TRUFFE: AIUTO DALLE IENE

Amir38
Level 2
Milan, Italy

TRUFFE: AIUTO DALLE IENE

Buonasera, purtroppo io, come altri, sono stato truffato. Come saprete le autorità non ci aiutano molto, quindi potremmo provare a CONTATTARE LE IENE , non ci costa nulla e se TUTTI scriviamo alle iene si interessano al caso e magari ci aiutano!!

7 Risposte 7
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Scusa @Amir38, in che senso sei stato truffato? Da chi?

Airbnb ti ha fatto pagare qualcosa che non era previsto, oppure hai seguito un link fasullo credendo che facesse parte del portale e hai pagato a qualcun altro dei soldi per bonifico quando è scritto ogni 2 x 3 che assolutamente è proibito e non si fa perchè sono truffe?

Oppure qualcuno ti ha clonato la carta di credito?

Raccontaci qualcosa di più, giusto per capire.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Amir38

ho visto il tuo post ieri sullo stesso argomento. Hai fatto la denuncia alla Polizia Postale? Perchè dici che le autorità non vi aiutano? 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Amir38 @Susanna0 @Paola4

Ciao ragazzi,

Vi comunico che ho unito i post di Amir ed eliminato il doppione.

Amir se possibile tienici aggiornati.

Grazie!

Donato13
Level 1
Aberdeen, United Kingdom

Buon di, anche io son stato truffato, come un babbo!

Ho trovato l'annuncio su Immobiliare.it , e dato che ho cambiato diverse case , per me era un annuncio come un altro, valido insomma..

Immobiliare mi fornisce la mail del proprietario, e cosi' partono gli scambi di mail con il signor Daniel Roth!

"Buongiorno,

Sono il proprietario dell’appartamento situato in Via Maurizio Monti 1 Como 22100, Italia

Camere da letto: 1
Bagnos: 1
Foto
Area: 45m2

L’immobile è disponibile ad un affitto mensile pari a Euro 500 mensili , utenze incluse  (Gas/Elettricità/Lavastoviglie/Telefono/via cavo/Internet/Parcheggio) per un periodo indefinito. L ’appartamento è in buono stato, pulito e pronto ad essere utilizzato.

La cucina è totalmente ammobiliata e tutto è incluso nel canone d’affitto. Nell’appartamento ci sono una lavastoviglie, un frigo, un freezer, una lavatrice, una asciugatrice, un ferro da stiro, un forno, una macchina per i toast, una caffettiera, Internet  ADSL e accesso Wi-Fi.

Abbiamo acquistato l’appartamento nel 2010, e vi abbiamo vissuto fino al mese scorso, quando il mio contratto di lavoro è scaduto e siamo ritornati a casa a Copenhagen, Danimarca. 

L’appartamento è anche vicino alle fermate dei mezzi di trasporto pubblico, a un centro commerciale, a una palestra e altri locali di pubblica utilità. Gli animali domestici sono permessi, tuttavia vi chiedo di assicurarvi che tutto sia sempre mantenuto pulito. L’appartamento è provvisto di un posto macchina. Ho investito una grande somma per questo appartamento e le sarei grato se lo trattasse come se fosse il suo. Non mi interessa fare soldi con i canoni d’affitto, quello che mi interessa è trovare un inquilino che si prenda cura dell’immobile.

Il contratto di locazione che intendo stipulare sarà quello standard poiché non intendo ritornare a risiedere in Italia.

A causa del mio inaspettato ritorno a Copenhagen, non ho avuto il tempo di trovare un inquilino affidabile, e le chiavi dell’appartamento sono rimaste con me. Nel momento in cui si troverà un inquilino ritenuto valido, tornerò in Italia per mostrare l’appartamento e firmare il contratto di locazione.

E’ gentilmente pregato di farmi sapere se è seriamente intenzionato.

Cordiali saluti
Daniel Roth"

Mette su diverse mail fotocopia del sito Airbnb, non ricordo se addirittura il sito fotocopia mi faceva accedere con la mia mail, processando la richiesta di verifica.. perche' ho tutte le mail, 3 steps how to get verified as tenant etc etc, con le loro coordinate a cui ho fatto il bonifico.. 1000 euro bye bye..

Andare dalla Polizia postale non mi servira' a nulla vero?
Bao6
Level 2
Hanoi, Vietnam

Anche noi 1000€ addio. Abbiamo scritto a IENE. speriamo che interessi. Ma vi posso chiedere di rintracciare il mittente delle email da dove ha mandato, sicuramente proprio o vicino a dove abita.

Questo è articolo che ci fa sapere come si fa (anche se ormai dobbiamo stare attenti con i link)

http://www.navigaweb.net/2009/06/da-dove-e-inviata-una-e-mail-per.html?m=1

A me risulta in California USA.

Elisa451
Level 1
Ravenna, Italy

Ciao a tutti, sono stata truffata da tale Daniel Vries, riporto il messaggio:

"Buongiorno,

Sono Daniel Vries, il proprietario dell’appartamento in Via Don Giovanni Minzoni, 67, 48121 Ravenna. Dettagli sull’appartamento sono i seguenti: Piano 2, 60 m2, salone, una camere da letto, bagno, cucina completamente attrezzata e nuova, TV, aria condizionata, riscaldamento autonomo, posto auto, internet con WI-FI, lavatrice, balcone.
L’appartamento è esattamente come appare nelle foto(in allegato).

Il prezzo mensile per l’appartamento è di 300 EUR al mese (spese di condominio sono incluse, le utenze sono a parte), per affittarlo chiedo un anticipo per i primi 2 mesi più un mese di garanzia 600 EUR+ 300 EUR = 900 EUR (pagando, significa che i primi 2 mesi non dovrete pagare l’affitto). 
Sono disposto anche di fare un contratto tipo 4+4 anni oppure per un periodo piu corto.

Sono olandese e ho lavorato 9 anni in Italia come consulente energia per aziende, ma 2 anni fa ho dovuto lasciare il mio lavoro in Italia e tornare in Olanda a Nijmegen, dove abito ora. Per questo motivo il mio appartamento in Italia e stato sempre in affitto negli ultimi 2 anni.

Purtroppo, il mio lavoro non mi permette di venire in Italia per ogni persona interessata, per questo motivo ho sempre scelto di affittare attraverso il sito Airbnb (Un sito web specializzato negli affitti immobiliari).
Se lei conosce il sito Airbnb e se l'avete usato procediamo online e dopo possiamo prendere un appuntamento.

Prima di tutto, vi chiedo di inviarmi i seguenti dati:

Nome e Cognome:

Indirizzo:

Citta:

Codice Postale

Numero di telefono:

Una volta ricevuti questi dettagli possiamo procedere su Airbnb.

A risentirci"

Ho perso ben 900 euro.. Qualcuno sa se c'è modo di recuperarli?
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Elisa451 se ti può consolare, sono in migliaia ad essere stati truffati, qui c'è un lungo elenco:

https://community.withairbnb.com/t5/Altro/Affitto-a-lungo-termine-Truffa/m-p/123441#M220

Stesse modalità, purtroppo pare che nessuno sia riuscito a recuperare i soldi. Fai lo stesso denuncia ovviamente. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno