Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buonasera
ho questo dubbio: il commercialista mi ha fatto pagare le tasse su tutto l'importo della prenotazione, cioè sul lordo compresa la percentuale di airbnb. E' corretto? Si pagano le tasse anche su quello che percepisce airbnb? L'importo non è già comprensivo del 10% di tasse?
Se l'ospite mi chiede una ricevuta devo scriverci quindi tutto l'importo, anche quello che non ho ricevuto e che Airbnb si è trattenuto?
Grazie
Saluti
Milena
@Milena146 è corretto. Se fai locazione semplice la tassazione che è agevolata al 21% è sul lordo quindi comprensivo del fee che tu paghi ad Airbnb.
Sulla ricevuta dovrai quindi riportare quella cifra e apporre anche la marca da bolllo da 2€ quando è superiore a €77,47
non è chiaro a cosa ti riferisci "...sul lordo compresa la percentuale di airbnb"... se per percentuale di ABB ti riferisci alle commessioni che TU paghi allora è giusto quello che ti ha fatto pagare il tuo commercialista...
Esempio
L'importo da indicare ai fini fiscali è 100 e non 97...
.
Il mio commercialista la scorpora, xchè quelle sono tasse che dovrebbe pagare airbnb con modalità e percentuali diverse. Io nella ricevuta metto il mio importo percepito. Airbnb dovrebbe risolvere xchè booking fa esso la fattura
purtroppo per te e per il tuo commercialista non funziona proprio cosi... la legge e la nota esplicativa dell'AdE parlano chiaro (si parla sempre di ricavo lordo mai di ricavo netto).. sicuramente ABB pagherà le sue imposte con le sue aliquote e sui suoi introiti.. cioè sui ricavi percepiti da noi host e su quelli percepiti dai guest... 😉
.
Airbnb fà la fattura a tuo nome per la sua commissione esattamente come la fa booking. Sei te che devi risolvere, non Airbnb. Tu hai risolto scaricandoti dall'importo della locazione la fattura di Airbnb. Non è una soluzione usuale, direi bizzarra, ma fai come credi :). Tuttavia ribadisco, Airbnb fattura la fa :).
Ciaoo @Patrizia13
@Patrizia0, sulla tabellina c'è tutto. Lordo, netto, provvigioni trattenute, spese di pulizia, etc.. E se ha le fatture delle pulizie fatte da altri su quella quota non paghi. Io mi fido del mio commercialista, ci vado da 20 anni, ha sbagliato solo 1 volta e mi ha risarcito con l'assicurazione. Io non sono per il fai da te, mi affido ai professionisti 🙂
forse tu hai una CAV (Casa Vacanza), non fai locazione turistica "semplice".
dichiari i redditi nel quadro "redditi diversi".
se è così, allora il tuo commercialista ha ragione.
altrimenti no.
considerato che la maggior parte degli host qui su Airbnb fanno (consapevolmente o meno) locazione turistica o breve, sarebbe opportuno per chi non lo é, specificare bene la tipologia della propria attività.
chi fa attività ricettiva “regolare” (cioè b&b, casa vacanza o affittacamere), e per “regolare” intendo effettiva, registrata e in modo imprenditoriale quando richiesto (es affittacamere) ha regole e obblighi fiscali diversi da chi fa semplice locazione di una intera casa e/o solo di una camera.
la differenza sta nel fatto che se si é attività ricettiva regolare, si ha, presumibilmente, una consapevolezza del proprio operato e dei relativi obblighi, che chi fa locazione solitamente non ha.
e conseguentemente certe affermazioni, corrette nella realtà specifica, ptrebbero portare fuori strada la maggior parte di chi legge.
Quindi, chi fa b&b, casa vacanza o affittacamere, dovrebbe dichiararlo ad inizio commento... giusto per fissare dei precisi confini.
Ad esempio, se il titolo del post fosse: “cosa servite di colazione ai vostri ospiti?” sarebbe opportuno che gli interventi fossero di questo tipo:
- io sono b&b in Veneto, e la nostra legge regionale prevede solo cibi confezionati (invento...);
- io sono b&b in Puglia, e a noi é consentito servire torte fatte in casa...
- a noi, in Toscana, é richiesto il certificato HACCP...
- io purtroppo, in quanto locazione, non posso servire colazioni
ecc ecc
tenendo conto che buona parte degli host, qui, pensa di essere un b&b solo perché ha pubblicato un annuncio su Air bnb ( due termini che non hanno nulla a che vedere tra loro)... 🙂
cosí come molti altri pensano di essere una “casa vacanza”, quando sono sempre semplici locazioni...
Patrizia,
solo una puntualizzazione:
Il tuo commercialista “la scorpora” NON “xchè quelle sono tasse che dovrebbe pagare airbnb con modalità e percentuali diverse”, ma in quanto spese inerenti l’attività.
COME HA DETTO L’altra Patrizia (non mi funziona la @), Airbnb fattura e (spero) paga le imposte (spero in Italia) sulle commissioni percepite.
La Casa Vacanza può, in quanto attivitá commerciale, scaricare le spese sostenute per il conseguimento del reddito dichiarato.
Le locazioni invece no.
Però hanno la cedolare secca.
Ciao @Salvatore199,
mi sono permessa di aggiungere una menzione al tuo primo post. In questo periodo, ti consiglio di:
- digitare la @
- scegliere la persona che vuoi menzionare muovendoti con le frecce della tastiera
Fammi sapere se funziona,
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communitypurtroppo la @ non sempre funziona.
adesso ad esempio, da PC funziona.
se scrivo da tablet, no.
dovresti parlarne con i programmatori.
Ciao @Salvatore199!
grazie della nota.
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community