Termini Rigidi e buon senso

Matteo222
Level 1
Milan, Italy

Termini Rigidi e buon senso

Buongiorno a tutti,

 

a febbraio ho prenotato un appartamento a Londra per il periodo che va dal 20 al 27 Agosto, ma ora è sorta una circostanza imprevista che mi impedisce di andare. La circostanza è una probabile operazione, che non non sono ancora in grado di provare (vedi "circostanze attenuanti"), prevista per quel periodo. Purtroppo non mi sono accorto, durante la prenotazione, che l'host impone termini di cancellazione rigidi e quindi mi verrebbe rimborsato  solo il 50%. 

 

Ora, ho già perso la percentuale che si trattiene il sito (amen), ma ci terrei a non buttare via così tanti soldi, visto che si tratta di una prenotazione da €750 (esclusa percentuale di Airbnb)! Ho spiegato con gentilezza all'host la situazione, e lui mi ha proposto di rimborsarmi i giorni che riesce a riprenotare, ma è un'opzione troppo incerta. È vero che si è trattato di una mia disattenzione, poichè non ho fatto caso ai termini rigidi di cancellazione, ma non dovrebbe entrare in gioco il buon senso dell'host? 

 

Se fossi un'altro tipo di persona probabilmente aspetterei l'ultimo momento per cancellare la prenotazione e ottenere comunque il 50% di rimborso, ma rispetto il lavoro altrui e non voglio "farla pagare" all'host, però è una situazione abbastanza frustrante. Attualmente per lui non si tratta ancora di una perdita per due motivi: 1) Airbnb procede al pagamente 24 dopo l'arrivo del guest; 2) ha ben 4 mesi di tempo per riuscire a riprenotarla. 

 

Come posso fare? Come faccio a contattare direttamente Airbnb? Voi host accogliereste una richiesta di cancellazione in questi termini?

 

In più, per provare le circostanze attenuanti, che documento potrei fornire ad Airbnb? Di certo, visto che si tratta di un'operazione, non voglio fornire i miei dati sanitari o un'eventuale impegnativa medica. 

 

Grazie in anticipo per le risposte.

Matteo

 

2 Risposte 2
Lorenzo213
Level 8
Finale Ligure, Italy

@Matteo222 

Ciao 

penso proprio che tu debba mandare tutti i documenti medici ad Airbnb non saprei dirti esattamente quali servono questo lo devi chiedere a loro. 

Sinceramente la proposta del host non la trovo così male è comunque un compromesso perché comunque è stata una tua disattene 

 

Lorenzo213
Level 8
Finale Ligure, Italy

@Matteo222 

Ho anche pensato che se cancellassi comunque ora a più di un mese di distanza avresti comunque un rimborso totale 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno