Buongiorno, mi sono iscritta da pochissimo su Airbnb e volev...
Ultima risposta
Buongiorno, mi sono iscritta da pochissimo su Airbnb e volevo ricevere qualche consiglio rispetto al mio annuncio, in attesa ...
Ultima risposta
Buongiorno
Sono da poco registrato su Airbnb come Host, tanto è vero che non ho ancora concluso una transazione. Ovvero una prenotazione l'avrei ricevuta ma l'ho annullata, non avendo aggiornato i prezzi di un soggiorno che sarebbe stato un anno dopo. Quindi problemi a annullarla e a farmi togliere le penalità. Sono molto paternalistici ma anche troppo severi, troppo secondo me.
Comunque a parte questo la domanda è: come faccio a inserire spese extra oltre alle spese di pulizia?
Volevo mettere spese extra per riscaldamento nei mesi invernali, e soprattutto spese extra per uso del servizio internet, da personalizzare in base alla richiesta dell'ospite.
Mi spiego: con internet è un po' un problema, famiglie con ragazzi ti scaricano la memoria Giga in poche ore visionando video e facendo chiamate skype o quant'altro. Altri invece non sono interessati a internet o solo a avere una connessione per ricerche google o connessioni facebook o gestione posta elettronica. Quindi il consumo varia tantissimo a seconda di quali ospiti hai in casa, e la cosa non è facilmente gestibile.
Le domande:
1) come vi regolate con internet, nel caso non vogliate fare un abbonamento annuo?
2) come aggiungete spese extra, oltre alle spese di pulizie già previste?
Grazie a chi mi risponderà e saluti
Jo
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Giuseppe139 da un lato concordo con gli altri nel dire che è abbastanza esagerato pensare al riscaldamento come una spesa extra...dall'altro due giorni fa ho avuto un ospite che ha lasciato l'appartamento con il riscaldamento a 22°C e le finestre spalancate. 40€ a notte e ha speso 30€ solo per il riscaldamento. Nei prossimi giorni chiamerò Airbnb per capire se è possibile mettere il riscaldamento come spesa a parte invitando gli ospiti a leggere il contatore prima e dopo (appartamento in montagna, si può arrivare a bollette di 500€/mese come niente in inverno). Nel mentre aumento il costo di pernottamento per il primo ospite nella stagione invernale...e porto pazienza.
Ringrazio comunque tantissimo @Susanna0 per i limitatori di temperatura/orari. Speravo esistessero ma non saprei dove trovarli...hai qualche consigli da elargire per favore? Magari punti vendita o marche con cui ti sei trovata bene? Grazie!
p.s. abbonamenti WiFi illimitato ce ne sono sui 20-30€ al mese, basta ammortizzare la spesa ed è fatta. 😉
@Mariapia14, io non li conosco personalmente perchè il mio appartamento è in un condominio, ma se ti iscrivi al gruppo su FB "Host Italiani - Ospitalità in regola" se ne è parlato parecchio qualche mese fa.
@Giuseppe139Ciao, ho avuto modo di chiamare Airbnb ieri per chiedere se fosse possibile mettere il riscaldamento come extra. Ho parlato con un ragazzo un po' scorbutico (contrariamente a tutte le esperienze precedenti col servizio clienti) che ha detto che finché lo scriviamo nelle regole della casa, possiamo fare tutto.
Nel mentre ho visto che altri host già lo stanno facendo e non hanno avuto particolari problemi con ospiti che si rifiutavano di pagare.
Io ho abbassato un po' i prezzi e specificato che farò trovare la casa calda, ma a check-in e check-out controlliamo insieme il contatore e calcoliamo i consumi.
Si può anche fare la lettura del contatore all'arrivo e alla partenza, poi però bisogna saper quanto far pagare.
Chi usa questo sistema qui? E quanto fate pagare? Personalmente non ho voglia di fare lettura prima e dopo, e ho deciso per un forfait di 10 euro al giorno. Non vorrei sbagliarmi ma tra consumo spese fisse e Iva il consumo di 1 m. (o come si chiamano...) di gasolio costa 1,00 euro o qualcosina in più. Una spesa assolutamente significativa.
@Giuseppe139Beh, sì che bisogna saperlo, basterebbe vedere una vecchia bolletta per avere un'idea (almeno indicativa) di quanto possa venire a costare. E considerando che c'è chi consuma senza ritengo e chi sta attento, non è una di quelle spese che voglio far aggravare su di tutti.
Io pago 4 e qualcosa euro per metro quadro di GPL, basta chiarirlo prima di confermare la prenotazione, oltre che a ribadirlo nelle regole.
Qualcuno è arrivato a consumare 30/40€/notte quando ancora lo consideravo incluso nel prezzo...è una follia. Così staranno attenti, o in caso contrario non sarà comunque problema mio.
Non so dirti nome e cognome di chi lo usi perché l'ho letto in un gruppo di host, ma erano diversi; per quanto riguarda i costi, ti consiglio di far riferimento alle tue bollette perché variano molto da host a host. (Da me in montagna i costi/consumi sono alti, poi c'è chi diceva che in inverno, in montagna, con 10€ scalda 4 piani a 22° e tenendo le finestre aperte...)
Mi dite se i soldi per il riscaldamento calcolati a posteriori in base ai consumi (il tutto specificato nell'annuncio) si possono richiedere successivamente all'ospite sempre tramite la piattaforma o esiste qualche altra modalità per ottenerli? Grazie
@Giuseppe139Invece a me succede che mi chiedono di usare in due , sia il letto matrimoniale che il divano letto dormendo separati. Vorrei addebitare qualcosa in piu' per il consumo extra dell'altro letto.
Se fosse permesso, invece di dover chiedere a parte , su airbnb sarebbe buono.
Ciao @Alessandra334, e ciao @Annamaria121,
dato che ti sei accodata ad una discussione non troppo recente, ti consiglio di pubblicare un nuovo post nella room Supporto, così da ricevere maggiore visibilità e risposte più accurate.
Spero sia utile.
Francy