Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
@Jim0Ieri sono stato al SUAR e mi hanno confermatoche gli "alloggi ad uso turistico" sono fino ad ora esentati dal richiedere la tassa di soggiorno.
Airbnb in alcune città già la riscuote per conto dell'host.
Come potrà distinguere le varie tipologie di appartamenti?
Richiederà erroneamente la tassa a tutti i guest? E quelli sotto ai 10 anni, quelli residenti a Roma, quelli superiori ai 10 giorni?
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
per le case vacanze che fanno locazione turistica la norma prevede che: se sei direttamente tu che ti metti in contatto con il turista che verrà a casa tua e sei TU CHE INCASSI DIRETTAMENTE DA LUI IL PAGAMENTO, allora sei tu che devi pagare la tassa di soggiorno. Se invece è IL PORTALE che INCASSA IL PAGAMENTO DAL GUEST , allora è il portale che deve pagare la tassa di soggiorno. Quindi, come mi hanno confermato al suaar, noi non dobbiamo pagare tasse, le deve pagare airbnb.
Hey @Fornarina0 ti stai riferendo ad @Ermanno6?
Fra
Linee guida della communitySalve a tutti. Ho da poco pubblicato il mio annuncio sul portale. Mi ero arenata sulla famigerata tassa di soggiorno, che peraltro a Roma è molto alta, 3,50 euro a persona al giorno. Ho trovato il manuale operativo - contributo di soggiorno dal sito del Comune di Roma., dove è scritto a chiare lettere che: le "comunicazioni e versamenti trimestrali...sono obbligatorie anche in assenza di ospiti" e che i soggetti obbligati a fare questo sono "i titolari di affitti brevi ed alloggi ad uso turistico che sono qualificati come RESPONSABILI DEL PAGAMENTO, rispondono in base alle norme tributarie, riversano le somme calcolate, anche in caso di rifiuto al pagamento da parte dell'ospite". La domanda è: cosa si intende per TITOLARE? La frase "titolare di alloggi ad uso turistico" mi fa pensare all'host, che deve anche inviare i dati degli ospiti alla Questura e alla Regione Lazio...
Che fatica, in Italia si deve sempre interpretare, indovinare, o avere una laurea in legge per essere in regola e non avere brutte sorprese.
@Ermanno6, ho dato un occhiata ma al di là dell'annuncio, non vedo (ancora) norme attuative del provvedimento. Dobbiamo aggiornare gli annunci con la nuova tassa o ci pensa AIRBNB ? Per le prenotazioni preesistenti come ci dobbiamo comportare ?
@Massimo0 Ciao, la discussione sta proseguendo qui: https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/AIRBNB-E-RISCOSSIONE-TASSA-DI-SOGGIORNO/m-p/640806#...
dove Selvaggia e Giovanni avevano aperto un altro post (vedi anche sopra). Per le prenotazioni precedenti ma anche tutte quelle che ci saranno prima che entri in vigore la norma, non credo sia giusto nè possibile chiedere il pagamento del contributo di soggiorno poiché noi che facciamo locazione turistica non potremmo neanche versarlo (senza l'IUV e senza indicazioni precise). Ad ogni modo, per non disperdere la discussione, sarebbe meglio proseguirla nella room postata sopra.
Salve a tutti, anche io sono nella stessa situazione e non so come orientarmi.
Le informazioni piu' precise che sono riuscito a trovare sono qui:
Pare abbastanza chiaro che dobbiamo riscuotere la tassa di soggiorno dagli ospiti e versarla. C'e' anche una lista di eccezioni.
E' quindi utile che comunichiamo chiaramente a tutto coloro che prenotano questa cosa. Poi e' davvero spiacevole dover prendere dei soldi cash direttamente dagli ospiti. Siamo anche tenuti all'obbligo di fornire una ricevuta.
Airbnb non se ne sta preoccupando, il che e' davvero irritante
Qualcuno ha gia' fatto tutte queste procedure?
Appena pubblicato sul sito del Comune di Roma:
https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS127159
Capisco che l'obbligo e' scattato il 1 aprile e che il primo pagamento andra' fatto entro il 15 luglio per le tasse di soggiorno riscosse ad Aprile, Maggio e Giugno 2018.
Molto interessanti alcuni contenuti:
"Più precisamente, sono responsabili del pagamento e tenuti al versamento del contributo:
Nel nostro caso, quindi, sembrerebbe che i responsabili del pagamento siano i gestori dei portali telematici, quindi direttamente airbnb.
E ancora: "Modalità e adempimenti sono già in corso di aggiornamento e verranno comunicati a breve attraverso le pagine del portale di Roma Capitale www.comune.roma.it.
In particolare, per quanto riguarda i gestori dei portali telematici e gli intermediari immobiliari, Roma Capitale stipulerà appositi accordi con i principali operatori di mercato per definire le procedure di pagamento del contributo." Da cui capisco che ancora non c'e' chiarezza su modalita' e adempimenti ma, cosa piu' importante, che il Comune di Roma stipulera' accordi direttamente con i principali operatori di mercato.
Mi sembra quindi che le cose saranno sistemate tra Comune e Airbnb.
Sono troppo ottimista? C'e' qualcuno piu' ferrato in legge di me che interpreta queste informazioni diversamente?
Buona sera a tutti , mi chiamo Valerio e sono host da poco , circa venti giorni .
Sono di Roma ed anche io sto nella situazione , di cui state parlando , come voi.
Come dice @Giovanni0 , la delibera asserisce che anche gli alloggi per uso turistico si devono adeguare al far pagare ai propri ospiti la tassa/contributo di soggiorno nella città di Roma.
Ad oggi nell'ultima pagina ( n 27 ) della deliberazione n° 32 del 30 Marzo 2018 , ...... " si attesta che la presente deliberazione è posta in pubblicazione all'Albo Pretorio on line di Roma Capitale dall' 11 aprile 2018 e vi rimarrà per quindici giorni consecutivi fino al 25 aprile 2018 ."
Pertanto dal giorno 26 aprile 2018 dovrebbe avere attuatività e quindi credo che la data di applicazione non sia come dicono dal 1° di Aprile , bensì dal 26 Aprile dopo la pubblicazione .
In questi 15 giorni di esposizione all'Albo ( ma di questo non ne sono pienamente sicuro e ... ne restano ancora 11 ) avverso il provvedimento si dovrebbero poter fare delle "Osservazioni " ( a questo dovrebbe servire l'esposizione popolare ) .
Il mio dubbio è : Sulle prenotazioni già in "essere" , fatte circa un mese fà dai nostri guest per i mesi di Maggio - Giugno ed oltre , dove si legge esplicitamente nei nostri annunci di Airbnb che " per gli alloggi per uso turistico attualmente non è previsto il Contributo di soggiorno " , ( come si legge nelle modalità di compilazione della comunicazione di alloggi per uso turistico rilasciata dal S.U.A.R. Comune di Roma ) come lo si può richiedere , se lo stesso è stato inserito nella nostra categoria da una delibera del Comune datata 26 Aprile 2018 , quindi , dopo il pagamento già avvenuto per la prenotazione ?
(retroattiva ?)
Spero di avere altre informazioni nei giorni a venire . Ho già parlato con Aequa Roma che è preposta al controllo e al ricevimento della tassa , ma non sanno rispondermi ancora .
Comunque vi terrò informati .
@Valerio81 la discussione sta proseguendo qui (come ho detto sopra), ti invito a seguirla poiché purtroppo non è proprio così:
Faccio l'host da pochi mesi e ho ben chiare le regole Nel comune di Roma chiunque eserciti un'attività recettizie ha degli obblighi fondamentali
1 la denuncia alla polizia di stato dei suoi ospiti (altrimenti si incorre in reato colpito penalmente )
2 la riscossione della tassa di soggiorno che l'host ha l'obbligo di richiedere agli ospiti pari a 3,50 euro al giorno per persona indipendentemente da che airbnb la riscuta o no Se poi airbnb un giorno la riscuotere al posto nostro si vedrà con un accordo tra comune e airbnb. Ma ad oggi siamo chiamati noi a dover esigere la tassa di soggiorno
Altro punto sono le esenzioni ... Non basta dire faccio il medico per poter non pagare occorre certificare la propria iscrizione all'albo firmando un foglio con cui si denuncia la propria intenzione a non volerla pagare esonera do così l'ospite da ogni responsabilità A me è capitato una persona che non voleva pagarla perché doveva operarsi in una clinica vicina gli chiesi di firmare una liberatoria in cui scriveva di non voler pagare la tassa indicando il motivo ed anche il foglio di ricovero... Non basta dire si è medico e non la paga...
Scusami Alessandro, ma il contributo di soggiorno non lo dovrebbe pagare airbnb? così è scritto nell'art. 4 del D.L. 50/2017 convertito con L 96-2017. Quale è la legge che dice che se non lo paga airbnb lo dobbiamo pagare noi? so che in merito c'è un ricorso al Tar o Consiglio di stato, in pratica sembra che la questione non sia ancora definita. Non penso che l'aggiornamento della delibera Comunale del 30/03/2018 possa sovrapporsi ad una norma statale (la norma statale prevale).
Ciao @Alessandro535,
grazie mille per il tuo messaggio. Giusto per chiarire, la tassa di soggiorno la paga solo chi visita la città come turista e non per scopi professionali, giusto?
Se per esempio vengo a Roma a fare un colloquio e ci resto tre giorni, non la pago e devo dichiarare in qualche modo il motivo dell'esenzione. Corretto?
Grazie,
Fra
Sono poi esentati:
I minori di anni 10
I medici iscritti allalbo
Le forze dell'ordine
I pazienti che devono subire interventi e un loro accompagnatore
Le guide turistiche che accompagnano gruppi di almeno 25 persone...
Tutti gli altri sono obbligati come anche nel tuo caso a pagarla
Grazie mille @Alessandro535!