Sono nuovo... AIUTO!!!

Gianluca19
Level 1
Italy

Sono nuovo... AIUTO!!!

Ciao a tutti!
Considerato che momentaneamente non uso l’appartamento in cui risiedo, vorrei affittarlo tramite AIRBNB anche solo per una notte.
Le mie perplessità, per le quali chiedo gentilmente il vostro aiuto, riguardano i seguenti punti:
1. Devo sempre e comunque registrare e comunicare alla questura il nome degli ospiti?
2. Devo chiedere delle autorizzazioni particolari anche se vorrei fare questa attività in maniera non continuativa e in modo non professionale?
3. A livello assicurativo, devo premunirmi in qualche modo (esempio: se l’ospite cade nella doccia e si fa male)?
4. Devo rilasciare una ricevuta? Mi sembra di capire che AIRBNB rilascia una quietanza di pagamento, pertanto, come faccio a dimostrare chi mi ha pagato?

Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi.
2 Risposte 2
Giovanni149
Level 2
Messina, Italy

Buonasera a tutti e ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere.

Anch'io sono nuovo e mi unisco ai dubbi di Gianluca e non volendo incorrere in errori e conseguente sanzioni fiscali, vorrei iniziare nel modo più corretto possibile. Inoltre ciò che non riesco a capire, visto che ad incassare  sarà solo ed escusivamente Airbnb e che poi a sua volta, con la forma che abbiamo scelto, saranno loro a liquidarci io la ricevuta del corrispettivo avuto a chi la dovrò fare ? Ed inoltre siamo tenuti ad incassare la tassa di soggiorno come sostituto d'imposta per nome e per conto del comune o, come ho letto da qualche parte, in un prossimo futuro dovrà essere Airbnb a farlo ?

Grazie ancora anticipatamente a chi mi vorrà dare una mano a cominciare questa avventura nel modo corretto 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Giovanni149@Gianluca19

come prima cosa usate la funzione ricerca qui nella Community dove molte discussioni sono state già fatte su questi argomenti.

Inoltre cercate informazioni all'ufficio Suar (Sportello Unico Attività Rivcettive) dei vostri Comuni. L'unico suggerimento che mi sento di darvi è di non iniziare ad affittare prima di aver chiarito bene quale modalità di accoglienza volete dare e con quali modalità con le conseguenti normative.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno