TRUFFA

Risolto!
Carlo303
Level 2
Vicenza, Italy

TRUFFA

Ecco un tentativo di truffa da un certo  gabrieldonnelly@mocarely.co

11937FFE-FEAC-4FBC-9523-839FCAD5903B.png

 

56A924FF-AD76-43A0-B973-B3A43AB170D8.png

 

8C22E419-47F2-4E11-9BA2-F372ADC04082.png

 

98AE72A4-5D62-4B4B-AE04-947B53AD7475.png

 

25 Risposte 25
Benedetta106
Level 1
Leipzig, Germany

Ciao a tutti... Oliver Corfield si è fatto sentire anche da me, per un appartamento con le stesse foto che sono state pubblicate già sulla conversazione. @Margherita183 io sì, ho cercato tramite casa.it un appartamento nell'hinterland milanese.

Barbara1789
Level 10

@Benedetta106 , @Carlo303 , @Margherita183 , @Consuelo122 , @Sergio853 

Qui https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Guida-contro-le-truffe-su-Airbnb/m-p/1177334#M1278

trovate una guida che spiega come si articola questa truffa e come scamparla. 

Benedetta106
Level 1
Leipzig, Germany

@Barbara1789 grazie mille!

Ilenia31
Level 1
Ispra, Italy

Ciao,si è presentato a me come Oliver Garfield, mi ha scritto un paio di mail...la casa è su varese..mi ha dato anche una via (realmente esistente) ma senza civico ....e non si è fermato nonostante gli ho detto che il mio compagno è un poliziotto...ha continuato a scrivere cosi:

Buonasera di nuovo, per me non c'è nessun problema se desiderate entrare da gennaio, solo che dovete effettuare la prenotazione il prima possibile e confermarla effettuando il deposito richiesto per essere sicuri che la casa rimane riservata a vostro nome a partire dalla data da quando desiderate entrare in casa.

il pagamento iniziale deve essere di un mese anticipato + due mesi come cauzione (1.800 euro) e deve essere effettuato in unica soluzione tramite bonifico successivamente alla prenotazione per confermarla. Aggiungo che il pagamento viene considerato a partire dalla data da quando lei entra in casa e il primo mese sarebbe già incluso nel anticipo richiesto. Poi a partire dal secondo mese dovete iniziare a pagare mensilmente 600 euro.
L'appartamento è situato al primo piano e confermo che il contratto si può interrompere con preavviso. Per quanto riguarda il prezzo include le spese di amministrazione e le utenze, cioè non sara nessun altro costo da aggiungere oltre il prezzo richiesto.
Mi dovete scusare ma non posso rilasciare il numero civico o altri dettagli riguardo l'indirizzo in quanto l'appartamento non e occupato e Airbnb mi ha sconsigliato per motivi di sicurezza. sono sicuro che lei riesce capire.
Se siete intenzionati affittare una volta effettuata la prenotazione io vengo e ci vediamo di persona per il contratto e le chiavi. Se per qualsiasi motivo la casa non vi piace avete indietro il pagamento stesso giorno ma io sono convinto che la casa vi piacera perche si presenta veramente in condizioni eccellente.
L'inserzione non è pubblica ed e una offerta di affitto particolare che va mostrata solamente alle persone interessate ad affittare nella zona per evitare di ricevere altre richieste per periodi brevi.
Per questo motivo l'inserzione non e visibile sul sito o sull' applicazione e per questo motivo vi ho detto che se volete procedere io chiedo alla Airbnb di inviarvi l'invito necessario per effettuare la prenotazione.
Non e necessaria nessuna registrazione sul sito perché il tutto deve essere fatto direttamente in base all'invito che sarà rilasciato da loro.
Cioè se mi confermate io chiedo a loro di rilasciare l'invito per poter effettuare la prenotazione.
Vi spiego meglio, prima di tutto se lei e d'accordo ricevera l'invito per effettuare la prenotazione. Lei deve provvedere a compilare il modulo di prenotazione dal invito. non occorre più di 1 minuto.
Appena compilato il modulo per la prenotazione Airbnb vi invia in automatico la fattura elettronica con le coordinate bancarie necessarie per effettuare il bonifico e confermare la prenotazione.
Il pagamento e richiesto tramite bonifico e se lei non compila il modulo dell'invito per la prenotazione non può ricevere le coordinate necessarie per effettuare il bonifico.
Appena effettuato il bonifico mi dovete inviare la copia della ricevuta per poter confermare la prenotazione e di seguito io mi organizzo per il viaggio e ci incontriamo di persona per definire il tutto cioè la visione della casa. il contratto e tutto il necessario.
Aggiungo che dal momento in cui la prenotazione e il pagamento saranno effettuati, a me occorrono solo 2-3 giorni dalla conferma per organizzarmi per il viaggio e posso venire anche in settimana per definire il tutto.
L'ultima cosa, per rilasciare l'invito necessario alla prenotazione Airbnb chiede una copia o foto di un documento d'identità della persona che desidera effettuare la prenotazione.
Rimango in attesa di una risposta presto.
Grazie
ASSURDO!!!
 
Alessandra842
Level 1
Miami, FL

Salve, si per una riquiesta che ho fatto su casa.it, mi ha scritto anche a me un Oliver Corfield, come descrive @Ilenia31 , quasi lo stessi mail. Attenti! e Grazie a tutti

Giuseppe930
Level 1
Rome, IT

A me ha scritto come Oliver Vince, per affittare un appartamento, due camera, cucina, due bagni, balconi e posto auto, in centro a Milano per 500 euro ... ma realmente pensa di avere a che fare con decerebrati?

Milo335
Level 1
Alfonsine, IT

Ciao anche a me si è presentato come oliver vince veterinario che torna in Inghilterra. 500euro per superappartamento a bolzano

Chiara770
Level 2
Vaiano Cremasco, IT

Buonasera, 

Io sono stata contattata da un certo Dayson Wilton, veterinario inglese in possesso di un immobile in provincia di Prato (Toscana). Tre foto in croce e sempre di interni, propone il pagamento di 1+2 mensilità per un totale di 1200€, e solo a pagamento effettuato verrebbe in Italia per il contratto e le chiavi! 

 

Peccato che il  nostro amico si è tradito da solo... in 2 diverse email mi ha detto 2 vie differenti, quindi... già mi puzzava come truffa, dopo questo è proprio assicurata! Comunque io ho fatto presente il discorso delle vie, vediamo cosa e SE risponde! Provvederò comunque alla segnalazione alla polizia postale (sempre se riesco a capire come si fa). 

 

Arrivederci!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Chiara770 

brava! Nella sezione guide trovi dei preziosi consigli su come tutelarsi da truffe simili: i nomi, i luoghi le vie cambiano sempre, la metodologia spesso è sempre quella! Cerca in questa sezione!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Claudia2356
Level 1
Follonica, Italy

A me si è presentato come Logann Horton giusto due giorni fa su Torino.

Loris69
Level 2
Florence, Italy

CIao a tutti,

a me si è presentato com Mitchell Wayne, il tutto su vicenza!
con una mail "mitchellw@vetroyalgroup.com"

Loris69_0-1595930267692.png

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno