annullamento da parte dell'host

Giuseppe315
Level 1
Apulia, Italy

annullamento da parte dell'host

l'host Olga di Salerno ha annullato a 4 giorni dal mio arrivo nella sua casa a Salerno la mia prenotazione effettuata un mese prima adducendo motivazioni quali lavori improvvisi. troverete sotto i messaggi. contestualmente la casa è risultata occupata fino al 3 gennaio. esattamente un mese dal giorno dopo rispetto alla comunicazione di lavori improvvisi. Questa cosa mi insospettisce un po....anzi, davvero tanto.

non ho trovato case che rispecchiavano le mie esigenze (parcheggio e cucina e vicinanza al centro citta ) a quel prezzo, ho chiamato l'assistenza per chiedere di fare qualcosa per aiutarmi ma non hanno fatto altro che cercare altre case, niente di più rispetto a quello che potevo fare io. quindi ho richiesto il risarcimento e ho rinunciato alla vacanza a cui tenevo tanto. Però contestualmente ho effettuato spese per prenotare altre cose in quella zona a cui ora devo rinunciare. Come mi devo comportare? Il comportamento dell'host è stato del tutto scorretto e sospetto, e sottolineo sospetto. 

Da persona educata ti ho ringraziato a fine messaggio con un chiaro "grazie" . Sei pregata di procedere con il rimborso, "perfavore"
lo scorso sabato alle 20:17

Messaggio da Giuseppe
[image hidden]

Hai segnalato questo messaggio. Nascondi Messaggio o Torna indietro?
Un “perfavore” sarebbe stato gradito ed apprezzato. Saluti Olga
lo scorso sabato alle 20:13

Gradirei notizie al più presto. Grazie
lo scorso sabato alle 18:52

Messaggio da Giuseppe
[image hidden]

Caro Giuseppe,
lo scorso sabato alle 18:19

A meno di una settimana di distanza dalla prenotazione tocca a te trovarci un'altra sistemazione con gli stessi confort che presenta la tua sistemazione. (parcheggio cucina accessoriata vicinanza al centro città ). Ormai noi abbiamo prenotato tutta una serie di cose e non possiamo rinunciare assolutamente. Grazie
lo scorso sabato alle 18:18

Messaggio da Giuseppe
[image hidden]

Hai segnalato questo messaggio. Nascondi Messaggio o Torna indietro?
Buonasera Giuseppe, Ti volevo comunicare che nei giorni del vostro soggiorno ci potrebbero essere problemi all’impianto di riscaldamento e all’acqua calda. L’edificio è di recentissima costruZione e stanno facendo una messa a punto degli impianti, che sono centralizzati. Mi hanno detto che molto probabilmente finiranno ma io non sono tranquilla e non vorrei rovinarvi la vacanza. Come ti vuoi regolare? Sono mortificata... fammi sapere. Saluti Olga

6 Risposte 6
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Giuseppe315, ho paura che tu abbia un po' frainteso diritti e doveri di guest e host.

Non so come stiano le cose, ma la tua host ti ha avvertito con un certo anticipo che ci sarebbero stati dei problemi ad acqua calda e riscaldamento, quindi è logico cancellare e bloccare le date in modo da non avere altre prenotazioni finchè non è sistemato.

La questione del rimborso è competenza di Airbnb, non dell'host, che tra l'altro non ha ancora ricevuto un centesimo della tua prenotazione.

A me comunque non è sembrato per niente scorretto, il suo comportamento; ci sono cose per le quali non è colpa di nessuno e non ci si può fare niente. Io, come host, ho appena ricevuto una cancellazione di una prenotazione di 10 giorni per motivi di forza maggiore, la vigilia dell'arrivo. Non è stata colpa sua ne' mia, è andata così.

Invece, devo dire, ho trovato piuttosto sgradevole la tua pretesa che l'host ti trovasse un'altra sistemazione, come se fosse un tuo diritto: guarda che un host non è mica un albergo, di solito ha un appartamento, e se non ha quello non ha nient'altro, come pensi che potrebbe fare?  Se non sei riuscito a trovarlo tu, nessuno ha la bacchetta magica!

Soprattutto il tono. So che spesso lo scritto si presta ad essere frainteso, ma effettivamente avresti potuto essere più gentile, e renderti conto che, per quanto tu fossi seccato, non era colpa sua.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Giuseppe315,

Benvenuto nella community!

Ti comunico che per ragioni di privacy ho rimosso le informazioni e le immagini relative all'host.

Sebbene non sia ovviamente piacevole ricevere una cancellazione a pochi giorni dalla partenza, la tua host, come sottolineato da @Susanna0, si è posta in modo chiaramente gentile avvisandoti di una difficoltà improvvisa e pronta a venirti incontro. A quel punto può soltanto entrare in gioco Airbnb che segue entrambi le parti nella risoluzione.

Mi dispiace che il tutto non sia andato a buon fine ed è frustrante dover rinunciare ad una vacanza, ma in questo caso non sembra che l'host abbia colpe. 

Sicuro che l'assistenza Airbnb non possa fare altro?

Tienici aggiornati.

Grazie!

Giuseppe315
Level 1
Apulia, Italy

"Sicuro che l'assistenza Airbnb non possa fare altro?"....

ho provato a chiamare l'assistenza ma mi hanno detto che non possono fare altro...ho provato a contattare un'altro host, ma, nonostante il calendario mostrasse date disponibili mi è stato risposto che la casa era occupata. 

Quindi ho chiesto il risarcimento del pagamento. se avete altro da offrirmi ditemelo voi. 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Giuseppe315,

Grazie per il messaggio.

Purtroppo non posso aiutarti personalmente perché io mi occupo soltanto della gestione del Community Center, i processi e le procedure inerenti la piattaforma sono a me estranee.

Di nuovo, mi dispiace molto per quanto accaduto.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Forse potresti continuare nella ricerca, @Giuseppe315 ... a Salerno ci saranno centinaia - forse migliaia - di case e strutture, e per uno che si dimentica di aggiornare il calendario ce ne sono altri 2 che sarebbero lieti di accoglierti!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Giuseppe315, scusa, ma ti dò un altro consiglio (non richiesto, lo so).

"se avete altro da offrirmi ditemelo voi" - ma voi chi?
Io sono un host come te, e ti sto scrivendo come la penso. Hai capito che stai scrivendo nel forum di host e guest? Qui non c'è nessuno di Airbnb che ti legge.
Se vuoi trovare un altro posto, cercalo e vedrai che qualcosa trovi. Altrimenti riceverai il rimborso e amen. Airbnb non può fare altro se non ridarti quello che hai pagato: non è un tour operator, è solo un intermediario che mette in contatto padrone di casa e inquilini, gestendo la procedura dei pagamenti, niente di più.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno