cedolare secca e detrazioni

Pasquale78
Level 2
Amelia, Italy

cedolare secca e detrazioni

ciao a tutti, io ho preso in affitto un appartamento a roma con regolare contratto e ogni tanto lo uso anche per fare casa vacanze e ospito delle persone. volevo sapere se devo pagare una cedolare secca su ogni prenotazione che ricevo? questa tassa in caso la pago su quello che mi entra oppure su quello che mi entra meno i costi di affitto che io sostengo e le varie bollette quindi sul effettivo guadagno? ci sono in caso detrazioni? premetto che non ho partita iva, o meglio ne ho una ma per un altra attività. in caso dovessi pagare su tutto ciò che mi entra, quasi non mi conviene più fare questa cosa.

vi ringrazio a tutti un saluto pasquale

6 Risposte 6
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Pasquale78 spero tu abbia un contratto che consenta il sub-affitto. Oltre all'aspetto fiscale, per il quale ti confermo che devi pagare sulle entrate comprensive dei fee pagati ai portali e dai quali NON puoi detrarre alcunchè, molti altri adempimenti di carattere amministrativo avresti dovuto fare.Primo fra tutti la comunicazione degli ospiti al Portale alloggiati della Polizia, omissione della quale comporta reato penale; poi comunicazione al Comune di Roma, alla Regione per ottenere ID da inserire sui portali, accreditamento presso il Comune di Roma per riscuotere, comunicare e riversare la Tassa di Soggiorno, comunicazione all'Istat dei flussi turistici. Insomma prima dpensare agli aspetti fiscali forse dovresti anche provvedere anche a tutto questo.

Pasquale78
Level 2
Amelia, Italy

ti ringrazio, queste cose le sapevo, ma purtroppo per quanto riguarda le tasse i commercialisti non erano stati chiari con me in quanto si tratta di un argomento piuttosto nuovo.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Pasquale78,

hai provato a fare una ricerca nel forum come "Cedolare secca". Ci sono molte discussioni a riguardo. 

Facci sapere se hai trovato delle info utili.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Pasquale78

  art. 67, comma 1, lettera h del Testo unico delle imposte sui redditi.

 

Il reddito derivante da sublocazione, è pari alla differenza tra quanto incassato da sublocatore nell’anno e le spese specificatamente inerenti (art. 71, comma 2), come il canone di locazione corrisposto al proprietario dell’appartamento.

Tali importi devono essere dichiarati nel modello 730, riga D4, indicando nella colonna 1 (tipo di reddito) il codice “3”, ovvero nel modello Unico Pf, riga RL10.

 

Questo vale naturalmente per la sublocazione annuale.

Per la sublocazione parziale dovrai consultare un commercialista in quanto ovviamente non potrai detrarre l'intero canone di locazione annuale se hai sublocato solo pochi giorni nell'anno.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Oh ecco! Finalmente una foto dove ti si vede bene @Salvatore199. Però poi non ti offendere se ti si dice che hai la testa tra le nuvole 🙂

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

Infatti di profilo non ero venuto bene! 🙂

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.