.. ciao Francesca, grazie della risposta e della stimolante domanda contenuta.
Il tema è suggestivo e nel contempo complesso ma sono le grandi imprese, a volte apparentemente improponibili, che costringono l'Uomo (soprattutto in emergenza) ricercare in se le straordinarie risorse che hanno permesso all'Umanità costruire Basiliche, ponti, capolavori d'arte, comporre sinfonie, sperimentare l'antibiotico, fabbricare transatlantici, aerei, navicelle per la luna, esplorare i fondali profondi degli oceani, ecc.
E' vero: siamo capaci di emblematici gesti di altruismo come pure, ad esempio, causare l'Olocausto.
E' l'eterno dilemma Bene-Male che ci accompagna fin dal primo istante siamo apparsi sul pianeta e così sarà, sic, fino la termine del tempo.
Forse è questo conflitto la ragione, il senso del tutto? Dell'esistere?
Chissà!
Pertanto, nel merito, del disastro dei nostri giorni, non possiamo fare altrimenti che ricercare in noi le ragioni del nostro stare al mondo, come abitarlo in armonia, nel rispetto, in equilibrio, tra Natura e Cultura.
Le crisi planetarie sono eventi che sanciscono la fine di un'Epoca e la nascita di un'altra. Non può essere altrimenti: così è ora. Ora tocca a noi!
Un modello sociale è tramontato un altro necessariamente dovrà sorgere.
I paradigmi del passato saranno archiviati ma qualcosa di buono resterà in eredità: dalle molecole positive sopravvissute, tra le macerie, dovremo opportunamente ripartire.
Ho riflettuto, unitamente ad alcuni miei colleghi (di professione), su alcuni progetti di solidarietà tout court dove “ospitalità e cura” oltre essere ragione di leale profitto (pertinente nella fattispecie alla mission di AIRBNB) possono assurgere principalmente a manifesto Etico per mezzo del quale coniugare business-cultura-cooperazione tra gli individui.
Il progetto è sensibile, articolato e lungo, pertanto non ritengo opportuno sviscerarlo in questa sede.
Se avrai piacere di approfondire nel merito l'idea, possiamo concordare un canale comunicativo e sicuro ad hoc grazie al quale comodamente affrontare l'argomento.
Un abbraccio.
Alfonso [***Cognome rimosso in accordo alle Linee Guida della community ***]