Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Premesso che in Italia pagare le tasse sembra la cosa piu complicata del mondo!!
Ok, in primis qualcuno saprebbe darmi istruzioni sulla cedolare secca? Puo essere pagata online? Quando va dichiarata/pagata?
Secondo, cercando informazioni su internet, ho trovato un articolo del sole24ore riguardo agli affitti turistici che mi ha creato una confusione incredibile; lascio il link in fondo.
In pratica, cosa si deve fare per pagare le tasse???
PS Viva l'australia, la non era cosi complicato LOL!!!!
grazie a tutti!
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao @Alessandra241,
Benvenuta nella community!
L'argomento è già molto trattato in vari post qui nel forum, anzi te ne segnalo uno qui di seguito:
Se usi anche la barra di ricerca Cerca all'interno della community ne troverai tanti altri.
Dato che sei nuova del forum, approfitto per segnalarti alcune guide informative presenti nella room Guide che ti aiuteranno a capire come muoverti al meglio nella community:
Linee guida del Community Center
[Novità!] Aggiornamento funzione dei Messaggi Diretti
[GUIDA] Come trovare i tuoi ultimi post
Spero sia utile 🙂
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.
ciao @Alessandra241 e benvenuta,
la tua domanda è molto complicata.
In breve, la risposta più corretta è che dovrà farlo se non vorrà mettersi nelle condizioni di non farlo e se non ci saranno interventi per cambiare la legge. Lo farà inoltre con gli incassi del tuo annuncio se rientrerai in quelle tipologie di annunci per i quali è previsto tutto ciò, e direi che se il tuo commercialista ha detto così, rientrarai. E' tutta una storia di se, ma c'è una certezza ovvero che le tasse le paghi e quindi tutto ciò cambia sostanzialmente nulla. Inoltre Airbnb, per correttezza, decenza ed anche per legge, dovrà comunicarti tutte le ritenute che applicherà ai tuoi incassi per permetterti di fare le tue scelte, se le avrai, quindi mi permetto di consigliarti di aspettare e vedere cosa Airbnb stessa o chi per lei ti comunicherà.
Ah, se vuoi sentire altri e tanti discorsi in merito forse ti basta leggere qualche commento precedente in questa discussione, oppure nella pagina principale fare una ricerca tra le discussioni (scrivendo dove vedi la lente) inserendo una parola chiave adeguata per la tua ricerca come nuova legge cedolare secca o altro.
Ciao
@Alessandra241, probabilmente ''dovrà''... e magari ''dovrà nominando un riscossore terzo con sede in Italia''... comunque al momento è sotto gli occhi di tutti che ''non lo sta facendo''. Per cui resta in attesa come tutti, grazie. Ciao ; )
salve a tutti mi presento, mi chiamo Riccardo e sono nuovo di questo portale; son venuto qui nella community per informarmi prima di cliccare l'attivazione del mio annuncio.
e volevo capire qualche semplice info prima di fare cavolate, sopratutto col fisco..
il contratto scritto breve inf.ai 30 giorni.. va fatto sempre? anche per una notte? dove si puo trovare un modello?
per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi..se io comincio quest'anno, l'anno prossimo nel 730, devo comunicare quanto ho percepito come reddito grazie a airbnb? o la stessa airbnb ci darà un resoconto/modulo/prospetto delle nostre entrate?
o al momento affitto tranquillamente senza PENSIERI (dichiaraz)?
cosa mi consigliate?
scusate le tante domande ma volevo capire bene cosa si puo e cosa non si puo.. prima di partire con questa attivita 🙂
grazie anticipatamente per le risposte.
un saluto
Riccardo
Ciao @Riccardo107,
Benvenuto nella community!
Ti segnalo dei post che contengono molte informazioni sull'argomento normativo e dichiarazione redditi:
[GUIDA] LOCAZIONE TURISTICA, NORMATIVE E TASSE: come operare da Regolari e Responsabilmente!
Inoltre, se fai una ricerca nel forum tramite la barra Cerca all'interno della community troverai tantissimi altri utili post su questi temi.
Spero sia utile 🙂
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.
@Riccardo107, premesso che devi leggere il Post che @Jim1 ti ha consigliato già, ti anticipo qui soltanto che:
- SI, i contratti di locazione turistica breve vanno sempre scritti, anche per soggiorni di 1-6 notti. Per affitti di almeno 30 giorni i contratti vanno anche registrati (e non solo scritti) presso l'A.d.E. L. 431 del 1998 sulla nullità dei contratti di locazione non scritti.
- Le scritte della prenotazione di Airbnb NON possono essere considerate un Contratto scritto sufficiente in Italia.
- Si, certo, si devono poi pagare le tasse su qualsiasi tuo reddito (anche se derivasse da traduzioni online o qualsiasi altra cosa); e il consiglio che ti dò per una più semplice gestione della tua contabilità è consegnare al tuo commercialista o ad un CAAF sia il Contratto Scritto e firmato e fatto firmare (con versione anche italiana, ovvio) con il ''canone di locazione'' al lordo delle Commissioni Host di Airbnb (ma senza le commissioni guest di Airbnb), sia Ricevuta generica non fiscale (o se hai P. Iva fiscale o fattura) di pari importo LORDO, con apposta Marca da Bollo da 2 Euro per importi superiori a 77,47 Euro, e (solo nel caso in cui tu possa scaricare delle spese, ad es. perchè generi Redditi Diversi o perchè generi Redditi da Impresa con P. Iva Ordinaria) potresti anche stamparti da Airbnb le Fatture che il sito ti emette per i tuoi Costi del Servizio di Airbnb (dal 3 al 5% più Iva al 22% se sei un soggetto senza P. Iva) e consegnarle al tuo Commercialista o CAAF. Ci sono, su Airbnb, anche dei prospetti con gli incassi lordi ma sinceramente mi sfugge la loro utilità se tu hai già in mano contratto scritto con canone di locazione e ricevuta.
- Si, hai fatto bene a preoccuparti PRIMA e non DOPO come molti invece sbagliando fanno.
- No, non fare nulla SPENSIERATAMENTE, perchè poi tutti i nodi nei 5 anni successivi vengono al pettine.
- Tieni d'occhio la questione del DL 50/2017, della sua Conversione in Legge (ora in Senato), del seguente Regolamento dell'A.d.E. sui dettagli operativi, e del preannunciato provvedimento che dovrà chiarire chi debba e chi non debba aprire una P. Iva. Infine, tieni d'occhio anche la questione dell'Imposta di Soggiorno (se trattenuta già dai portali oppure no), e del 21% (come cedolare o come 'ritenuta d'acconto') versato all'origine da portali sostituti d'imposta. A breve le Sublocazioni a terzi di immobile non di proprietà potranno dichiarare, pare, redditi fondiari e dunque con possibile opzione Cedolare Secca al 21%, e non più solo Redditi Diversi (o da Impresa).
Il resto lo trovi già in altri Posts di questa Community.
Ciao! ; ) : )
NB: tuttavia, Riccardo, se operi in Lombardia, saprai che attualmente le LT (locazioni turistiche) per operare devono consegnare una SCIA o una Comunicazione da CAV o Casa per Vacanze. Non si sa se ciò sia legittimo o no, costituzionale o no, però attualmente Regione Lombardia e Comuni lombardi lo chiedono.
Solo in quel caso, pertanto, ti sarebbe anche consentito di godere dei privilegi (ma anche di subire le incombenze e i doveri) delle Case per Vacanze: tra i privilegi, quello di non dovere necessariamente scrivere i contratti, perchè le CAV funzionano con gli stessi 'contratti atipici, anche verbali, di albergo' di hotel, b&b, affittacamere, agriturismi, ecc. (cioè le vere e proprie ''strutture ricettive'', ''attività ricettive'').
Tu che vorresti essere? Locazione / Affitto? Casa per Vacanze? A prescindere dalla tua volontà, però, se operi in Lombardia, al momento l'opzione LT non sembra essere percorribile senza diventare CAV. Ciao! ; )
@Riccardo107 ciao,
benvenuto!
Permettimi, dal tuo messaggio sembra che hai veramente troppi pochi pensieri. Ti consiglio di non rischiare di finire in galera per non aver fatto le dichiarazioni in questura o per aver intossicato un ospite allergico con la tua torta preferita o per non essere in regola con tutte le leggi sulle locazioni, leggi giustissime in primis riguardanti la sicurezza degli alloggi, ed in particolare sulle locazioni turistiche e comunque tutte le leggi su quello che tu vuoi fare.
Se lo hai fatto allora pensa al fisco, ma dopo. Mi permetto di scriverti così, non so certo cosa fai, in quanto ci troviamo in luogo pubblico e una risposta generale che comprenda varie possibilità credo sia dovuta.
Ciao e buona fortuna
Salve. Potete fornirmi il nome di un ottimo commercialista che esercita a Firenze. Grazie
So che a Luglio è stata varata una nuova legge che costringerebbe tutti gli host a pagare un anticipo di tasse entro il 16 di ogni mese, per poter avere la cedolare secca. Qualcuno potrebbe fornirmi il nominativo di un buon commercialista che eserciti a Firenze? Grazie
Ciao @Dina37,
l'obbligo non è per i proprietari che dovranno continuare a pagare le tasse come sempre fatto. L'obbligo dovrebbe essere per gli intermediari / portali on-line che dovrebbero pagare per conto dei proprietari dando ricevuta dei pagamenti. Quindi se un intermediario pagherà questa imposta, trattenendola dall'importo che a te deve versare, ti comunicherà di averlo fatto e tu solo per quella locazione specifica non dovrai più versare l'imposta che appunto ti è stata trattenuta ed è stata emessa ricevuta. Se l'intermediario non paga per te l'imposta non ti comunica di averla pagata, riceverai tuoi compensi senza nessuna ritenuta e dovrai pagare su questi compensi le tasse come sempre fatto.
Ciao e buona fortuna!
Ma avendo un immobile all estero,se adesso sono residente in Italia,pago anche le tasse qui,oltre che nel paese di acquisto e registrazione della proprieta?
Ciao @Enrico95,
Benvenuto nella community!
Ogni volta che ti accodi ad una discussione già aperta, ti consiglio di taggare sempre gli utenti nelle conversazioni aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che possano ricevere una notifica e venire a leggere i commenti. In caso contrario potrebbero non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere uno o più utenti.
Spero sia utile.
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.
@Jim1@Francesco192 Oggi è 16 ottobre, ultimo giorno per il pagamento delle ritenute, grandi paginoni sul Sole 24 ore da giorni e giorni sulla cosiddetta "ritenuta Airbnb"..... ma alla fine Airbnb tace e evidentemente non versa. Infatti nessun host in questo periodo (dal 11. settembre scorso ) ha subito ritenute.
Quindi ? Quando e come Airbnb ci dirà qualcosa ?
Ciao @Giovanni89,
Guarda immagino che se non ci sono state comunicazioni ufficiali, per il momento la situazione resterà com'è.
Spero qualche altro utente possa confermare o smentire a seconda dei casi.
Grazie!
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.