Tipologia di alloggio

Alessandro301
Level 2
Valeggio Sul Mincio, Italy

Tipologia di alloggio

Salve,

mi chiamo Alessandro e sono proprietario di una casa. Di fatto in metà della casa ho ricavato un appartamento in cui vivo, e nell'altra metà ho realizzato 2 stanze con bagno in camera e una cucina in uno spazio condiviso. È possibile affittare le camere tramite Airbnb? E che tipologia di alloggio devo indicare? La mia idea sarebbe di affittare come stanze private in casa condivisa. Il mio dubbio sta nel fatto che il mio appartamento è indipendente dalle due stanze che vorrei affittare. Non so se mi sono spiegato bene! Grazie in anticipo 🙂

15 Risposte 15
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Alessandro301, io credo che prima di decidere come strutturare l'offerta su Airbnb, tu debba decidere cosa puoi o ti conviene fare dal punto di vista legale e fiscale.

Se affitti l'appartamento intero, che è indipendente da casa tua, puoi fare locazione, o casa-vacanza; ma se affitti le camere separatamente devi diventare affittacamere (almeno credo: ma spero che intervenga David che ne sa più di me).

Devi quindi informarti presso la tua regione o comune, per capire cosa puoi fare e cosa questa decisione comporta; e quindi cosa sarebbe preferibile per te.

Alessandro301
Level 2

@Susanna0 Grazie per la risposta. Pensi che in ogni caso si dovrà aprire una partita iva? Nel caso in cui la parte in cui vivo fosse collegata con l'altra dove vorrei affittare le due stanze, potrei semplicemente affittare le due stanze private? 

Grazie ancora per la disponibilità. 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Aspettando David (è lui l'esperto...): la partita Iva è necessaria solo per le strutture imprenditoriali. L'affittacamere lo è. 
Se però tu abiti lì, potresti anche fare Bed&Breakfast, non imprenditoriale; però questo comporta altri obblighi, come la colazione, le pulizie, ecc.

Alessandro301
Level 2

Va bene, aspetterò David:) Grazie mille Susanna!  

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

@Alessandro301 ciao e benvenuto!,

si David qui è l'eroina e risponde sempre molto bene : )) Barvo David!

Mi permetto di aggiungere che se decidi di affittare come appartamento intero le due stanza con cucina condivisa è necessario che questa divisione sia stata fatta nel pieno rispetto delle norme edilizie come anche se affitti le camere. Se non fosse così, dovrebbero negarti i permessi e se anche gli otterrai potresti incappare in vari problemi come con il condominio o anche con gli ospiti che se ad esempio si faranno male utilizzando una cucina sono certo sicurissima ma non a norma, che vuol dire ottenere i permessi per farla, potrebbero chiedere danni o le assicurazioni che hai non pagare per quelli. I problemi li potresti avere proprio dalle autorità, anche quelle che ti danno i permessi, perchè scoprendo magari successivamente con un controllo una sola irregolarità edilizia, ti possono inviare multe. 

Ti scrivo questo, perdonami, perchè hai scritto di fatto in metà casa e per te, che non posso sapere cosa hai fatto, e per chiunque passa di qua mi pare utile sottolineare che in caso di affitti è molto consigliabile non considerare la situazione di fatto ma quella che si ottiene dai permessi secondo le varie regole edilizie ed anche ad esempio condominiali. 

Ciao, 

Alessandro301
Level 2

Grazie @Francesco192 per la precisazione! 

Buona giornata 🙂

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Alessandro301,

Benvenuto nella community!

Taggo qui @Marco376 per qualche dritta dettagliata sull'argomento. 

Ringrazio anche @Susanna0 per l'intervento.

Spero sia utile 🙂

Alessandro301
Level 2

Grazi mille @Jim1!

Marco376
Level 10

@Alessandro301, buongiorno.

Quando ponete un quesito è fondamentale che diciate in quale Regione operate... perchè ad es. ieri ad una utente con accanto al nome la scritta 'Roma' io ho risposto con un lungo commento sulla situazione nella Regione Lazio, per poi scoprire che i suoi due alloggi erano uno in Sardegna e uno in Liguria!

Stessa cosa con te... accanto al tuo nome è scritta una città a me sconosciuta ma che ho cercato su Google e risulta essere vicino Verona e dunque in Veneto. Ma, dal momento che tu non hai ancora un Annuncio attivo, legato al tuo profilo, non possiamo neppure essere certi che le informazioni che stai cercando siano relative alla Regione Veneto.

Darò per ora per scontato che il tuo interesse sia relativo al Veneto e ti risponderò di conseguenza.

Infatti devi sapere che l'art. 117 della Costituzione Italiana e l'impianto del Titolo V della Costituzione rinnovato nel 2001 (e scampato alla riforma costituzionale di Renzi recentemente, con la bocciatura al Referendum) rende possibile il trasferimento dallo Stato alle Regioni di alcune competenze su alcune materie, talvolta come esclusive talaltra come concorrenti Stato-Regioni.

E ad esempio la materia Turismo è tra quelle passate alle Regioni. Tuttavia la materia Fiscale è rimasta esclusiva dello Stato. E anche i Contratti di locazione e le Locazioni sono prevalentemente regolate a livello statale, dal Codice Civile e dalla L. 431 del 1998, sebbene qualche regione tenti di inquadrarle un minimo per ridurre fenomeni di evasione fiscale e abusivismo, e anche a fini statistici di ''mappatura'' dell'esistente.

Al contrario, l'unica norma nazionale che intendeva ordinare l'offerta turistica in Italia, cioè il Codice del Turismo, un D.Lgs. del 2011, con l'elenco delle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, è stato abrogato dalla Corte poco dopo, nel 2012, quasi completamente, sebbene la Corte abbia lasciato integro l'art. 53 (non a caso quello relativo alle locazioni turistiche).

Pertanto, se si parla di Locazioni, oltre alle norme regionali, si dovranno tenere a mente anche quelle nazionali. Al contrario, se si parla di 'strutture ricettive' alberghiere ed extralberghiere, al momento non esiste più alcun testo nazionale statale di riferimento, e ogni Regione negli anni si è presa l'autorità (ai sensi della Costituzione, come detto sopra) per normare il settore di sua competenza, il Turismo, e pertanto l'elenco e la classificazione delle varie tipologie ricettive.

Questa premessa ti spiega perchè è importante che, quando ponete un quesito, spieghiate da quale regione venite: ogni Regione ha scritto o una Legge o un Regolamento (o entrambi) Regionali relativi al Turismo, fondamentali per strutture ricettive quali B&B, Affittacamere, CAV o Case per Vacanze, Agriturismi, Hotel, e simili... Spesso però, come detto, provano a nominare e a delimitare anche le Locazioni Turistiche.

SE la tua Regione di riferimento è il Veneto, basta parlare con il tuo SUAP Comunale e intanto leggere qui:

http://www.regione.veneto.it/web/rete-degli-urp-del-veneto/strutture-ricettive-complementari

Leggendo la pagina web, potrai tranquillamente decidere come chiamare la tua tipologia ricettiva, e a monte se essere una Locazione (Airbnb style) oppure una Struttura Ricettiva (e quale struttura nello specifico).

Al momento ti faccio un discorso di carattere generale relativo all'intera penisola italiana, e rimando a te la lettura della pagina web veneta specifica sopracitata:

- B&B = Camere con o senza Bagno Privato, non intero appartamento con cucina e sala a disposizione esclusiva degli ospiti; ed è prima casa di residenza e/o dimora abituale, di solito; con colazioni obbligatorie e sempre incluse nel prezzo; senza cambio di destinazione d'uso dell'immobile; ma le camere devono essere all'interno della stessa casa in cui tu risiedi e/o dimori, che sia catastalmente indicata con stessa stringa;

- Affittacamere = Camere con o senza Bagno Privato (a differenza del B&B, non è obbligatorio almeno 1 bagno privato per gli ospiti, possono esservi anche solo tutti bagni comuni in condivisione), fino a un massimo di 6 camere per 12 ospiti (dunque più grande volendo di un b&b, ma non è vietato farlo piccolo come un b&b), non intero appartamento con cucina e sala (salvo eccezioni) a disposizione esclusiva degli ospiti; e a volte è richiesta la residenza altre volte no; senza colazioni, quasi ovunque vietate per legge regionale, tranne in alcune regioni; senza cambio di destinazione d'uso dell'immobile, ma generalmente serve P. Iva per aprirlo in quasi tutta Italia, a differenza del B&B;

- CAV o Casa per Vacanze o Appartamento per Vacanze = appartamento o casa di solito (salvo eccezioni) seconda casa non di residenza nè dimora abituale, da dare sempre per intero al turista, compresa cucina e sala, e senza riservarsi al proprio interno uno spazio per se stessi nè 1 camera per se stessi (obbligatoria in b&b invece); non funziona dunque per camere ma per ''unità abitativa''; non si possono dare diverse camere a diverse prenotazioni nelle medesime notti; il numero di ospiti si basa come al solito sempre sui mq delle camere da letto o sui mq dell'eventuale monolocale se di monolocale si tratta; senza colazioni, anche perchè dentro ci vivono da soli gli ospiti, senza titolare; senza cambio di destinazione d'uso dell'immobile; in alcune regioni solo con P. Iva, in altre anche senza P. Iva; in alcune regioni non solo si richiede P. Iva, ma si richiede anche di avere almeno 3 unità immobiliari distinte per potersi fregiare del nome di ''casa vacanze"; 1 bagno generalmente può servire fino a massimo 5 persone; il bagno può essere anche comune a più camere, tanto la prenotazione è solo 1 alla volta;

- Agriturismo = già ben noto a tutti, e non si confonde con nient'altro, per cui non lo descrivo;

- Hotel = già ben noto a tutti, e non si confonde con nient'altro, per cui non lo descrivo;

Infine, non appartiene alle 'attività' o 'strutture' ricettive la Locazione Turistica o Locazione Pura o detta anche Affitto semplice o, in certe regioni, Appartamenti (Ammobiliati) ad Uso Turistico, con abbreviazioni del tipo AAUT o AUT. Solo in alcune Regioni, come la Lombardia (e il Friuli-Venezia-Giulia), le Locazioni sembrano essere state parificate alle CAV o Case per Vacanze sia nel nome sia per quanto riguarda i loro adempimenti, e allora in quel caso possono considerarsi a tutti gli effetti parte del settore Extralberghiero e delle 'strutture ricettive'.

Per Locazione Turistica si intende ciò che si intende quando si affitta per anni la propria casa, solo che per soggiorni di breve durata e rivolti essenzialmente a turisti. Dunque: nessun servizio accessorio o complementare, nessuna targa, nessun servizio alla persona, nessuna insegna o segnaletica, presenza di contratti scritti di locazione, possibilità di applicare la cedolare secca al 21% su opzione facoltativa, intero immobile non di residenza da dare per intero, oppure (in quasi tutte le regioni) possibilità di dare anche solo 1 stanza all'interno della propria abitazione di residenza e dimora abituale (o comunque una ''porzione di alloggio'', purchè ad 1 solo affitto alla volta e non diverse camere a diverse prenotazioni nelle medesime notti). Spesso dunque si nota una certa somiglianza tra CAV e LT, benchè siano due realtà molto diverse.

Insomma non tutte le situazioni di partenza (e la tua è piuttosto peculiare, bisognerebbe leggere cosa hai scritto sui dati catastali innanzitutto: casa unita? due codici separati tra la tua parte e quella degli ospiti / inquilini?) aprono le porte a diventare qualunque cosa... si è limitati sulla base della situazione esistente. Riflettici un pò su... Ciao! ; )

PS: la presenza di una cucina condivisa tra 2 camere private con bagno privato, distinta dalla tua parte di casa a te riservata, farebbe intendere che quella seconda cucina sia ad uso esclusivo dei tuoi ospiti o inquilini, e non ad uso promiscuo con te padrone di casa... e questo particolare sinceramente rende un pò anomala la situazione di partenza... nel senso che, se si tratta di un vero e proprio appartamentino (compresa cucinetta) a disposizione esclusiva degli ospiti, alcune possibilità ti saranno probabilmente precluse già in partenza: immagino precluso il B&B, precluso l'Affittacamere (e ovviamente non puoi definirti Agriturismo nè Hotel per altri motivi).

Insomma: alla fin fine così stanti le cose c'è poco da ragionare... restano in ballo solo CAV o LT... solo che non si comprende bene, neanche in questo caso, che rapporto ci sarebbe tra la sezione di casa a te riservata e l'altra... nel senso che abbiamo già detto sopra che per CAV ad es. si intende un appartamento o una casa dati per intero all'ospite e SENZA il proprietario al suo interno (siamo sicuri che le due parti siano segnate distinte in catasto?).

Viceversa, se quella seconda cucina è anche tua e non solo degli ospiti e allora catastalmente l'intera casa è immobile unico con unico appartamento suddiviso in vario modo al suo interno, allora non potrà chiamarsi CAV o Casa per Vacanze, ma magari potrà chiamarsi B&B, Affittacamere, Locazione (se non dai diverse camere a diverse prenotazioni le stesse notti), ecc.

Chiarisciti un attimo col Catasto... o magari tu già sai come stanno le cose... Ciao! ; )

Alessandro301
Level 2

Grazie ancora @Marco376! Molto chiaro e preciso. Ti confermo che le info che cerco sono per la regione Veneto:)

Buona giornata!

Elena3473
Level 1
Milan, Italy

Ciao Marco, mi potresti aiutare? 

Io vorrei chiedere il codice CITRA per la regione Liguria. 

La casa é un appartamento nel contestó di un condominio con entrata indipendente. 

Bilocale con soggiorno, camera, cucina e bagno. 

Vorrrei fare affitti brevi con airbnb minimo 2 notti. 

Che tipologia di struttura ricettiva devo scegliere? mi aiuti non sto capendo più niente? 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Elena3473benvenuta nella Community: se vuoi mandare un messaggio a qualcuno in particolare, devi chiocciolarlo: premendo il simbolo della Chiocciola ti si apre il menù con l'elenco delle persone che stanno partecipando a questa discussione e cliccandole ricevono una comunicazione del tuo messaggio; ti sei "accodata" a una discussione vecchiotta: ti consiglio, prima di iniziare eventualmente una nuova discussione, di cercare qui sopra, nella barra di ricerca, digitando la tua domanda: probabilmente ti si aprono le più recenti discussioni sull'argomeno e puoi vedere se c'è già la risposta alla tua domanda

Claudio61
Level 2
Tuscany, IT

ritengo per me indispensabile aggiungere nella tipologia degli alloggi la definizione "appartamento in casale o rustico o podere nella natura"

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno