TORINO | Locazione Turistica e Questura

Risolto!
Valentina501
Level 1
Turin, Italy

TORINO | Locazione Turistica e Questura

Salve,

Ho cercato tra le discussioni aperte per vedere se ci fosse qualcosa che risolvesse i miei dubbi, ma non ne ho trovate di recenti.

Con il mio compagno abbiamo deciso di affittare una delle stanze dell'appartamento in cui risediamo per soggiorni non superiori ai 3 giorni e saltuariamente (in totale comunque non arriveremmo a coprire 30 giorni di affitto mensili). Mi piacerebbe essere legalmente coperta da eventuali controlli, quindi ho pensato di sottoscrivere un Contratto di Locazione Turistica con gli ospiti. Quello che non riesco a capire è se così facendo ottengo la possibilità di inviare direttamente alla Questura di Torino i documenti d'identità dei miei ospiti. Esplorando il sito della Questura, tra la documentazione necessaria per accedere ai servizi del Portale Alloggi, vi è da indicare i dati della licenza d'esercizio, che ovviamente non possiedo. Non sono riuscita a trovare informazioni più precise e in generale mi sembra che la formula Air Bnb sia poco considerata tra le regolamentazioni Comunali e Regionali.

Qualcuno tra gli host di Torino può dirmi come ha risolto? è possibile segnalare ospiti alla Questura senza essere considerati strutture ricettive?

Grazie in anticipo per il supporto.

21 Risposte 21
Roberto904
Level 2
Taranto, Italy

Salve mi trovo nella stessa situazione citata da Valentina. Dato che sono trascorsi mesi dall'ultimo post, chiedo cortesemente se nel frattempo è stata trovata una soluzione. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere alla mia domanda. 

Rob

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Roberto904,

se vuoi avere la certezza che l'utente o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. 

 

Spero sia utile,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Sara1340
Level 2
Turin, Italy

Buonasera,

Vorrei affittare un appartamento in provincia di Torino, ho letto alcune discussioni in cui venivano nominatini il Suap e il porgale alloggiati web, quali altri passi sono fondamentali per essere in regola? 

Giorgia204
Level 2

Ciao Valentina, hai poi trovato una soluzione? Mi trovo nei tuoi stessi panni...due anni dopo. Mi dai qualche dritta per Torino se hai voglia? Grazie!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Giorgia204 ,

il post è un po' vecchiotto: molte cose possono essere cambiate, inoltre qui è un po' nascosto. Posta una nuova conversazione spiegando la situazione: https://community.withairbnb.com/t5/forums/postpage/board-id/Aiuto 

 

Avrai più visibilità e più persone potranno risponderti. Spero aiuti! 
Fra

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Giorgia204 , dal 1. ottobre 2019 è attivo on line il Servizio Locazioni Turistiche della Regione Piemonte dove trovi tutte le informazioni.

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/cultura-turismo-sport/turismo/offerta-ricettiva/servizio-lo...

Lì puoi scaricare l´Allegato H del Modello Informativo Per Locazione Turistica da inviare al Comune di appartenenza e ti viene fornito il CIR (Codice Regionale Identificativo) per la tua struttura che devi indicare sul sito web che usi per il tuo annuncio. Con questo codice puoi chiedere le credenziali alla Questura di Torino, devi scaricarti sul pc il Certificato rilasciato dalla Questura e poi inserire i dati richiesti degli ospiti nel giorno del check-in. Inoltre dovrai registrarti su ROSS2000, che è la piattaforma della Regione Piemonte per la registrazione degli ospiti a fine statistico. Per chiedere l’aiuto puoi inviare un’email a hd_datiturismo@piemonte-turismo.it

Questi sono gli obblighi fondamentali per poter fare Locazione Turistica in Regione Piemonte, poi ci sono altri obblighi tipo riscuotere la tassa di soggiorno (ma forse per Torino lo fa Airbnb), fare il contratto agli ospiti, eventualmente ricevuta con marca da bollo, pagare le tasse.

Ho fatto questa trafila per affittare nel Comune di Arona, Provincia di Novara, Regione Piemonte. Spero di esserti stata utile,

Angela

 

Grazie mille, Angela!!!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno