Richiesta risarcimento danni

Risolto!
Marianna36
Level 1
Turin, Italy

Richiesta risarcimento danni

L'appartamento che gestisco è stato rovinato a causa di una festa di un gruppo che ha pernottato lì dentro, oltre a essere in numero maggiore a quello della prenotazione (12 al posto di 2 che hanno prenotato), hanno tenuto un comportamento scorretto, con musica alta per tutta la notte, disturbando i vicini di casa e hanno distrutto una serie di oggetti della casa, compresi un controsoffitto e un termosifone. Ho mandato la richiesta di risarcimento a loro a cui non hanno risposto e anche al sito di airbnb, che mi ha risposto che la richiesta sarebbe stata presa in considerazione e avrei avuto risposta entro una settimana, ma questo non è avvenuto. Come posso fare?

27 Risposte 27
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Marianna36, mi spiace ma:

a) avevi scritto PRIMA nelle Regole della Casa che non sono consentite FESTE all'interno dell'immobile?

b) avevi fotografato con data certa PRIMA dell'arrivo degli ultimi Guests tutte le stanze del tuo immobile?

c) hai fotografato e inviato ad Airbnb entro massimo 24 ore dal Check-Out dei Guests tutte le stanze o le parti di esse a tuo avviso rovinate / danneggiate dai Guests? La data sulla foto può provare che siano state realmente scattate in quella data?

d) avevi scritto che non si può fare chiasso di notte o fino a tardi la sera, per non disturbare i vicini?

e) era chiaro che ci fosse il divieto di accogliere guests in numero superiore a quelli precedentemente registrati?

f) hai messo per iscritto qualcuna di queste tue lamentele in messaggi di Airbnb partiti da te e arrivati ai Guests durante e dopo gli eventi, a mo' di prova ulteriore?

g) hai denunciato il fatto alle autorità preposte (al di fuori di Airbnb, nella 'vita reale' di tutti i giorni), che poi in fondo sono le uniche atte a risolvere situazioni di questo tipo?

Ricordati che Airbnb è un sito pubblicitario, oltre che una sorta di intermediario finanziario, ma per il resto esistono anche Assicurazioni che ciascuno di noi può stipulare per proprio conto, fuori dal 'mondo virtuale'. Comunque in bocca al lupo! Ciao!

@Marianna36

E soprattutto, hai trasmesso tutti e dodici documenti degli "ospiti" alla Questura ?

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

bè, questo temo che non possa averlo fatto... non era mica presente in compresenza con quella gente non autorizzata... i responsabili sono i due individui registrati... loro devono esser stati comunicati ; )

Roberta118
Level 2
Turin, Italy

Una domanda: sono nel bel mezzo di una richesta risarcimento danni con Airbnb.

Mancherebbe solo la denuncia (danni per 1500 euro) ma quando ieri mi sonk recata dai Carabineiri con tutta la documentazione sono stati molto dubbiosi circa la mia rixhesta. Sostengono che una denuncia attiverebbe in automatico un processo PENALE e a loro sembra smisurato per dei danni in appartamento. Vi e' mai successo?

@Roberta118, non mi è mai successo ma mi risulta una risposta plausibile... Ciao!

@Orvieto-In-Centro0: scusa, non ho capito.

ti pare plausibile la risposta dei Carabinieri? 

Quindi come porsi nei confronti di AirBnb?

@Roberta118, si, intendevo quello, ma appunto non mi è mai capitato... sei sicura che ad Airbnb non bastino prove fotografiche con data e messaggi inviati ai guests tramite Airbnb e che la piattaforma necessiti di effettiva denuncia presso i Carabinieri? E, soprattutto, sei sicura, che, una volta fatta quella denuncia presso i Carabinieri, le tue spese legali non saranno maggiori degli eventuali risarcimenti di danni? E, infine, sei sicura che, una volta denunciato il fatto presso i Carabinieri, Airbnb riconoscerà con piena certezza le colpe del Guest e ti darà la cifra che chiedi o qualcosa di ciò che tu chiedi? Non ne sarei così certo... e dunque ci penserei molto bene prima di procedere. Valuta tu... In bocca al lupo! Ciao!

Ma infatti!

alla faccia della Garanzia Host! 

@Roberta118

Airbnb è solo un portale, con delle regole, e delle vaghe tutele. Ma, quello che contano sono le nostri leggi, i nostri contratti, all' interno della nostra Repubblica. Io, dei Carabinieri, mi fiderei, francamente. Circa i danni, a memoria ricordo che hai 48 di tempo per inoltrare un reclamo, documentato da foto, e una richiesta di risarcimento. Poi, avevi cauzione da poter reclamare ? Questo sarebbe un primo passo, perchè AIRBNB avrebbe già i soldi (limitatamente all' importo della cauzione ovviamente) da poterti rimborsare. Altrimenti apre un contenzioso, ma non può fare tanto, visto che non ha autorità legale, nella nostra Repubblica, ma anche altrove. Non agisce da magistrato, insomma. C'è la garanzia Host, ma non ricordo esattamente i termini. Puoi controllare tu stessa.

A mali estremi, ci sono sempre le leggi vigenti, la nostra giustizia, le cause e tutto il resto. E se l' Arma ti ha detto che danni per 1.500 euro ricadono nel penale, vuol dire che devi affrontare una causa penale.

Un saluto

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Roberta118
Level 2
Turin, Italy

Il problema sollevato dal carabiniere non e' tanto relativo alla stima del danno, quanto al fatto che per quanto grave e' comunque un atteggiamento colposo (accidentale) e non doloso (volontario, quindi perseguibile penalmente).

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Roberta118 @Giancarlo10 @Orvieto-In-Centro0 

la garanzia host è solo uno specchietto per noi allodole, per quanto ne so io nessuno è MAI stato risarcito con quella formula...  ABB ti ha fatto la richiesta di denuncia perchè ciò è previsto dalle leggi statunitensi, e comunque anche con la richiesta dopo ti chiederanno copia del verbale dell'agente che ha preso la denuncia  (almeno negli USA è cosi), nel frattempo passano i giorni e scadono i termini per il rimborso, e comunque chiudono la pratica a loro insindacabile giudizio....  😞

considera che ad un tizio  per un furto subito pari a 7500 dollari con denuncia, verbale, copia del documento, filmato delle telecamere di sicurezza con relativa targa dell'auto non hanno rimborsato nulla... trovi tutto in rete!!

Fonte: tantissimi post nella Community Internazionale

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Roberta118
Level 2
Turin, Italy

Per il momento vi posso aggiornare che la mia richiesta danno e' stata suddivisa in 2 tronconi.

La parte riferita alle extra spese di pulizia e' stata chiusa con un rimborzo del 50%.

La parte riferita ai danni e' in process, dicono che mi risponderanno entro 48 ore.

Vi terro' aggiornati.

Considero in ogni caso inaccettabile la convinzione che la garanzia host sia una specchietto per le allodole: se esiste bisogna esigerla.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Giusto per curiosità: come hanno fatto a totalizzare 1500 euro di danni? Cos'hanno rotto? In quanti e per quanti giorni?

Roberta118
Level 2
Turin, Italy

Gli ospiti erano 4 (sulla carta, presumo qualche ragazza in piu' visto l'esito dell'esperienza), sono arrivati il 28/12 e ripartiti l'1/1.

I miei ospiti successivi sono arrivati il 2/1.

La quantificazione l'ho fornita sulla base del preventivo delle riparazioni, allegato alla pratica insieme alla documentazione fotografica di tutto.

nb: l'appartamento e' stato completamente ristrutturato e riarredato a Settembre 2016, questi vandali erano i miei 2° ospiti in assoluto!

In estrema sintesi:

- tinteggiatura completa di 2 camera da letto e soggiorno, i cui muri e soffitti bianchi sono ora a pois, con macchie di vino rosso assortite

- riparazione della tapparella della camera da letto, che non si alza piu', impedendo quindi anche l'accesso al giardino

- riparazione della porta di ingresso, che presenta oltre a diversi graffi ed escoriazioni, un buco di 2 cm!

- riparazione e riverniciatura della barra di sostegno della testiera del letto matrimoniale che e' molto danneggiata e con la vernice scrostata in piu' punti

- sostituzione di un tappeto bianco, macchiato in modo indelebile di vino e altri reperti non meglio identificati

il tutto in una localita' montana a 2000 mt, con 1 metro di neve per le strade, in altissima stagione turistica quando trovare un artigiano per i lavori e' impresa assai ardua.

A cio' ho aggiunto, come previsto dalla Garanzia del Proprietario di Airbnb - https://www.airbnb.it/terms/host_guarantee - , la copertura della Perdita di Ricavo da Prenotazione per 2 settimane (i locali saranno inagibili per minimo 10 gg causa riparazioni), e le spese sostenute (documentate con ricevuta) per andare il 2/1 al supermercato piu' vicino (25 Km di macchina con 1/2 mt. di neve) a comprare lenzuola, copripiumini, federe e asciugamani per gli ospiti in arrivo lo stesso giorno, visto che il mio simpaticissimo host ha usato la biancheria messa a sua disposizione piu' tutto quello che era conservato in casa per le prenotazioni successive (24 asciugamani, 4 lenzuola matrimoniali, 4 copripiumini e 8 federe) e, in poche ore, non c'era modo di lavare e stirare tutto.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno