TASSE !!!!

Risolto!
Alessio69
Level 2

TASSE !!!!

Premesso che in Italia pagare le tasse sembra la cosa piu complicata del mondo!! 

 

Ok, in primis qualcuno saprebbe darmi istruzioni sulla cedolare secca? Puo essere pagata online? Quando va dichiarata/pagata?

 

Secondo, cercando informazioni su internet, ho trovato un articolo del sole24ore riguardo agli affitti turistici che mi ha creato una confusione incredibile; lascio il link in fondo.

 

In pratica, cosa si deve fare per pagare le tasse???

 

PS Viva l'australia, la non era cosi complicato LOL!!!!

 

http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2017-04-25/tassa-affitti-turistici-pagare-sara-airbnb...

 

grazie a tutti!

Risposta Migliore
Marco376
Level 10

@Alessio69, ciao, ci sono ormai altre 9 discussioni sull'argomento, che trovi cercando con parole chiave pertinenti nel Campo vuoto ''Cerca'' della Community (quello con la Lentina d'ingrandimento).

 

Comunque, SE la cosa passasse (e NON è ancora diventata Legge nè vi sono ancora i Regolamenti di dettaglio dell'A.d.E.), tu non te ne accorgeresti neppure, perchè tutto sarebbe AUTOMATICO. Dunque non preoccuparti, per ora, per i 2 motivi detti sopra.

 

Finora le locazioni e le sublocazioni hanno pagato i redditi al momento della Dichiarazione dei Redditi, le locazioni con la Cedolare Secca al 21% o, se non scelta opzionalmente come opzione, secondo il normale IRPEF sul 95% del reddito complessivo, almeno limitatamente ai cosiddetti Redditi Fondiari o da Fabbricato; mentre le sublocazioni a terzi di immobile non di proprietà secondo i Redditi Diversi (normali Scaglioni IRPEF, entrate meno spese, a partire dal 23% fino a un massimo del 43%).

 

In seguito anche le sublocazioni potrebbero avere la bella sorpresa di poter scegliere facoltativamente la Cedolare Secca, pagata anticipatamente alla fonte. E in seguito le locazioni potrebbero avere la bella sorpresa di vedersi semplificare la vita, anticipando automaticamente il pagamento dal portale o da un soggetto terzo dal portale incaricato. Tutto qui.

 

Per ora, tuttavia, nulla di fatto e nulla di deciso. Per cui basta attendere e continuare ad operare come prima.

 

Nel frattempo, posso al massimo consigliarti di rendere il tuo Annuncio pronto per questi eventuali futuri cambiamenti, facendo coincidere nome profilo, conto profilo, ecc., con il proprietario dell'immobile o della porzione locata / affittata, o almeno col sublocatore in caso di sublocazione, e di rendere chiaro se si ha P. Iva, se non la si ha, cosa si è (struttura ricettiva? locazione? sublocazione?), che tipo di redditi si producono di solito, se si ha una Scia oppure no... se si sceglie o meno la Cedolare Secca, ecc. Insomma, tutto ciò senza cui sarebbe poco proponibile introdurre le novita di cui tanto si parla, anche volendo. Ciao! ; )

Vai alla Risposta Migliore originale

64 Risposte 64

Art. 4 DL n. 50/2017

- conferma che si configura "locazione breve" il periodo di affitto che non supera i 30gg

- viene ampliato il concetto di locazione che adesso può prevedere anche la fornitura di biancheria e pulizie

- a decorrere dal 01 giugno 2017 ai redditi derivanti da contratti di locazione breve stipulati a partire da tale data si applicano le disposizioni relative alla cedolare secca di cui all'art.3 del DL 14.03.2011, n. 23 con aliquota 21% in caso di opzione

- gli intermediari (come Airbnb incassano i canoni relativi ai suddetti contratti operano una ritenuta alla fonte del 21%

- Tale ritenuta in caso di opzione per la cedolare secca da parte del locatore è considerata a titolo di imposta sostitutiva

- L'internìmediario dovrà versare quanto trattenuto con il mod. F24 entro il giorno 16 del mese successivo e fornire certificazione

 

A questo punto visto che siamo ormai al 21 giugno, mi chiedo come mai Airbnb non abbia ancora inviato una circolare esplicativa di come intende procedere a tutti gli host.

 

Resto quindi in attesa di chiarimenti.

Grazie

 

P.S. sono proprietario di tre strutture tutte e tre su Airbnb e oipto per la cedolare secca

Buongg, sto cercando INFO ma non trovo nulla in merito. Airbnb rimane silente e non curante di questo problema che noi HOST vorremmo affrontare, conoscere per risolvere.

 

Opterei per la cedolare secca ma qui finchè AIRBNB non si da una svegliata e molto velocemente vivo nel buio e tanto non mi aiuta!

 

 

Tu fornici ai guests i contratti turistici con gli importi, o stampi le ricevute di airbnb; e l anno prosimo @Guglielmo11 quando fai la dichiarazione dei redditi alleghi le ricevute o i contratti e richiedi cedolare secca. 

Niente affatto! Il DL appena approvato prevede l'obbligo da parte delle piattaforme digitali di trattenere il 21% dai compensi degli host e spedire certificazione. In pratica agire da sostituti di imposta.

Si attendono chiarimenti da Airbnb che tardano.

DL 50/2017 art. 4 Affitti brevi

Nonostante sia già in vigore e che le disposizioni del DL in oggetto debbano essere applicate dal 01 giugno, non mi pare che Airbnb abbia dato agli host alcuna comunicazione su come intende procedere in merito alla trattenuta della cedolare secca e di come intende cerrtificarla.

Attendiamo quindi URGENTI chiarimenti da parte di Airbnb !!!

Fabio180
Level 2

@domanda

@risposta ; ) : )

@grazie 

@non c'è di che...

@prego ; ) : )

@Fabio180, a parte gli scherzi è sempre bene fare ogni cosa, Questura, Contratti, Ricevute, eventuale Istat (se previsto), Comunicazione iniziale (se prevista), ecc. Fare solo qualche adempimento e non altri, porta ad essere 'scoperti'. Ciao! ; )

@Marco376 grazie per le risposte ! ma e' possibile contattarti privatamente? vorrei chiederti una cosa 🙂

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao @Fabio180,

 

Benvenuto nella community!

 

Sebbene sia possibile l'invio di messaggi privati tra utenti (ecco come), non puoi in questo caso inviare un messaggio a David perché possiede un account da guest. I messaggi privati possono essere inviati e ricevuti soltanto da utenti che hanno un account da host.

 

Dato che sei nuovo del forum, approfitto per segnalarti alcune guide informative presenti nella room Benvenuto che ti aiuteranno a capire come muoverti al meglio nella community:

 

[GUIDA] Community Center

Linee guida del Community Center

[GUIDA] Come trovare i tuoi ultimi post

 

Queste sono solo alcune, ne trovi altre nella room sopra citata per tutto ciò che riguarda il forum. Per guide riguardanti Airbnb, puoi visitare le room Host e Aiuto o magari anche scriverne una tu se ti fa piacere.

 

Spero sia utile 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

@Fabio180, mi piacerebbe ma come ti ha detto Jim questa funzionalità nel mio caso non c'è. Poi comunque le stesse cose che potrei dirti io te le direbbe qualsiasi Commercialista o qualsiasi Avvocato, e anche con maggiore competenza, visto che io non sono nè un Commercialista nè un Avvocato. In bocca al lupo! ; )

Alessandra241
Level 1

il mio commercialista ha detto che airbnb deve trattenere l'importo dovuto allo stato e girarci il nostro compenso al netto di tale tassazione...vi risulta?

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.