Urgente - tassa di soggiorno a Napoli

Risolto!
Fabiana97
Level 2
Naples, Italy

Urgente - tassa di soggiorno a Napoli

Salve a tutti, ho da poco aperto un piccolo b&b. Leggevo sul sito del comune di napoli che le strutture ricettive estraalberghiere sono tenute a versare la tassa di soggiorno di 2 euro.

http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/32466

Ora volevo sapere con airbnb come funziona. La riscuote e la versa stesso airbnb e quindi non bisogna richiederla all'ospite, oppure si fa pagare al loro arrivo per poi versarla a tempo debito?

Potete aiutarmi per favore? Fra un paio di giorni mi arrivano i primi ospito e vorrei saperlo per sicurezza.

Grazie mille

9 Risposte 9
Giancarlo10
Level 10

@Fabiana97

A Napoli la tassa di soggiorno è prelevata direttamente da Airbnb in sede di prenotazione. Ma ho fatto una simulazione su uno dei tuoi annunci e -stranamente- non compare nello specchietto lato Guest la casella relativa. Prova anche tu.

Forse è un problema tecnico, in questo caso chiama l' assistenza

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Fabiana97
Level 2
Naples, Italy

Ciao Giancarlo grazie per avermi risposto.

Quindi ci dovrebbe essere una casella? Vado subito a controllare. 

Sai dirmi, nel caso non riesco a risolvere, a quale numero chiamare? Non sono molto pratica di airbnb 🙂

Vincenzo198
Level 1
Naples, Italy

Buongiorno Giancarlo, scusa se mi unisco a questa conversazione, ma stavo cercando un aiuto per il fatto che facendo una simulazione ho notato che airbb preleva dall'ospite la tassa di soggiorno per un importo di 1,50Euro a persona ma come hai riportato sopra attualmente la tassa è di 2,00Euro a persona. Come bisogna modificare questo parametro? Grazie

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Fabiana97

se vuoi avere la certezza che l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. Dunque @Giancarlo10

Quanto al numero, lancia una ricerca (in alto a dx) nella community con il termine numero assistenza Airbnb... ci sono molti post a riguardo! 🙂

Spero sia utile,

Francy

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Fabiana97
Level 2
Naples, Italy

si ok ci provo

grazie mille @Francesca sei stata davvero gentilissima 🙂 e grazie anche a @Giancarlo10

Sono riuscita a contattare l'assistenza telefonicamente e per fortuna mi hanno risolto il problema tecnico 😉

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Fabiana97,

di cosa si trattava esattamente? 

Fabiana97
Level 2
Naples, Italy

@Francesca in due annunci non mi faceva inserire l'indirizzo esatto, nemmeno modificare, mi usciva solo Italia praticamente e quindi in automatico non usciva la tassa di soggiorno.

L'assistenza mi ha detto che non gli era mai capitato un caso così e infatti non se lo spiegavano nemmeno loro.

Poi per fortuna, non so come, mi hanno inserito loro l'indirizzo (visto che io non potevo farlo a mano) ed alla fine è uscita la tassa di soggiorno.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Fabiana97

grazie mille della tua spegazione! 

Fra

Fabiana97
Level 2
Naples, Italy

Ciao @Francesca grazie ancora di tutto a te e a @Giancarlo10

A presto 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno