Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno, volevo avere delle informazioni su come posso registrare gli ospiti . Sono andata in questura ma non hanno saputo dirmi niente... mi hanno dato un numero da chiamare ma non risponde mai nessuno. Qualcuno può dirmi qua a trieste con me funziona? Devo andare in questura a registrarmi o posso farlo online? Grazie
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Anonymous la risposta è ALLOGGIATIWEB, il portale della polizia di stato per la registrazione delle generalità degli ospiti. Si fa solo online ma per ottenere le credenziali di accesso al portale potrebbe essere necessaria anche la comunicazione d'inizio attività fatta al tuo comune. La procedura non è immediata e occorre anche essere in possesso di una casella di posta elettronica certificata, tramite la quale chiedere appunto le credenziali. Sul sito dovresti riuscire a trovare le risposte e la procedura per il tuo comune. Se vai personalmente in Questura non devi chiedere all'usciere o al poliziotto di turno, spesso ignoranti in materia, ma devi chiedere della sezione anticrimine che ti darà le informazioni esatte e anche la possibilità di comunicare temporaneamente in attesa delle credenziali.
La procedura a Trieste è la seguente.
Aprire la scia in via Genova, forse ora hanno spostato l’ufficio per lo sgombero del palazzo Carciotti.
Devi portare piantina catastale dell’alloggio, tutti i certificati di conformità degli impianti.
Poi ti daranno la scia bollata.
Con quella prenoti l’appuntamento in questura per ritirare le credenziali di alloggiati web. Non serve nessuna pec.
Poi vai in piazza unità a prendere le credenziali per la tassa di soggiorno.
Poi vai da esatto per per il calcolo dell’imu e della tarsu.
Ti verranno rilasciate anche le credenziali di webtur della regione dove segnali tutti gli arrivi e le partenze dei clienti.
Infine se nell’alloggio è presente una o più tv devi pagare il canone adeguato al tuo tipo di attività.
Inoltre ti consiglio di togliere il tuo annuncio fino a quando non sei in regola. Non pagare per una notte una tassa di soggiorno sono 500 euro di multa e questo è il male minore.
@Marisa292 @Anonymous La SCIA occorre farla se svolgi attività ricettiva, se fai locazione turistica normalmente non viene chiesta, se poi Trieste fa eccezione.... allora ok. Ad ogni modo le credenziali per alloggiatiweb si possono ottenere anche online e serve una PEC. Ovviamente se le puoi ottenere personalmente non occorre, tuttavia le comunicazioni delle generalità degli ospiti si fanno solo online tramite portale, tranne eventi che ne impediscano l'accesso.
Va bene ho fatto tutto . Grazie a tutti
https://suap.regione.fvg.it/portale/cms/it/apertura-modifica/Locazioni-turistiche
In una settimana riesci a fare tutto.
https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/turismo/FOGLIA207/
[***Dati rimossi in accordo alle Linee Guida della community ***]