Truffa

Houda28
Level 2
Lombardy, Italy

Truffa

Segnalo profilo di una truffa https://airbnb.rent-property78291.com/c018/appartamento-in-affitto-a-via-gramsci-bareggio/e710fe

Sono una “signora” con molto senso dell’umorismo! Sono appassionato di qualsiasi forma d’arte, costume, design e architettura. Amo leggere, ascoltare musica, guardare un bel film. Amo viaggiare attraverso l’esperienza unica che ti apre a nuovi mondi e culture. Curioso, allegro e abbastanza dinamico, sono diventato quasi per caso un host di Airbnb ed è grazie a questa esperienza che ho scoperto il piacere dell’ospitalità, ma soprattutto ho scoperto il piacere di incontrare tutti voi… Ospiti straordinari! Grazie !

Debora è un Superhost.

I Superhost sono host con esperienza e valutazioni molto alte, che si impegnano al massimo per fornire soggiorni straordinari ai loro ospiti.

Tasso di risposta: 95%Tempo di risposta: entro un'ora

001.jpg

20 Risposte 20
Houda28
Level 2
Lombardy, Italy

Appartamento completamente ristrutturato, composto da: ingresso su ampia zona giorno con cucina a vista, camera matrimoniale e bagno. Ottime rifiniture interne! La cucina è attrezzata con frigorifero, congelatore, macchina da cucina, forno, microonde e naturalmente tutti gli utensili necessari. Impianto di riscaldamento centralizzato e di condizionamento reversibile, connessione internet WI-FI. Ci sono asciugamani e lenzuola nuove.

Non so quanto durerà,  ma questo è il testo del annuncio . Pubblicato solo oggi perché aspettava il pagamento .

Houda28
Level 2
Lombardy, Italy

Buongiorno,

Mi chiamo Debora, e sono proprietaria dell'appartamento situato a Via Gramsci, 20010 Bareggio, una zona tranquilla.

L'appartamento è esattamente così come nelle foto.

Luminoso bilocale completamente ristrutturato di c.a. 57 mq, composto da: ingresso su ampia zona living abitabile con cucina vista e balcone, ampio ripostiglio in quota portante, disimpegno, camera matrimoniale e bagno con doccia. Ottime rifiniture interne, pavimentazione in listoni parquet, infissi in alluminio doppi vetri, aria condizionata presente in tutta l'abitazione, zanzariere e porta blindata.

Sono forniti lavatrice, lavastoviglie, microonde, frigorifero, forno, aspirapolvere e internet con Wifi.

Il prezzo di affitto è di 500 EUR al mese e comprende utenze (TV, Wifi, acqua, gas e elettricità) . Dispone di posto auto.

Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni su di Lei, ad esempio dove lavora, quante persone verranno ad abitare nell'appartamento e per quanto tempo vi serve.

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.

Distinti saluti,

Debora Favaro

Prima mail ricevuta 
Houda28
Level 2
Lombardy, Italy

Buonasera,

Grazie per la risposta.

Sto cercando qualcuno che possa risiedere lì il prima possibile. Ciò è dovuto principalmente al fatto che ho appena firmato un nuovo contratto di lavoro per i prossimi 10 anni in Svezia. Posso affittare l'appartamento per un periodo minimo di un mese e massimo di 10 anni.

Il mio avvocato mi ha consigliata di affittarlo solo con un contratto di locazione regolarmente registrato per la tutela di entrambi. Spero non sia un problema per lei, le ho allegato la bozza di tre contratti che andremo a perfezionare in base alle sue esigenze e firmeremo dopo aver visionato l'appartamento.

Data la mia situazione, per evitare di fare viaggi inutili, voglio specificare che il prezzo non e trattabile e che vorrei assicurarmi che Lei abbia la disponibilità economica di 1 mese di affitto + 2 mesi di deposito cauzionale. Per questa situazione userò l'agenzia Airbnb che mette a disposizione il servizio privato (a pagamento, da me sostenuto) che garantisce sulla validità del proprietario e del nuovo possibile inquilino.

La ringrazio e resto in attesa di un Suo gentile riscontro,
Debora

Seconda mail 

Houda28
Level 2
Lombardy, Italy

Buonasera,

Lasci che Le spieghi come funziona con Airbnb:

Il servizio e composto da questi semplici passi di accertamento: Inserirò il mio immobile su Airbnb per la cifra di 500 Euro al mese comprese (incluso) tutte le spese condominiali.

Per completare la prenotazione, dovrà pagare 1 mese di affitto + 2 mesi di deposito cauzionale (1500 Euro). Quest'ultimo Le verrà restituito alla fine del contratto.

Dopo aver completato la prenotazione online su Airbnb, il Suo deposito sarà al sicuro nel loro sistema. Nel caso qualcosa non sia di Suo gradimento, potrà ricevere un rimborso completo il giorno stesso, ma Le assicuro che l'immobile è molto bello e pulito.

Come ho già accennato, non è possibile effettuare una visita prima della prenotazione, perché non mi trovo in Italia, ma non appena avrà confermato la prenotazione su Airbnb, verrò di persona, in uno o due giorni, a consegnare le chiavi e stipulerà il contratto finale. Prossimi pagamenti si possono effettuare tramite bonifico bancario sul mio conto.

Io presenterò ad Airbnb i documenti tra cui la bozza del contratto, il titolo di proprietà e il passaporto; in seguito all'analisi dei documenti, verrà contattato e le daranno le informazioni su come procedere.

Se accetta le condizioni da me indicate, per procedere ho bisogno gentilmente di una copia del documento d'identità dell'intestatario del contratto.

La ringrazio e resto in attesa di un Suo gentile riscontro.

Debora
Terza mail 
Houda28
Level 2
Lombardy, Italy

E quest e l ulta mail , con link per prenotare 

Buonasera,

Grazie per il documento e abbiamo informato Airbnb del nostro accordo.
Ecco la pagina necessaria per effettuare la prenotazione: Appartamento in affitto a Via Gramsci, Bareggio

Ho anche allegato la foto del mio documento.
Cordiali saluti,
Debora 

Houda28
Level 2
Lombardy, Italy

Screenshot_20210214-204848_Chrome.jpg

 questi sono le recensione della truffa 

Houda28
Level 2
Lombardy, Italy

Screenshot_20210214-204900_Chrome.jpg

Houda28
Level 2
Lombardy, Italy

Screenshot_20210214-204908_Chrome.jpg

Houda28
Level 2
Lombardy, Italy

Screenshot_20210214-204900_Chrome.jpg

Houda28
Level 2
Lombardy, Italy

Screenshot_20210214-204908_Chrome.jpg

Houda28
Level 2
Lombardy, Italy

Screenshot_20210214-204627_Chrome.jpg

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Houda28 , se fai una ricerca qui nel forum, troverai decine, forse centinaia, di post con racconti simili al tuo.
In tutti questi casi, il truffatore menziona un annuncio su Airbnb ma sia la conversazione che il pagamento si svolgono al di fuori di Airbnb con modalità assurde e che non hanno niente a che fare con Airbnb e la sua procedura.
L’annuncio potrebbe anche essere vero e totalmente estraneo alla vicenda.

Comunque, vale sempre la regola: “se è troppo bello per essere vero, probabilmente non è vero”.

Bilocale a 500 euro al mese comprese spese e utenze... beh

Houda28
Level 2
Lombardy, Italy

Hai proprio ragione @Susanna0

Houda28
Level 2
Lombardy, Italy

Ho chiamato ieri centro assistenza , per fortuna l account non esiste sul portale veri del Airbnb , ma hanno creato uno mooolto simile per ingannare . 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno