Richiesta documenti

Sonia-E-Roberto0
Level 1
Cinisello Balsamo, Italy

Richiesta documenti

Ciao a tutti,

ho attivato il self check .

vorrei dei consigli su come gestire la richiesta dei documenti per le comunicazioni al sito alloggiati

diversi ospiti hanno problemi a mandarmeli con i messaggi.

qualche consiglio?

grazie

sonia

3 Risposte 3
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Sonia-E-Roberto0,

Benvenuti nella community!

Nell'attesa che qualche utente venga in vostro supporto, colgo l'occasione per segnalarvi qui un post già discusso sull'argomento.

Spero sia utile 🙂

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Sonia-E-Roberto0, è comprensibile.

Nessuno vuole mandare i documenti prima per email, senza sapere chi sei e cosa ne farai. 
Io di solito li chiedo al check-in, dopo che hanno visto che la casa esiste, è bella, va tutto bene, io sono una persona normale, ecc.; e a quel punto non ci sono esitazioni.

Il self-check-in, che Airbnb promuove così tanto, come se fossimo alberghi, cozza contro la legge italiana che obbliga a trasmettere i dati entro 24 ore, e non dimenticare che tu garantisci che i dati che trasmetti sono quelli degli ospiti che hai in casa.
Loro magari non si fidano; ma tu, ti fidi?
Come fai a sapere che la scansione mandata per email è effettivamente del documento di chi è entrato in casa tua?

Allo stesso modo Airbnb raccomanda di far trovare il frigo pieno, ma questo è totalmente fuorilegge a meno che tu non sia b&b e abbia l'autorizzazione alla manipolazione di alimenti. E allora?

Dobbiamo adeguarci alle leggi italiane, non alle visioni di Airbnb...

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Quindi va bene il self-check-in se ti evita di stare alzata fino alle 2 ad aspettarli: ma devi comunque prendere appuntamento il mattino dopo per controllare i documenti e trasmetterli in questura.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.