Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno,
l'argomento che vorrei trattare è la gestione della tassa TARI nel comune di Venezia.
So che con la delibera n. 58 del 19 dicembre 2018 il consiglio comunale di Venezia ha fatto chiarezza sul tema in oggetto sancendo che secondo la legge regionale del Veneto le Locazioni Turistiche sono assoggettate alle utenze domestiche ai fini Tari, sottraendole di fatto alla destinazione d'uso Non domestico classe 8 (Alberghi senza ristorazione).
Non mi è chiaro però se è possibile ottenere le riduzioni (domestico residente - domestico non residente) qualora i posti letto dichiarati non siano occupati per un periodo superiore ai 6 mesi.
In altri termini se è possibile ottenere le riduzioni in base alla permanenza effettiva degli ospiti nella locazione turistica.
D'altronde questo requisito è facilmente verificabile visto che le presenze si dichiarano telematicamente: al comune per la riscossione della tassa di soggiorno, alla regione per la rilevazione istat e alla questura ai fini di pubblica sicurezza.
La domanda sorge spontanea per effetto dei controlli che attualmente sono in corso da parte della concessionaria di riscossione (VERITAS).
Ringrazio per tutti i contributi del caso !
Ciao @Gilberto24,
invoco i poteri di @Emily... credo sia una delle persone che potrebbe darti dei consigli su una questione così specifica.
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao @Francesca0 grazie per il suggerimento ... ho potuto constatare che il comportamento degli host sul tema è il più disparato.. chi paga la tassa come destinazione commerciale, chi la paga come destinazione domestica, chi allarga il nucleo familiare se residenza... chi lo lascia invariato.... chi chiede le riduzioni... chi non le chiede ........è evidente che il regolamento lascia spazio ad interpretazioni (molte) e la municipalizzata ovviamente in tal senso ha la sua.
Peggio direi... viene interpretato sulla base dei dati spulciati dalla piattaforma di Airbnb anzichè applicare quelli che ha il comune: SCIA, presenze per tassa di soggiorno ....
Per fortuna ci sono le leggi statali che devono essere rispettate anche dalla regione e dal comune ... ed in tal senso il codice civile è abbastanza chiaro.
Perciò ho chiesto chiarimenti in autotutela direttamente al mio comune con presenza della municipalizzata... spero si faccia chiarezza sul tema ... nell'interesse di tutti.
Francy, io già diedi il mio personale e opinabile parere a Gilberto qui:
https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/TARI-VENEZIA/m-p/1023384#M67054
🤭
Grazie cara @Emily352
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community