assicurazione

Laura-Giorgia0
Level 1

assicurazione

ciao volevo sapere se con lì'assicurazione di Airbnb posso ospitare tranquillamente gli ospiti sapendo che sono coperti o se devo fare qualcosa di diverso io. io ho un'assicurazione sulla casa che copre me e le persone della mia famiglia ma non gli ospiti. grazie

13 Risposte 13
Antonio2
Level 10
Tuscany, Italy

Ciao @Laura-Giorgia0 qui trovi tutte le risposte.

Se ti riferisci alla responsabilità civile dovrebbe essere compresa (ovviamente solo per i soggiorni di ospiti Airbnb).

https://www.airbnb.it/help/article/938/what-s-the-difference-between-airbnb-s-host-guarantee-and-hos...

A.

Elena50
Level 7
Varese, Italy

@Laura-Giorgia0, io ho attivato una mia polizza per danni arrecati alla struttura e/o riportati dagli ospiti (per evento tragico in casa o loro imperizia). Dei mobili non mi interessa, gli oggetti si riparano o si sostituiscono, ma i danni strutturali o - peggio - personali possono essere ben più seri e comportare risarcimenti molto elevati.

Con massimali molto alti, la mia assicurazione è valida per ogni ospite occasionale; la pago circa 250 euro annui, avendo un mini appartamento, e son tranquilla.

Caterina1
Level 6
Bologna, Italy

Grazie @Elena50. interessa anche a me. mi puoi dire il nome dell'assicurazione. è valida per appartamenti 2 casa. non residenti?

Elena50
Level 7
Varese, Italy

@Caterina1, la mia assicurazione è per seconda casa, tutti i requisiti affitti turistici e saltuari. Ti mando un messaggio privato, non penso si possa far pubblicità 🙂

Cara Elena,

Puoi per favore mandare anche a me il nome o contatto di agenzia che fa le polizze di assicurazione per attivita reccetiva?

Ti reingrazio tantissimo!

Jenny

Mara53
Level 1
Milan, Italy

@Elena50, ciao potresti inviare anche a me qualche info per attivare l'assicurazione? Non so a chi rivolgermi, grazie Mara

Elena50
Level 7
Varese, Italy

@Mara0, come faccio a contattarti in privato ? 

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Elena50, puoi inviare forse un Messaggio privato a @Mara53, ... se non riesci al limite abbiamo scritto molte altre volte anche noi nomi di assicurazioni qui nella Community (e comunque moltissime assicurazioni hanno pacchetti di tutti i tipi, ...). Tra l'altro chi si iscrive alle varie Associazioni di Categoria (per Locazioni, o per Extralberghieri, ecc.) può ottenere delle scontistiche rispetto ai prezzi normali: ANBBA, AIBBA, Associazione Italiana Locazioni Turistiche. Ciao!

@Elena50 mi accodo a coloro che desiderano maggiori ragguagli sull'assicurazione.

In altri post ho visto nome polizza e assicuratore e nessuno ha manifestato imbarazzo per questo.

Prego di esplicitare chi e come o provare a contattare in privato anche se non so come si fa.

Letizia

Elena50
Level 7
Varese, Italy

@Letizia21@Laura-Giorgia0@Orvieto-In-Centro0@Mara53, io sono assicurata Generali, con un massimale alto per danni a terzi (2 milioni se mal non ricordo) per un appartamento e Cargeas ( gruppo bancario ) su un altro. Probabilmente unificherò. Le polizze vanno da 200 a 250 circa, appartamenti di una quarantina di metri quadri. Ho privilegiato la copertura danni agli ospiti, tralasciando quelli arrecati eventualmente alle cose.

Paola252
Level 2
Milan, Italy

Io non credo che ci siano problemi di pubblicita'. Per fare chiarezza sarebbe utile che tutti scrivessero, quanto spendono, con chi e dove trovare questa assicurazione! Grazie!

Luca217
Level 2
Cagliari, Italy

@Letizia@Laura Giorgia@Orvieto In Centro@Mara@Elena50 Io per gli affitti turistici del mio appartamento ho appena trovato una polizza con Sara Assicurazioni che mi sembra conveniente (119 euro all'anno tramite MIOassicuratore.it). Il nome della polizza è SarainCasa. Sono compresi: Furto e Rapina; Incendio e Altri danni ai beni; Cristalli; Responsabilità Civile (nei confronti di Terzi e di Collaboratori Domenstici); Spese Veterinarie; Tutela Legale.

È generica sulla casa ma si parla anche nello specifico di affitti turistici, affittacamere e case vacanze. Riporto dal foglio informativo: "E) Responsabilità Civile Affitto turistico.[...] la garanzia si intende estesa alla responsabilità civile derivante dall'esercizio dell'attività di : - “Affittacamere”; - “Casa vacanze”; - “Appartamenti ad affitto turistico” purchè esercitata con le modalità previste dalle leggi che regolano la materia e successive integrazioni e/o modificazioni. Sono sempre esclusi i danni a cose."

C'è anche una sezione sui Bed and Breakfast e un'altra per le normali locazioni, entrambe coperte.

Luca217
Level 2
Cagliari, Italy

Devo purtroppo ritrattare quanto scritto sopra. Sono stato contattato da un incaricato del sito MIOassicuratore.it e il prezzo è sì di 119 euro annuali ma la polizza include soltanto Responsabilità Civile e Incendio. Chiedo scusa se nel frattempo ho indotto qualcuno a pensare diversamente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno