Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Buongiorno a tutti. Vi racconto quanto mi è successo:
Ricevo circa un mese prima della data di check-in una prenotazione per 2 persone. Venivo poi contattato per organizzare il check-in e incontravo il primo ospite verso le 11.00 del mattino (la data del check-in in genere è alle 15.00 ma vado incontro spesso all'ospite se posso) al quale consegnavo le chiavi dell'appartamento appena liberato da un precedente ospite e gli lasciavo depositare i bagagli. Procedo con le pulizie dell'appartamento e verso le 12 e 30 vedo arrivare di fronte casa un pullmino di tifosi, che rumorosamente chiedono dell'appartamento. Incontro così il secondo ospite, seguito da altre 4 persone, i quali, visibilmente alterati, pretendono di soggiornare nel mio appartamento (insistevano sul fatto che la casa avesse 5 posti letto e quindi a detta loro, potevano stare in cinque ...). A nulla sono valse le mie spiegazioni e quelle degli assistenti Airbnb che sono stati tempestivamente avvisati. Faccio anche vedere al secondo ospite, cosa comporterebbe la modifica della prenotazione, da 2 a 5 ospiti, inviando la modifica e facendo vedere la nuova cifra di spesa. Alla vista di quest’ultima, sono insorti dicendo che la loro prenotazione è corretta e che non pagheranno mai quella cifra per stare lì. I toni erano decisamente arroganti e maleducati.
Forti della loro superiorità numerica e del fatto che avessi già dato le chiavi a uno di loro, depositano tutti i bagagli (oltre a utilizzare il bagno dell’appartamento a turno e restare lì per una buona ora) ed escono di casa. A questo punto risentiamo l’assistenza Airbnb per capire come procedere. Nonostante i vari solleciti (telefonici, messaggi e assistenza Airbnb) per riportare indietro le chiavi e riprendere i bagagli, hanno accettato la richiesta di modifica per 5 persone, ma a quel punto per me non era più valida, vista la maleducazione e il poco rispetto, e si sono ripresentati al mio appartamento alle 23:00 per riprendere i loro bagagli e andar via.
Ad oggi, vedo che mi sono stati decurtati i soldi dell’intera prenotazione di questo soggetto, nonostante ribadito più e più volte telefonicamente con l’assistenza Airbnb (telefonate sempre registrate) che non era mia intenzione restituire l’importo (quello della prenotazione per 2 persone).
Premetto che, questa situazione si è protratta dalle 11 del mattino alle 11 di sera, con una giornata di lavoro persa per me, enorme stress e sollecito anche della polizia (che sarebbe intervenuta se queste persone avessero adottato lo stesso atteggiamento della mattina). Pertanto vorrei richiedere di riaddebitarmi quanto dovuto.
Sto aspettando che qualcuno di Airbnb mi ricontatti, ma vorrei sapere se ci sono delle procedure standard o se a qualcuno è capitata una situazione simile.
grazie mille
data la situazione secondo me non avrebbe senso chiedere un rimborso all'ospite tramite il trova soluzioni ma di attaccarti al telefono e parlare con l'assistenza fino a non riottenere i soldi
una domanda: chi ha ufficialmente cancellato la prenotazione ? tu, gli ospiti o airbnb?
da ciò che ha scritto la prenotazione è stata cancellata da @Marco271 pertanto non gli spetta nessun rimborso...
.
Inoltre, ho letto che ho tempo fino alla fine del check-out o al prossimo check-in per chiedere il rimborso. E stamattina mi è arrivata una richiesta di prenotazione per 5 persone, che ho dovuto rifiutare altrimenti perderei quel diritto. E così ho perso sia l'incasso della prima prenotazione, che il secondo. Un bel guaio insomma.
@Marco271 non avresti dovuto assolutamente rifiutare quella richiesta anche perchè in questo caso non ha senso chiedere il rimborso tramite il trova soluzioni
Che termini di cancellazione applichi?
@Vittoria25i termini di cancellazione sono Moderati. Ma se avessi accettato la nuova richiesta, non scattava il termine per chiedere il rimborso della precedente? E comunque non capisco il silenzio di Airbnb, dopo che ieri mi hanno seguito passo passo ogni ora. è strano.
secondo i tuoi termini questo è ciò che spettava ai tuoi ospiti
"Effettua una cancellazione entro questo periodo di tempo le 12 di quasiasi giorno dopo il check-in e ricevi un rimborso del 50% sul valore restante della prenotazione, esclusa la notte immediatamente successiva e i costi."
Il rimborso totale è stato un errore da parte di Airbnb devi chiamare più volte l'assistenza non importa se non parli con chi avevi parlato ieri ma devi trovare qualcuno di loro che possa aiutarti, che riconosca il loro errore e che ti dia la parte che ti spetta anche se non sarà il totale della prenotazione ma verranno applicati i termini
Perchè l'assistenza di Airbnb che seguiva il caso è sparita.
sei sicuro che non hai cancellato tu???? loro avevano accettato la differenza di prezzo per gli ospiti aggiuntivi... tu hai detto che: "ma a quel punto per me non era più valida, vista la maleducazione e il poco rispetto"...
sicuramente ti è erravata la notifica strutturata in questo modo...
Tizio ti ha chiesto di cancellare... "Cancella" o "Mantieni una Prenotazione" e tu hai clikkato su cancella!!!
se è accaduto questo hai cancellato tu!!!!
.
@Patrizia16no, mi è arrivata direttamente la notifica alle 23, che l'ospite ha cancellato la prenotazione. Ho detto che "per me non era più valida", nel senso che non volevo più ospitarli, visto il comportamento avuto e, probabilmente, Airbnb gli aveva detto che avrebbe cancellato la prenotazione e loro per paura hanno così accettato la modifica. Ma con Airbnb eravamo giò d'accordo che non avrebbero soggiornato più da me. Loro anche erano scockati dal comportamento degli ospiti.
Allora insisti con l’assistenza. Quello che dici riguardo alla nuova prenotazione non è vero nel tuo caso: la segnalazione che deve avvenire prima del successivo check-in è quella di richiesta di danni, ma tu non stavi mica chiedendo danni!
Prova a ricontattare l’ospite che hai rifiutato spiegandogli che ti sei sbagliato, magari sta ancora cercando: e intanto insisti con l’assistenza riguardo alla prenotazione precedente, perchè sono due cose completamente diverse.
@Vittoria25@Susanna0@Patrizia16
Ciao, volevo intanto ringraziarvi per l'assistenza che mi avete dato. Vi volevo aggiornare sulla situazione.
In pratica, io ho visto sulla mia bacheca che l'ospite ha cancellato. In realtà, Airbnb ha cancellato per conto proprio la prenotazione, per far sì che ambedue le parti non fossero danneggiate. Certo, questo vale solamente per l'ospite, che si è visto rimborsare in toto il costo, mentre io mi sono visto cancellare tutto (palese ingiustizia). In pratica, hanno applicato la procedura della cancellazione senza penalità per le prenotazioni immediate. Questo non era il caso, ma era la situazione più simile che Airbnb ha riscontrato di applicare. Secondo questa procedura quindi, è come se fosse l'host a cancellare e quindi senza rimborso. Dopo aver rispiegato che io ho comunque perso un'intera giornata con questi tizi, che hanno lasciato i loro bagagli da me dalle 11 del mattino alle 11 di sera, si sono trovati la casa pulita e hanno usufruito dei bagni (ho dovuto quindi ripulire di nuovo), Airbnb per gentilezza mi ha rimborsato solo il costo di una notte per 2 persone (una miseria). é finita così, non andrei oltre, anche perchè c'è ben poco da fare penso. Mi amareggia molto questa storia. é vero che Airbnb non può insegnare l'educazione alle persone (se sono arroganti o maleducati, Airbnb non può far nulla ed è comunque una questione soggettiva - dicono), ma trovo di aver subito un'ingiustizia.
Ad ogni modo, grazie ancora a tutte e tre per l'aiuto! Un caro saluto