Termini di cancellazione

MariaBeatrice0
Level 3
Milan, Italy

Termini di cancellazione

Buongiorno, vorrei avere opinioni sui termini di cancellazione. Al momento gli ho impostati come moderati, ma visto che io per prima quando viaggio preferisco i termini più flessibili, mi chiedo se sia preferibile impostarli appunto come flessibili per avere più ospiti. In maggio era  andato benino, ma a giugno tutto tace e vorrei incrementare la domanda senza abbassare troppo i prezzi.

9 Risposte 9
Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy
Elvira10
Level 1

Io ho preferito rigidi altrimenti se uno sceglie di rinunciare all'appartamento va a finire che resta sfitto o che devi ricorrere ad abbassare i prezzi per avere un last minute
Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @MariaBeatrice0,

personalmente non credo che la tipologia del termine di cancellazione, possa inficiare l'eventuale maggior numero di prenotazioni. 

Io punto tutto sulla qualità di quello che offro, sull'accoglienza e sopratutto sulla pulizia. Questo porta buone recensioni e di conseguenza prenotazioni.

 

Ho notato certamente un salto nel numero di prenotazioni, quando ho attivato la pronotazione immediata.

Giulia1
Level 10
Rome, Italy

@MariaBeatrice0

 

Rigidi anche io. In caso di richieste di cancellazione proprio disperate, valuto il caso

 

Francesco112
Level 10
Florence, Italy

termini rigidi, ma adattabilità e buon senso verso gli ospiti al primo posto, questa è sicuramente una buona combinazione.
Per esperienza ti dico che i termini flessibili e moderati sono fin troppo accomodanti, ed ad esclusivo vantaggio degli ospiti.
Puoi sempre rimborsare il tuo compenso se ti sembra giusto, ma non puoi riavere soldi non previsti, 

pensaci

Pierfrancesco0
Level 2
Bari, Italy

Ciao a tutti, io credo che anche i termini di cancellazione "rigidi" non siano poi tali. Se ho ben capito si può cancellare la prenotazione in non meno di 7 giorni. e in 7 giorno credo sia difficile trovare un altro ospite.

Secondo me si può parlare di rigore a partire da 30 giorni.

Giò1
Level 1
Como, Italy

Ciao, segnalo che un ospite ha chiesto l'accesso con approvazione automatica alle 13,57 di oggi.

 

Alle 14,07 ho annullato la prenotazione in quanto l'appartamento non è ancora pronto.

 

Il preavviso impostato è di 1 giorno, ma ugualmente è stato generato un feedbak negativo in quanto in qualità di host ho modificato i pieni dell'ospite, penalizzando AirBnb.

 

Credo che sia opportuno segnalare il caso per cancellare il feedback negativo o avrei ospitato la persona in modo poco elegante.

 

Cosa mi consigliate di fare?

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

@Giò1 scusami ma non ho ben capito

Giò1
Level 1
Como, Italy

Ciao Giorgio,

               sono piuttosto preoccupato sulla reputazione del mio profilo e sulla penalties che riceverò di 100 dollari.

 

Quest’oggi ho ricevuto una prenotazione alle 13,57, quindi è stata confermata in automatico e purtroppo l'ho annullata alle 14,07 perché i miei tre alloggi indipendenti non erano ancora pronti per l’orario del checkin del gentile ospite.

 

Come suggerito anche da AirBnB (procedura automatica...) l’ho contattato direttamente e mi sono scusato. L’unica modalità per annullare la penalty è segnalare che non sono in accordo con il comportamento del Guest CHE NON CONOSCO! LOL 😄

 

Sono quindi molto dispiaciuto di ricevere questa penalità dal profilo dell'ospite e non da un profilo AirBnB.

 

Ho quindi disattivato il tool di auto-confirmation e rimodulato il prezzo per recuperare prima le penalties (non si fa più sconto a nessuno...) Reputo questo strumento poco utile una volta che le camere vengono riordinate e pulite in così poco tempo.

Ho impostato le prenotazioni con un preavviso di 2 giorni prima e tenuto un giorno prima ed uno dopo liberi per le pulizie.

 

Reputo quindi poco elegante questo feedback per il mio profilo, quindi spero AirBnB cambierà questo penatlies restrittive per gli hoster "Air" al più presto.

 

Grazie e scusate lo sfogo! 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno