Una experience non rispetta il copyright

Tommaso66
Level 2
Rome, Italy

Una experience non rispetta il copyright

Buongiorno,

sono il Manager italiano di un compagnia internazionale che opera nel campo dei Food Tour. Un nostro cliente ci ha segnalato che un host di esperienze ha chiamato la sua esperienza come il nostro tour, violando il copyright europeo e creando una possibile confusione nei clienti.

 

Vorrei contattare un vostro Host di esperienze per chiedergli di cambiare il nome. Come posso fare? Preferirei ovviamente non rendere pubblici i miei riferimenti e le informazioni relative all' Host. Esiste un canale di contatto privato, un numero di assistenza?

 

Grazie

6 Risposte 6
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Tommaso66 stai scrivendo nella Community di Host. Quello che posso suggerirti è di cercare tra le esperienze quella che ha utilizzato il nome del tuo tour e fai una prenotazione. In questo modo entri in contatto con la persona con la quale potrai far presente la tua rimostranza. Airbnb in questi casi non entra nella cosa perchè, com per gli annunci degli alloggi, la rsponsabilità di quello che si pubblica è solo dell'Host.

Tommaso66
Level 2
Rome, Italy

Ciao Paola, onestamente non mi va di pagare chi ha, volontariamente o no, creato una tale situazione. Immagino che Airbnb non si prenda responsabilità, ma potrebbe darmi un contatto per risolvere una situazione che riguarda un illecito compiuto usando la loro piattaforma. Grazie in ogni caso del suggerimento.

@Tommaso66

 

Scusami, ma quando dici "potrebbe darmi un contatto", ma un contatto di chi ?

Dell'Host ? ma pensi sia possibile che un portale, che ha sede legale al di fuori dell'Italia ti passi notizie riservate su un utente ? Non vorrei sbagliarmi, ma neanche con un mandato della nostra magistratura si sentirebbe in obbligo di fornire alcunchè, avvalendosi dell' extraterritorialità. E poi, perdonami, ma sono costretto a fare l' avvocato del diavolo: io, noi tutti qui, vogliamo crederti. Ma se, putacaso, fosse esattamente il contrario ? Che ne sappiamo ?

Io penso che devi rivolgerti a un legale, oppure, come suggerito da @Paola4, usa vie traverse: fingi di essere un interessato e cerca di contattare l' Host con la messaggistica

Facci sapere

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Tommaso66, non so come funzioni con le esperienze, ma con gli appartamenti si può contattare l'host anche senza prenotare (sempre attraverso la messaggistica, ovviamente).
Immagino che sia la stessa cosa anche per le esperienze, nel caso uno volesse saperne di più prima di decidere.
Magari un contatto amichevole può chiarire la faccenda prima di mettere in mezzo avvocati e cause di diritto europeo. (Ovviamente però tu devi essere sicuro dei tuoi diritti: non che siccome il tuo tour si chiama "venezia by night" allora nessuno può usare lo stesso titolo per il suo)

Tommaso66
Level 2
Rome, Italy

Purtroppo no, Susanna. Non c'è modo di avere una mail, o anche attraverso al messagistica interna di Airbnb. Il contatto informale è ovviamente la via preferenziale. Grazie dei consigli, il nostro Webmaster ha già contattato Airbnb e aspettiamo risposte entro 24 h.
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Tommaso66, di solito chi tiene le esperienze è anche host. In questo caso, basta cliccare sul suo profilo, andare sull'annuncio della casa, e lì hai il tastino verde Contatta l'host (non quello rosso Prenota)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno