airbnb ma che non avevano prenotazioni, avvalendosi di una gamma di persone conosciute per iniziare ad avere popolarità e visibilità sul sito. Evidentemente in un periodo sarà stato possibile anche scriverne alcune tramite Facebook, ma allo stato attuale probabilmente la funzione sarà rimossa perchè non assicura garanzia della veridicità delle dichiarazioni all'interno della community.

Spero di essere stato utile 🙂 buona giornata a tutti!

Cristina1098
Level 2
Piedmont, Italy

Grazie almeno adesso lo sò e non sto a perdere altro tempo...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno