Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
buonasera a tutti, vorrei chiedere a qualche host di milano o della liguria se sa cosa dice la legge a proposito di dichiarazioni e documenti... ultimamente una signora di un'agenzia di rapallo alla quale mi ero rivolta per sapere se potevano suggerirmi una domestica che potesse occuparsi della mia casa al mare, mi ha detto che se la affitto anche per brevi periodi posso esser multata perché in liguria la legge è rigorosa e prevede una serie di opeerazioni che finora non ho mai effettuato 8tipo presentare un documento al omune in cui spiego che affitto per brevi periodi e poi dichiarare ogni qualvolta chi sono gli ospiti eccetera...). a qualcuno risulta così? e a milano? ho gurdato il sito di airbnb ma cita solo firenze e roma. quindi deduco che a milano e liguria non ci siano particolari restrizioni... grazie a chi sa aiutarmi.
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
affittare un appartamento o anche una o più camere della propria casa in cambio di un corrispettivo in denaro comporta la necessitá di mettersi in regola con le normative e le leggi italiane, codice civile e leggi regionali sul turismo.
si può decidere, in base alla situazione specifica e alle proprie esigenze, a quale tipologia di ospitalitá aderire (locazione turistica, bed&breakfast, casa vacanza, affittacamere, ecc), ma comunque bisogna recarsi al proprio Comune ed espletare le pratiche relative (che possono cambiare da Regione a Regione).
Poi, successivamente, bisogna rivolgersi alla Questura, per ottenere le credenziali per la segnalazione degli ospiti (attenzione, la mancata segnalazione comporta reato punibile penalmente con 3 mesi di reclusione oltre ad una multa).
La segnalazione degli ospiti alla Questura é un obbligo in vigore da anni.
Bisogna segnalare tutti entro 48 ore dall'arrivo tramite il portale alloggiatiweb.
Se il Comune lo prevede bisogna riscuotere dall'ospite la tassa di soggiorno e poi riversarla al Comune, seguendo le procedure previste.
I redditi incassati devono essere denunciati nella dichiarazione dei redditi (a seconda della tipologia di attivitá ci saranno diverse modalitá: redditi da fabbricati, redditi diversi, redditi da impresa).
Non é possibile affittare "semplicemente"... ci sono aspetti (regolamenti, normative, procedure, ecc.) da rispettare. Non farlo mette a rischio di sanzioni amministrative, multe, denunce penali, ecc.
Non é una cosa da prendere cosí sotto gamba.
Prima di iniziare é assolutamente necessario rivolgersi al Comune per conoscere tutti gli adempimenti. Questo aspetto vale per tutte le Regioni italiane.
@Roberto143, mi pare che si debba comunicare l'ospite entro 24 ore dall'arrivo (non entro 48), e, nel caso di soggiorni di durata inferiore alle 24 ore, lo si deve fare tempestivamente poco dopo l'arrivo.
Per il resto, @Cinzia7 potrà recarsi al SUAP che, sia nel caso delle Locazioni Turistiche o Pure, sia nel caso delle Strutture Ricettive, saprà senz'altro indirizzarla al meglio. Nel frattempo una lettura utile potrebbe essere l'ultima Legge Regionale della Lombardia sul Turismo, dove parla di ricettività. Un saluto.
Io ricordo 48 ore per soggiorni oltre un giorno, 24 se soggiorni di una sola notte, ma posso sbagliare... 😉
@Roberto143, lo so semplicemente perchè, visto che da mobile è troppo complicato, a volte devo fare delle corse apposta per tornare entro la mezzanotte del giorno dopo rispetto all'arrivo dell'ospite, per raggiungere il pc fisso (quando magari è estate e sono in altra città). Ciao.
Allora ti suggerisco Milan Maison se non la conosci giá.
Io la uso da mesi e funziona benissimo.
Oltre a poter fare la segnalazione da qualunque apparato si colleghi ad internet (pc, tablet, smatphone), ti tiene in memoria le ricevute!
Ottima davvero.
Ciao sono abbastanza nuova su airbnb- questa app di milan per le registrazioni, non riesco a vadere se costa e quanto ciao Dominique
@Orvieto-In-Centro0 @Roberto143
Avete entrambi ragione. Nel senso che il portale alloggiatiweb, al momento dell'invio, accetta come giorno di check-in sia la data del giorno dell' invio, sia il giorno prima (e non altre, attenzione). Quindi, puoi dichiarare l' ospite sia nelle 24 ore del giorno di arrivo, sia il giorno successivo all' arrivo (un giorno dopo, quindi verrebbe da dire nelle 24 ore ma, se vogliamo, da un punto di vista matematico, sono 48)
Ma sì, uno schiaffo alla miseria 🙂
@Giancarlo10, ma quando mai però un ospite può fare un Check-In prima delle ore 12:00? Per cui al massimo si può far credere alle autorità che l'ospite sia arrivato poco prima di mezzanotte e per questo segnalarlo solo entro la mezzanotte del giorno successivo all'effettivo arrivo, ma teoricamente si dovrebbe fare proprio entro le 24 ore dall'effettivo orario reale di arrivo dell'ospite. In ogni caso, anche volendo prendersi tutto il tempo che il software concede per come necessariamente è stato strutturato, le ore non saranno mai più di 36, in quanto appunto nessun Check-In avviene prima delle 12:00, salvo eccezioni. Ciao.
Tutto quello che vuoi, d' accordissimo. Era solo un esempio dialettico, non mi riferivo a esempi pratici, improbabilissimi seppure possibili. Insomma, ho giocato con l' italiano: 48 ore sono due giorni, e due sono i giorni in cui puoi inviare la schedina telematica. Passamela come licenza poetica. Non avrò il Nobel per la letteratura, ma solo perchè me lo ha soffiato Dylan, ahaahahahahahah