Regole della casa infrante | Cosa fare?

Annie47
Level 3
Rome, Italy

Regole della casa infrante | Cosa fare?

Se al check out ci si accorge che le regole della casa non sono state rispettate, cosa si può fare per ovviare al disagio e al danno economico?

Mi spiego meglio con un esempio. Nelle regole della casa c'è quella di lasciare la cucina pulita e gettare la spazzatura nei cassonetti in strada. Se ciò non viene fatto, comporta un aumento della spesa per le pulizie non previste per il proprietario.

Oppure se la casa viene prenotata per un solo ospite e poi ci si accrge che ce ne è un secondo.

E così via dicendo.

22 Risposte 22
Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Annie47

 

per il non rispetto delle regole non puoi farci nulla, se non lasciare una recensione negativa!!!

chiedere il risarcimento per una cucina sporca o una pattumiera non svuotata mi sembra eccessivo... (ricordati la recensione negativa)

per l'ospite aggiuntivo se te ne sei accorta durante il soggiorno avresti dovuto far intervenire ABB e anche procedere alla cancellazione immediata della prenotazione o ad una modifica della prenotazione se hai un prezzo aggiutivo oltre quello/quelli prenotati...

cmq quando lascerai la recensione negativa ti viene chiesto da ABB se consiglieresti questo ospite e li tu indicherai un pollice verso.. NO!!!

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Claudia12
Level 10
Venice, Italy

@Annie47
occhio con l'ospite in più. Intanto non si rispettano l'invio dei dati alla questura (ed è materia penale), si deve riscuotere la sua imposta di soggiorno e attenzione: l'ospite non dichiarato causa un bel problema con l'assicurazione di airbnb in caso di danni (non quelli elencati che non sono danni,  sono oneri in più per noi host, purtroppo)

Carlo2
Level 3
Milan, IT

esiste un articolo di legge che non prevede l'invio dei dati alla questura se il soggiorno è inferiore ai 29 giorni e io mantengo questa politica. Mi ha scritto in merito un prof universitario .Non voglio perdere tempo.Invece per l'ospite in più bisogna essere tassativi;

 

Anche per l'ora di entrata e uscita bisogna essere tassativi. Generalmnete ho problemi che quando sono a casa  mia vogliono fermarsi di più e la donna delle pulizie li deve accompagnare alla porta perchè l'appartamENto va pulito perchè arrivano altri ospiti. Io manddo un libretto con le regole della casa oltre ai tempi uscita e ingresso su ABB. genericamente sono ragazzi 

Ciao Carlo non so a quale articolo di legge tu ti riferisca  o cosa ti abbia detto il professore universitario.

La comunicazione alla questura e' obbligatoria.

aggiungo link. http://www.fiscomania.com/2014/07/come-sfruttare-le-locazioni-turistiche-per-affitti-stagionali/#La_...

Quando si va in comune viene spiegato molto chiaramente,poi tu fai come vuoi,avrai certamente i tuoi motivi.

La mancata comunicazione e' sancita sia pecuniariamente che penalmente.

Ciao

Annie47
Level 3
Rome, Italy

Grazie. Mi potresti indicare qual è questo articolo di legge?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Annie47 ricordati di chiocciolare le persone a cui ti rivolgi, altrimenti non ricevono notifica. 

Ciao,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

L’articolo di legge a cui si riferiva Carlo e il suo professore universitario, @Annie47,  è probabilmente l’art.12 del DL 59/1978 che recita:

 

"Chiunque cede la proprieta' o il godimento  o  a  qualunque  altro titolo consente, per un tempo superiore a un mese, l'uso esclusivo di un  fabbricato  o  di  parte  di  esso  ha  l'obbligo  di  comunicare all'autorita' locale di pubblica  sicurezza,  entro  quarantotto  ore dalla consegna dell'immobile, la sua esatta  ubicazione,  nonche'  le generalita' dell'acquirente,  del  conduttore  o  della  persona  che assume la disponibilita' del bene e gli  estremi  del  documento  di identita'  o   di  riconoscimento,   che   deve   essere   richiesto all'interessato.”

 

Tale disposizione sussisteva prima dell’entrata in vigore del DL 79/2012 che ora dispone, all’art.2, co.1, che siano esclusi:

 

° i soli contratti di locazione/comodato soggetti ad obbligo di registrazione in termine fisso (quindi, non quelli registrati in via facoltativa);

° quelli effettivamente registrati (esclusi, quindi, quelli che, pur nell’obbligo, non sono registrati).

 

Ma senza incasinarsi troppo, adesso è intervenuto il recente decreto sicurezza che ha esteso alle locazioni brevi (turistiche e transitorie sotto i 30 giorni) l’obbligo di comunicare alla P.S. i dati dei guest.

 

Perché è importante codesto decreto sicurezza? Perché estende – con la forza vincolante di una legge dello Stato, e non in base ad una circolare interpretativa (vedi quella del 26 giugno 2015 del Ministero dell’Interno, assolutamente priva di efficacia vincolante) - gli obblighi telematici previsti dall’art.109 TULPS non solo alle strutture ricettive, ma anche ai privati non imprenditori che fanno locazione (o sublocazione) breve.

 

Chi concede in locazione una stanza della sua maison anche per una sola notte è tenuto a comunicare in via telematica (portale “Alloggiatiweb”) le informazioni sulle persone alloggiate, pena arresto fino a tre mesi e sanzione fino a 206 euro (art.17 del TULPS).

 

Game over.

Sarebbe bello. Puoi dirmi la legge? Io ho visto ovunque che è assolutamente obbligatoria la registrazione. Qui in Piemonte se fino a 12 anni sei coi genitori non è obbligatoria per questi minori

@Patrizia13

 

Legge 132/2018 di conversione del DL 113/2018 (c.d. decreto sicurezza):

 

Art. 19-bis (Interpretazione autentica dell'articolo 109 del regio decreto 18 giugno 1931, n. 773). - 1. L'articolo 109 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, si interpreta nel senso che gli obblighi in esso previsti si applicano anche con riguardo ai locatori o sublocatori che locano immobili o parti di essi con contratti di durata inferiore a trenta giorni.

Io chiedevo a @Carlo. Non a te,@Emily352. Mi piacerebbe sapere di questa legge x non comunicare, non quella per comunicare

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Emily352 anche se la risposta é quella giusta, non hai premuto in tempo il pulsante.

É solo @Carlo adesso che può rispondere per aggiudicarsi il montepremi.

A meno che tu non abbia sotto mano un nuovo articolo di legge per non comunicare.

(minori sotto i 12 anni... ?!?! accompagnati dai genitori?!?!? 😮

Carlo, caro, aiutaci tu, ti prego, altrimenti qui non se ne esce … ma, bòja fàuss, in Piemonte che cosa vi fumate, @Patrizia13?

@Emily352, io non fumo. Non bevo neanche. E non mangio schifezze. Hai altre domande private?

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Annie47 non esiste l'articolo di legge che esonera dalla comunicazione delle generalità degli ospiti alla Questura. Va fatta sempre online tramite il portale alloggiatiweb della polizia di Stato.

Al contrario di quanto affermava @Carlo2 ben due anni fa, se il contratto supera i 30 gg. solo in quel caso si può non comunicare poiché in tal caso vige l'obbligo di registrazione del contratto all'AdE e quindi la comunicazione avviene automaticamente d'ufficio.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno