Rimborso | Airbnb non paga?

Marianna128
Level 2
Naples, Italy

Rimborso | Airbnb non paga?

Buonasera a tutti,

è possibile che io sia attualmente vittima di una truffa da parte di airbnb.
Ho prenotato un soggiorno di tre giorni a giugno, soggiorno che mi è stato cancellato per errore di airbnb la mattina stessa della partenza. Quando ho chiesto il rimborso, mi è stato fatto direttamente sulla carta che io avevo usato per pagare la casa. quella carta, per una serie di motivi, era stata chiusa prima dell'inizio del soggiorno, per cui i soldi versati da airbnb sono stati in autonatico stornati e adesso, airbnb non vuole procedere ad un rimborso su un altro conto. Nonostante io abbia fornito ogni tipo di porva della scadenza/estinzione della carta, non cambia nulla.
Ho contattato decine di operatori che, dopo un tot di messaggi in cui mi dicono che stanno esaminando il caso, smettono semplicemente di rispondere alle mail. Contattare qualcuno che si occupi dei pagamenti e rimborsi ad airbnb è impossibile quindi chiedo consiglio su come muovermi, prima di passare all'avvocato.
Grazie a tutti
Marianna

5 Risposte 5
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Marianna128,

ti diamo il benvenuto nella community!  

Noterai che ho cambiato un po' il titolo del tuo post. Ho cercato di renderlo più preciso: chi ha il tuo stesso problema oppure ha la risposta per te può capire a colpo d'occhio che questo è il post giusto.

Fammi sapere se preferisci delle modifiche.

A presto.

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Marianna128 scusa hai provato a contattare l'emittente della carta per chiedere come fare a recuperare il versamento/rimborso effettuato? Loro dovrebbero comunque aver ricevuto i soldi se Airbnb ha fatto il versamento ed in qualche modo sono loro a doverti ora dare l'ammontare.

Marianna128
Level 2
Naples, Italy

@Francesca grazie per il benvenuto e per aver modificato il post rendendolo effettivamente più chiaro.
@Paola4 Ciao, certo che ho contattato l'emittente della carta (poste italiane). A loro non risulta il versamento perché, semplicemente, siccome la carta era già stata estinta, il versamento è tornato indietro ad airbnb (cosa che mi hanno confermato stamattina dall'ufficio pagamenti, dopo svariati miei messaggi con minacce di denuncia). Ora il punto è che Airbnb vuole la conferma di chiusura del charge back (mai stato aperto tra l'altro). Ho confermato che ormai con le poste non c'è più nessuna disputa aperta e nulla, sono di nuovo scomparsi nel nulla. Non so più come fare. Le poste mi hanno confermato che su quella carta non c'è più nemmeno un euro

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Marianna128 ma le poste non possono rilasciarti una dichiarazione ? Non so se possa servire ma tentale tutte 

Marianna128
Level 2
Naples, Italy

@Paola4Ho inviato di tutto ad airbnb. Prove su prove che il conto è stato chiuso, che non ci sono soldi sopra, ma niente. Tra l'altro il charge back è una disputa che le banche aprono in questi casi e se davvero le poste l'avessero fatto, mi avrebbero contattata perché c'è un protocollo da seguire. Non si tratta di un foglio, ma di una procedura che, tra l'altro, non è mai stata applicata. Sono dei truffatori

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.